accorciare lo stem?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao @giuliofarma
Io possiedo una bici da XC e originariamente montava uno stem da 100, sono passato ad uno da 60 perché con il primo ero decisamente troppo disteso sul manubrio, adesso vado benissimo solo nelle salite ultra ripide l'anteriore tende ad alzarsi, la lunghezza ottimale sarebe 80 o 90, per me.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Anche secondo me puoi solo provare a prendere un stem e montarlo.
Ti faccio un esempio, avevo una front che montava originariamente un 70, non riuscivo ad andare bene ne in salita ne in discesa, ho montato un 100 tutto in basso e rivolto in basso e andavo meglio in tutti e due i campi (prob con il 70 caricavo troppo poco l'anteriore) ora sulla neuron ho un 70 e mi trovo molto meglio tenendolo rivolto in alto e al massimo di altezza. però prima di arrivare a quest'ultima configurazione ho cambiato altezza e verso di montaggio dello stem praticamente ogni uscita...

L'unica cosa sicura è che con lo stem contro lo "sterzo" è più nervoso e bisogna abituarcisi.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, ho una discussione in corso con un amico il quale ritiene, da possessore di Yeti con stem praticamente nullo, che buona parte delle mie "insicurezze" in discesa siano legate alla lunghezza, a suo dire spropositata, del mio stem che canta la bellezza di 10cm! Ora io sono cosciente che siano misure da xc ma è certo che per me l'assetto in sella è ottimale,non sono disteso e in salita vado molto bene! ..si,relativamente parlando! ;-)
a vostro giudizio sarebbe percorribile il fatto di provare una pipa da 6 cm? Tempo fa ricordo un meccanico esperto che sosteneva che ridurre lo stem di più di due cm avrebbe stravolto qualsiasi bike...cosa da non farsi! Io sono alto 180 e la slide 29 è una 20
tutte le volte che leggo certe discussioni sù tutte le seghe mentali che ci spariamo noi comuni mortali, mi vien in mente questo video.... con la front con stem chilometrico, senza in pratica freni ed escursione e... il resto lo fà solo il manico!!
x sconfiggere le insicurezze bisogna andar in bici
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me hai fatto bene.. 60 può essere la misura giusta.. un ragazzo del nostro gruppo (che guida decisamente bene) continuava a lamentarsi del fatto che con la sua bici si sentiva sempre carico è tendente al capottone. È due mesi che continuo a dirgli che ha un attacco troppo lungo (80 mm).. lui è 1,80 taglia L di una trek full.. due settimane fa sono riuscito a convincerlo e fargli provare l'attacco che ho sulla front da am (50 mm).. morale? Dopo due giri se l'è comprato anche lui xke si sente molto piú sicuro. Se tutti usiamo attacchi corti con le geo moderne un motivo ci sarà
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
tutte le volte che leggo certe discussioni sù tutte le seghe mentali che ci spariamo noi comuni mortali, mi vien in mente questo video.... con la front con stem chilometrico, senza in pratica freni ed escursione e... il resto lo fà solo il manico!!
x sconfiggere le insicurezze bisogna andar in bici

Hai perfettamente ragione, tu sei dei nostri ovviamente perché altrimenti dovremmo andare tutti a spasso con una mtb della prima comunione... :-)
Non siamo tutti Tomac e non vedo il problema di spendere 10/20/30 € per modificare un pezzo che crediamo possa influire sul nostro benessere mentale e FISICO, quando magari ne abbiamo spesi 1000/2000/3000 per la biga.
Comunque, il tuo è il mio pensiero di vita sia chiaro, che si tratti di mtb, moto, sci, surf... spesso si tratta solo di dar gas.
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
tutte le volte che leggo certe discussioni sù tutte le seghe mentali che ci spariamo noi comuni mortali, mi vien in mente questo video.... con la front con stem chilometrico, senza in pratica freni ed escursione e... il resto lo fà solo il manico!!
x sconfiggere le insicurezze bisogna andar in bici
mmmmmm...NI mcpelo! :spetteguless:
Daltronde il senso dei forum è anche spesso ,se non sempre, proprio quello di discutere assieme, tra appassionati ,delle 1000 sfaccettature della nostra passione: cioè quello che definisci sega mentale!
Dopodichè è ovvio che pedalare bisogna...nel migliore dei modi preferibilmente! :celopiùg:

ps: comunque era una 26" :smile:
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
tutte le volte che leggo certe discussioni sù tutte le seghe mentali che ci spariamo noi comuni mortali, mi vien in mente questo video.... con la front con stem chilometrico, senza in pratica freni ed escursione e... il resto lo fà solo il manico!!
x sconfiggere le insicurezze bisogna andar in bici


Che John fosse un fuoriclasse...su questo non ci piove, ma permettimi...il percorso del video lo potresti fare anche con una qualunque bici...largo e liscio come un' autostrada.
I percorsi che facciamo "noi" come gruppettino...buttati sulle montagne dell' Appennino...non hanno nulla a che vedere con questo e poter ogni volta portare a casa la pelle senza aver rischiato + del dovuto e averlo fatto in totale sicurezza, ti permette di poterne fare tanti e tanti altri e il lunedì mattina essere pronto per andare al lavoro...:il-saggi:

La tecnologia e la sicurezza vanno avanti...e per fortuna...non sono pippe mentali...io per primo a 18 anni andavo sul "Sì" modificato a 60kmh per le strade della capitale senza casco...oggi non mi sognerei MAI di farlo...:paur:...e a reparto di mia moglie purtroppo ne arrivano di "sfortunati" che con la testa rotta (con tutto il casco) non si riprenderanno MAI +...:prega:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
tutte le volte che leggo certe discussioni sù tutte le seghe mentali che ci spariamo noi comuni mortali, mi vien in mente questo video.... con la front con stem chilometrico, senza in pratica freni ed escursione e... il resto lo fà solo il manico!! x sconfiggere le insicurezze bisogna andar in bici
giusto!. Ma anche una bici allestita sencondo le proprie misure/necessità/preferenze contribuisce a renderti più sicuro.
Quando sono passato da una 26 con 120 di escursione alla 27,5 con 150 di escursione ti posso assicurare che sono sceso con più sicurezza da subito e quindi più veloce e con maggiore divertimento. Non ci sono voluti mesi.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tutte le volte che leggo certe discussioni sù tutte le seghe mentali che ci spariamo noi comuni mortali, mi vien in mente questo video.... con la front con stem chilometrico, senza in pratica freni ed escursione e... il resto lo fà solo il manico!!
x sconfiggere le insicurezze bisogna andar in bici
quindi consigli anche oggi di usare una bici così ? senza sospensioni, senza freni, senza reggisella telescopico, con geometrie più simili a quelle di una bdc piuttosto che una mtb moderna ? Secondo me non sono proprio tutte pippe mentali così come non lo sono passare da uno stem da 100 ad uno da 60mm visto che i vantaggi (in discesa) sono tangibili anche dal biker medio. Che poi uno non diventi automaticamente un fenomeno è ovvio però già il fatto di divertirsi di più, per me, vale un bel pò.
Secondo me le seghe mentali sono bel altre (fox vs pike, carbonio vs alluminio, cerchi larghi 24mm o 26mm, ecc ecc).
 

Classifica mensile dislivello positivo