Accorciare il manubrio in carbonio è pericoloso?

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DaveL

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Ciao a tutti,
in occasione di una sorta di lotteria di Natale mi è stata regalata una piega Syncross Fl 1.0 carbon T-bar da 740 mm. Essendo troppo grande per la mia conformazione antropometrica e per il tipo di utilizzo MTB (XC e Marathon) anche sotto consiglio del meccanico l’ho tagliata di 2 cm pe parte portandola a 700 mm..
Dopo però aver fatto eseguire il taglio (con un normale seghetto e senza nastro isolante o altro) me ne sono onestamente pentito, o meglio si sono accese in me delle ansie probabilmente infondate sulla sicurezza della barra..

Premesso che usandola noto una differenza notevole nello smorzamento di vibrazioni in discesa rispetto al prodotto in alluminio che montavo prima, le perplessità derivano dai seguenti aspetti:


- il taglio è stato fatto su 2 cm per lato e dai circa 2.5 cm iniziali dei rinforzi interni in alluminio ne sono rimasti circa 0.5 cm, ciò potrebbe compromettere in qualche modo la sicurezza?


- all’interno della barra (anche prima di tagliarla) era possibile vedere (e toccare) delle formazioni filamentose… non avevo mai montato una barra in carbonio, quindi nn saprei ma è normale?


- ma soprattutto le sollecitazioni durante il taglio possono aver compromesso la struttura generale della barra?


- per quale ragione nel libretto di istruzioni ci sta scritto che non si deve accorciare il manubrio e il meccanico ha proceduto (ovviamente dietro mio consenso)?


Prego astenersi da osservazioni del tipo “perché lo hai tagliato”… ormai è fatta… ;-)

:fantasm:
 

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Ciao a tutti,
in occasione di una sorta di lotteria di Natale mi è stata regalata una piega Syncross Fl 1.0 carbon T-bar da 740 mm. Essendo troppo grande per la mia conformazione antropometrica e per il tipo di utilizzo MTB (XC e Marathon) anche sotto consiglio del meccanico l’ho tagliata di 2 cm pe parte portandola a 700 mm..
Dopo però aver fatto eseguire il taglio (con un normale seghetto e senza nastro isolante o altro) me ne sono onestamente pentito, o meglio si sono accese in me delle ansie probabilmente infondate sulla sicurezza della barra..

Premesso che usandola noto una differenza notevole nello smorzamento di vibrazioni in discesa rispetto al prodotto in alluminio che montavo prima, le perplessità derivano dai seguenti aspetti:


- il taglio è stato fatto su 2 cm per lato e dai circa 2.5 cm iniziali dei rinforzi interni in alluminio ne sono rimasti circa 0.5 cm, ciò potrebbe compromettere in qualche modo la sicurezza?


- all’interno della barra (anche prima di tagliarla) era possibile vedere (e toccare) delle formazioni filamentose… non avevo mai montato una barra in carbonio, quindi nn saprei ma è normale?


- ma soprattutto le sollecitazioni durante il taglio possono aver compromesso la struttura generale della barra?


- per quale ragione nel libretto di istruzioni ci sta scritto che non si deve accorciare il manubrio e il meccanico ha proceduto (ovviamente dietro mio consenso)?


Prego astenersi da osservazioni del tipo “perché lo hai tagliato”… ormai è fatta… ;-)

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Per i filamenti interni è normale, anche il mio Ritchey c'è lì aveva, rimasugli di produzione. Non ho capito una cosa, il tuo manubri alle estremità aveva degli inserti in alluminio? Forse è per quello che sul libretto delle istruzioni è scritto di non tagliarlo e comunque mi sarei tenuto a quello...sicuramente il meccanico questo non lo sa!
 

DaveL

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Per i filamenti interni è normale, anche il mio Ritchey c'è lì aveva, rimasugli di produzione. Non ho capito una cosa, il tuo manubri alle estremità aveva degli inserti in alluminio? Forse è per quello che sul libretto delle istruzioni è scritto di non tagliarlo e comunque mi sarei tenuto a quello...sicuramente il meccanico questo non lo sa!
Si sno rinforzi credo per le appendici o per sistemi a vite bloccamanopole

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Si sno rinforzi credo per le appendici o per sistemi a vite bloccamanopole

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Ok, forse sono più per i sistemi a vite bloccamanopola. Comunque se sul l'estremità del manubrio non erano presenti i consueti segni di riferimento per accorciare quello è un altro segno che non è possibile eseguire l'operazione...però non si dirti se tutti i manubri in carbonio non possono essere tagliati, io ne posseggo due e non ho mai fatto caso se sono presenti i segni di riferimento.
 

ymarti

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Se hai dubbi e peggio ansie che sicuramente non giovano durante le uscite in bici o scrivi in casa madre dicendo cosa hai fatto e chiedi conferme circa l'utilizzo, oppure....lo compri nuovo come vuoi.


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in teoria i manubri carbon devono avere i segni laterali tipo intacca per accorciarli , il mio leonardi ha tre segni con intacche per accorciarlo
 

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se hai tagliato il carbonio con il seghetto da ferro è pericoloso.
se escono i fili, si creano crepe e non è una cosa buona.
metti qualche foto del taglio, puo aiutare.
 

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se hai tagliato il carbonio con il seghetto da ferro è pericoloso.
se escono i fili, si creano crepe e non è una cosa buona.
metti qualche foto del taglio, puo aiutare.

Io mi porrei più di una domanda sui consigli dati dal meccanico...
... e se davvero lo ha tagliato con un seghetto da ferro anche sull'operato.

E il libretto delle istruzioni come mai lo hanno letto solo dopo aver accorciato il manubrio?
 

DaveL

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Io mi porrei più di una domanda sui consigli dati dal meccanico...
... e se davvero lo ha tagliato con un seghetto da ferro anche sull'operato.

E il libretto delle istruzioni come mai lo hanno letto solo dopo aver accorciato il manubrio?
Quello l ho letto io solo dopo... nn faccio una colpa al meccanico... sia chiaro...

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Se il manubrio ha gli inserti alu per le appendici all'estremità allora è per quello che il produttore dichiara che non è accorciabile... però se il taglio è stato fatto a dovere (come da articolo postato sopra) allora non mi farei problemi (a patto che non potrai più montare appendici)... il carbonio si può tagliare basta farlo nel modo giusto, e l'inserto in alluminio tra l'altro riduce notevolmente il rischio di fare danni con il taglio.
 

DaveL

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C'è tutto... su questo forum c'è tutto ciò che serve...
Invece di aprire nuovi topic (regolarmente per gli stessi argomenti) bisognerebbe solo chiedere dove trovare ciò che si cerca.
Quindi aprire topic per chiedere dove trovare la notizia... :-)
A parte tutto avevo gia letto gli articoli per qsto mi sno ulteriormente allarmato alla ricerca d qualche riscontro pratico e relativamente recente.....


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