Accorciare il manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ASSOLUTAMENTE NO!, niente tagliatubi, non si deve utilizzare perchè comprimerebbe troppo il tubo rischiando di spezzare la matrice di resina epossidica nella quale sono affogate fibre. Stesso discorso per il guida lama.
Devi ricoprire con del nastro per mascheratura la zona da tagliare per evitare che durante il taglio si possano sfilacciare le fibre, non quello di carta,lo avvolgi facendo delle spirali,partendo dall'estremità del manbrio scendendo verso il centro,poi risali e riscendi un paio di volte, il taglio lo devi fare con il seghetto dotato di lama con 32 denti per pollici, meglio se nuova, fatto il taglio,netto, mi raccomando altrimenti si spezza la matrice e si strappano le fibre,(in pratica vai fino in fondo) rimuovi il nastro con molta attenzione e rifinisci la parte tagliata con carta abrasiva a grana molto fine.
Non è farina del mio sacco, anche io ho chiesto lumi ad un guru del settore, per evitare di fare danni, per ora ne ho tagliati due senza problemi.
 
Grazie Contax, un'altra domanda...cos'è il nastro per mascheratura? :))):
è tipo il nastro da imbianchino, sai quello che si mette per fare le strisce di colore o disegni sul muro? tipo di carta, ma non sò dirti che materiale è, di certo non và bene quello usato da i carrozzieri.
Per la polvere, in effetti sarebbe meglio un mascherina, il la uso sempre con gli occhiali, e non ci ho pensato a dirtelo, meno male che è venuto in mente a tostarello, le polveri di carbonio, sono estremamente volatili e nocive, se lo fai all'aperto è meglio.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Grazie 1000 ragazzi o-o, vado a reperire tutto il materiale necessario e comincio il lavoro.
Vi confesso che ho un po di paura visto quello che costano questi aggeggini...
 
Grazie 1000 ragazzi o-o, vado a reperire tutto il materiale necessario e comincio il lavoro.
Vi confesso che ho un po di paura visto quello che costano questi aggeggini...
guarda, è molto più facile di quello che sembra, l'importante è che fai con calma, prima di fare le cose, ricontrolla anche due o tre volte, io ho tagliato 4mm+ corto da una parte solo perchè ho avuto furia, poi ho dovuto incaz:maremmac: con me stesso perchè bastavano due minuti in + di attenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo