Accoppiamento corretto forcella - serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi....mi spiace ma non ne sono ancora venuto a capo....
dunque:
Tra poco sarò un felice possessore di questa forcella :loll:
https://www.probikeshop.it/forcella...notto-conico-asse-20-mm-nero-2015/101702.html
Ha canotto conico quindi 1,5" sotto e 1" 1/8 sopra

Io ho una Tues Alu....il diametro esterno della scatola sterzo (non ho avuto tempo di smontare tutto per verificare il diametro interno) misura 62,6 mm sia sopra che sotto.

Monto una serie sterzo Acros AZX205 con misure ZS 56/28,2 sup e ZS 56/30 inf.

Attualmente ho una Boxxer con canotto dritto che ha diametro 28,6 mm sopra e 30 mm alla base...inoltre alla base del canotto c'è un'anello, o pista di scorrimento, infilato a pressione che va in battuta col cuscinetto della calotta inf della SS.

Ora, e qui sorgono i dubbi, secondo me, devo solo cambiare la calotta inf della SS...
E' giusta questa della serie Pick n Mix Hope?
http://www.chainreactioncycles.com/...headsets-calotta-inferiore-hope-/rp-prod70727

In pratica il TIPO E che sarebbe la ZS 56/40

E poi....il canotto della forca, che misura 1.5" alla base, va direttamente in battuta con il cuscinetto della serie sterzo?
Help....please...

P.S. poi vi romperò i maroni su come eventualmente smontare la SS vecchia, montare quella nuova, procurarmi e inserire lo spider, tagliare il canotto ecc ecc ma quello in un secondo momento :loll:
Intanto vorrei essere sicuro di ordinare le cose giuste....grazie ancora;-)
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ragazzi....nessuno saprebbe darmi una "dritta"..... please?
Per canotto forca conico è giusta una calotta inf ZS 56/40 ?
Devo anche aggiungere un'anello da infilare nel canotto forca che vada poi in battuta col cuscinetto inf della SS ?
 

Classifica mensile dislivello positivo