Accoppiata Anteriore: Magic Mary Posteriore Nobby Nic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Però il Rockrazor sul brecciolino slitta che è una meraviglia..almeno a me da questa impressione..magic Mary davanti è un carrarmato

Cmq se @Mr.Magoo decide di fare l'accoppiata di NoNi speed,resto in attesa di recensioni dato che la stavo valutando anche io

Attesa di recensioni di un nn speed all'anteriore usato sul bagnato?
Se sopravvive [emoji15]
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Attesa di recensioni di un nn speed all'anteriore usato sul bagnato?
Se sopravvive [emoji15]
Sopravvivere si sopravvive, ai bei tempi si è sempre girato con gomme di qualità molto inferiore. Certo, per percorsi molto impegnativi e bagnati sarebbe meglio scegliere una gomma più performante, almeno all'anteriore. Durante l'ultima uscita Ho provato a rimontare il Nobby nic usurato , rispetto ad un maxxis aggressor in buone condizioni non c'è proprio storia anche considerando lo stato di usura diverso. senza arrivare alle gomme troppo pesanti credo che chi ha davvero esigenza di grip non debba stare a guardare i 100 g di differenza. Per l'inverno credo che davanti confermerò il maxxis dhr 2 maxterra, con il Dual in estate mi sono trovato bene. lo trovo ideale per chi scende su percorsi naturali e vari dove conta più la frenata che la piega massima.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Il Magic Mary non è una alternativa al Nobby Nic. È tutt'altra cosa.

Invece se vuoi la scorrevolezza del Racing Ralph con maggior tenuta vai deciso sul Rock Razor

Si hai ragione; però il punto è che io pensavo alla versione da 2.25 che sulla carta pesa di più ma non un enormità.
Alla fine davanti vorrei solo che fosse leggermente meglio l'attuale noby nic da 2.25 le alternative sono:

  1. Nobby Nic (speed grip nuova formula) 2.25 peso dichiarato: 710 g - peso uguale all'attuale e forse tenuta migliore sull'umido per la nuova mescola (se fosse confermata la tenuta migliore non avrei dubbi)
  2. Nobby Nic (speed grip nuova formula) 2.35 peso dichiarato: 765 g - peso leggermente superiore e tenuta spero migliore visto che è più largo e sarebbe quindi fattibile
  3. Magic Mary 2.25 peso dichiarato: 880 g pesa tanto e forse è esagerato
  4. Magic Mary 2.35 peso dichiarato: 885 g mi sembra strano pesi solo 5 g in più per me c'è un errore e comunque vista la reputazione di essere bello ciccio mi sembra inopportuno sul mio cerchio dal modesto canale di 22.5
  5. Fat Albert front peso dichiarato: 780 g forse è la via di mezzo opportuna ma mi preoccupa la larghezza sul mio cerchio.
Dietro il Rock Razor c'è solo da 2.35 e pesa poco più del Nobby da 2.25 ... è un ipotesi che non avevo considerato ... ci sto pensando
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si hai ragione; però il punto è che io pensavo alla versione da 2.25 che sulla carta pesa di più ma non un enormità.
Alla fine davanti vorrei solo che fosse leggermente meglio l'attuale noby nic da 2.25 le alternative sono:

  1. Nobby Nic (speed grip nuova formula) 2.25 peso dichiarato: 710 g - peso uguale all'attuale e forse tenuta migliore sull'umido per la nuova mescola (se fosse confermata la tenuta migliore non avrei dubbi)
  2. Nobby Nic (speed grip nuova formula) 2.35 peso dichiarato: 765 g - peso leggermente superiore e tenuta spero migliore visto che è più largo e sarebbe quindi fattibile
  3. Magic Mary 2.25 peso dichiarato: 880 g pesa tanto e forse è esagerato
  4. Magic Mary 2.35 peso dichiarato: 885 g mi sembra strano pesi solo 5 g in più per me c'è un errore e comunque vista la reputazione di essere bello ciccio mi sembra inopportuno sul mio cerchio dal modesto canale di 22.5
  5. Fat Albert front peso dichiarato: 780 g forse è la via di mezzo opportuna ma mi preoccupa la larghezza sul mio cerchio.
Dietro il Rock Razor c'è solo da 2.35 e pesa poco più del Nobby da 2.25 ... è un ipotesi che non avevo considerato ... ci sto pensando
Monta 2.35 davanti e 2.35 dietro.
E, se posso darti un consiglio, smetti di farti tante storie su 40 grammi di differenza.
Personalmente io vedo solo vantaggi in una gomma con maggior volume d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: Confr and bertofa

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Si hai ragione; però il punto è che io pensavo alla versione da 2.25 che sulla carta pesa di più ma non un enormità.
Alla fine davanti vorrei solo che fosse leggermente meglio l'attuale noby nic da 2.25 le alternative sono:

  1. Nobby Nic (speed grip nuova formula) 2.25 peso dichiarato: 710 g - peso uguale all'attuale e forse tenuta migliore sull'umido per la nuova mescola (se fosse confermata la tenuta migliore non avrei dubbi)
  2. Nobby Nic (speed grip nuova formula) 2.35 peso dichiarato: 765 g - peso leggermente superiore e tenuta spero migliore visto che è più largo e sarebbe quindi fattibile
  3. Magic Mary 2.25 peso dichiarato: 880 g pesa tanto e forse è esagerato
  4. Magic Mary 2.35 peso dichiarato: 885 g mi sembra strano pesi solo 5 g in più per me c'è un errore e comunque vista la reputazione di essere bello ciccio mi sembra inopportuno sul mio cerchio dal modesto canale di 22.5
  5. Fat Albert front peso dichiarato: 780 g forse è la via di mezzo opportuna ma mi preoccupa la larghezza sul mio cerchio.
Dietro il Rock Razor c'è solo da 2.35 e pesa poco più del Nobby da 2.25 ... è un ipotesi che non avevo considerato ... ci sto pensando

Quoto @Hot... non farti pippe per 50, ma neanche per 100 grammi di differenza. Se non sei tiratissimo con il peso di tutta la bici é difficile che te ne accorga.
Per la Fat Albert non preoccuparti per il cerchio: io lo monto sul 21 e sull’anteriore ha una buona tenuta anche a pressione bassa.
Io ho aggiunto anche un PTN per sicurezza del cerchio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il nuovo HD è nel mirino.
Per me potrebbe essere un eccellente posteriore con un MM davanti per condizioni invernali/fangose.
Mentre invece montato davanti, con un NN posteriore, potrebbe essere un'accoppiata plurivalente per un uso comunque su fondi impegnativi, soprattutto se il nuovo NN si comporta meglio sul bagnato, come viene detto.
Chiaramente la mescola va scelta in funzione dell'utilizzo
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Esperienza personale... .NN 2 35 ADDIX ant e post.....avanti nn è che sia proprio sicurissimo come tenuta....dietro usura veloce e forature, in due mesi 5 vermicelli.....scorrono discretamente....peso: nn le ho pesate,anche perché su una 140 da29 nn è la cosa che più mi interessa.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
DUBBIO DELL'ULTIMO MINUTO

Se attualmente davanti teno una pressione di 1.3 con Nobby Nick Snake da 2.25 e canale interno da 22.5 se passo a Nobby Nic da 2.35 potrò tenere la stessa pressione o rischio stallonamento, effetto pera o altro?
Il dubbio è che se per avere la gomma più larga poi devo avere pressione più alta perchè il canale stretto non supporta bene i fianchi allora non ne vale la pena. Ovviamente lo so che di solito all'aumentare della larghezza diminuisce la pressione ma questo se uno ha un canale ben dimensionato ... il 22.5 mi fa venire dei dubbi. Cosa ne pensate?
Io peso 65 Kg
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Le gomme le ho già comprate un poco di tempo fa. Non ancora montate.
Il nuovo HD non era disponibile.
E, comunque, aspetto che costi meno

Io la nuova hd 2.6 l'ho pagata 45 euro.....direi un ottimo prezzo.....
https://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=26145597

2.35 soft a 49 euro......solo 29 però.....
https://www.commencal-store.co.uk/s...29-x-235-super-gravity-addix-soft-c2x26145595


Se apri dal cell non vedi la foto....se apri dal pc vedi la foto ed è il vecchio modello.....
Ma è sbagliata la foto, sono quelle nuove come c'è scritto nella descrizione....io l'ho ordinata e mi è arrivata quella nuova, anche perchè quella vecchia in 2.6 non esisteva proprio.....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Quoto @Hot... non farti pippe per 50, ma neanche per 100 grammi di differenza. Se non sei tiratissimo con il peso di tutta la bici é difficile che te ne accorga.
Per la Fat Albert non preoccuparti per il cerchio: io lo monto sul 21 e sull’anteriore ha una buona tenuta anche a pressione bassa.
Io ho aggiunto anche un PTN per sicurezza del cerchio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Il mio dubbio è proprio che io con il cerchio stretto non userei nessun "salsicciotto" interno ma uso pressioni basse e non vorrei che il copertone più largo sia a rischio
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
DUBBIO DELL'ULTIMO MINUTO

Se attualmente davanti teno una pressione di 1.3 con Nobby Nick Snake da 2.25 e canale interno da 22.5 se passo a Nobby Nic da 2.35 potrò tenere la stessa pressione o rischio stallonamento, effetto pera o altro?
ho usato il 2.35 schwalbe su quel canale , ci sta ma per me e' il massimo tollerabile.
1.3 su snakeskin e' gia' estremamente basso , non offre alcun supporto laterale (leggi precisione e reattivita' ) e la bici diventa vaghissima.
l'esperienza acquisita negli anni mi dice che tu non hai certamente bisogno di meno pressione , anzi. per noi leggeri il problema sta nell'elemento elastico (facilmente risolvibile con unita'ad aria ) e soprattutto nell'idraulica. le sospensioni escono tarate per pesi ben maggioni, anche quando hanno regolazioni esterne non e' quasi mai come rivalvolarle in base ad un peso ben piu' basso. metti a punto bene la forcella. che cosa usi?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ho il dubbio che il mio manometro sia pessimista... forse è più alta la pressione effettiva la gomma non mi sembra imprecisa o sgonfia e, incrociando le dita, negli ultimi circa 1000 km credo di aver forato al posteriore un paio di volte ma risolte dal lattice.
La forcella è una fox 32 130 mm kashima appena revisionata con parapolvere sky ed olio più fluido per renderla più sensibile.
Pressione portata a 70 PSI ... forse un po' bassa ero partito da 80 e ho abbassato ma sto valutando se risalire di un filo.
A parte tutto comunque ho ormai quasi abbandonato l'idea del magic mary perché effettivamente troppo pesante e poco scorrevole per il mio uso e ora non mi resta che decidere la sezione del Nobby nic
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
purtroppo la viscosita' dell'olio ti cambia le basse velocita' di compressione (trasferimenti di carico , sponde , velocita'di affondamento in frenata...) ma fa poco sulle alte velocita' di compressione , quelle attivate dalla maggior parte delle irregolarita' del terreno. la pressione falla per avere un sag giusto-abbondante (20-25%) e prova il ritorno non troppo chiuso. nella classica prova fox chiudi finche' la ruota non si solleva e poi apri uno o due click.
come anteriore io uso dhr 2 dual 2.3 in estate, 3c in inverno , rispetto al nobby 2.35 paghi 100gr o poco piu' ma non c'e' paragone in fatto di grip e tipologia di assorbimento (per avere la stessa sensazione di rimbalzo controllato con schwalbe devi usare almeno 2 decimi in meno). per la scorrevolezza dietro vai di nobby 2.25 speedgrip ma sappi che sull'abrasivo dura poco.
il magic mary per quel cerchio secondo me e' troppo grosso, tuttavia nelle prove di scorrevolezza fatte dai tedeschi non se la cava male.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Infatti! Prendi la versione stretta e non ci pensi più.
Poi per quanto riguarda il rischio stallonamento, molto dipende dal disegno della gola interna dei cerchi. Esempio, su dei vecchi ZTR da 23mm, per quanto stretti era impossibile stallonare, proprio in virtù del loro design... se il tuo cerchio non ti da fiducia e non vuoi ricorrere al salsicciotto, puoi sempre affidarti alle vecchie bindelle in gomma dell'epoca pre nastro:medita:...
 
Ultima modifica:

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Alla fine ho deciso di fare così:
Ho ordinato un nuovo Nobby Nic speedgrip Snake da 2.25 che metto davanti e quello vecchio sempre Nobby Nic Snake da 2.25 lo sposto dietro al posto del Racing Ralph che è ormai alla frutta.
Se la nuova mescola davanti tiene meglio del passato avrò risolto altrimenti sposterò quello appena acquistato dietro e davanti metterò il Magic Mary da 2.25.

Per l'osservazione sulla forcella di "30x26" confermo che attualmente ho un SAG del 25% e che il sag di fatto dipende solo dalla pressione dell'aria; secondo me con l'olio più fluido attuale la forcella è molto più fluida e veloce sia alle basse che alte velocità di compressione e infatti con la pressione modesta di poco più di 70 PSI sono a 5 o 6 click da tutto aperto ... ma forse potrei aprire ancora un poco.

Appena arriva vi dico subito se ci sono differenze sensibili con il vecchio Nobby con particolare riferimento alla tenuta sull'umido che di fatto era il punto debole dell'attuale.
Come dicevo infatti il mio problema non è il fango (per quello ci vuole manico e gomme specifiche se no sei sempre in difficoltà); il fango abbondante lo evito se possibile.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
4 o 5 click dal tutto aperto conferma quanto ti dicevo. per cercare di diminuire le troppe alte viaggi con le basse aperte , quando l'olio meno viscoso in teoria chiederebbe basse più chiuse, o verso la metà nel caso di un Rider leggero. Hai comunque fatto bene a cambiare l'olio, dovrebbe anche ricentrarti la regolazione dell'estensione
 
Ultima modifica:

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
4 o 5 click dal tutto aperto conferma quanto ti dicevo. per cercare di diminuire le troppe alte viaggi con le basse aperte , quando l'olio meno viscoso in teoria chiederebbe basse più chiuse, o verso la metà nel caso di un Rider leggero. Hai comunque fatto bene a cambiare l'olio, dovrebbe anche ricentrarti la regolazione dell'estensione

La mia forcella è la Fox 32 Float CTD FIT Factor Kashima 130 mm e non ha la regolazione per le basse e alte velocità di compressione ma solo il rebound che è a 5 da tutto aperto. Non ho quindi ben capito la tua osservazione. Io di fatto non so l'olio che mi ha messo nello specifico ma mi accorgo che la forcella è molto più fluida e non si avverte quel leggero impuntamento tipico di altre forcelle meno scorrevoli ... non so se mi spiego.
Faccio però fatica a trovare il giusto compromesso tra pressione e rebound perchè non so se per miei limiti o per taratura ma sul veloce scassato sono in difficoltà.
Il mio meccanico mi aveva messo pressione più alta ma mi sembrava di sfruttarla poco e così l'ho abbassata e forse ora lavora in un range che la rende più legnosa ma la sfrutto al 80 90% nel mio giro classico senza salti se non piccoli drop. Con la pressione più alta sfruttavo molta meno corsa.
Insomma forse col mio peso < di 65 Kg vestito completo di scarpe casco e borraccia la regolazione è più difficile essendo un po' sotto la media
 

Classifica mensile dislivello positivo