accorciare lo stem?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
@giuliofarma

Ottimo...avrei scelto il RaceFace Turbine per mantenere la "marca" con la piega...ma sono fisse mie.
Poi spostando lo spacer...è come se lo avessi "allungato un pelino" ma penso ti troverai bene e non toccherai + nulla...:prost:
concordo sul race face turbine per rifare l'accoppiata ma lo trovavo solo diametro manubrio35mm ed io ho il 31,8!
ho un bel ricordo di ritchey ed ho scelto così il modello trail!:augustin:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
quando e' a posto la sella non si tocca piu', e' il manubrio a dover adattare la propria posizione......

personalmente prima di fare modifiche consiglio di misurare la distanza da centro manubrio- punta sella e centro manubrio-terreno in modo da poter poi capire esattamente quali modifiche sono state apportate.
altrimenti ci sono dei programmi on line che fanno i conti per te:
http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php

se non hai compensato variando l'angolazione dell'attacco adesso il tuo manubrio sara' nettamente piu' vicino ma anche abbastanza piu' basso di prima. l'abbassamento e' dovuto al distanziale ma soprattutto all'attacco nettamente piu' corto. occhio ai primi giri perche' oltre ad uno sterzo molto piu' reattivo dovrai adeguare la posizione per riuscire a caricare l'anteriore in modo abituale. mettersi in posizione di attacco sentendo poco supporto del manubrio non e' da tutti.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
secondo me 1 cm all'estremita' sella e' tantissimo, ti cambia completamente la rotazione del bacino . a parte questo perche' il cambio attacco dovrebbe richiedere un qualsiasi spostamento di una sella ben posizionata?
prima si mette a posto la sella , poi si spostano le manopole nel punto ottimale.

facci caso: i posizionatori piu' evoluti, bici da discesa o moto enduro cambia poco, ti mettono in posizione ideale , verificano che tu possa starci con l'ausilio delle sole gambe, infine verificano che tu possa raggiungere comodamente le manopole alterando pochissimo l'equilibrio "solo gambe". si basano sul concetto che il manubrio dovrebbe essere usato solo per guidare, non per bilanciarsi.
l'ordine della messa a punto e' importante, lavorando al contrario potremmo trovarci con manopole caricate in avanti o tirate indietro , sempre in equilibrio ma con un contributo da parte delle braccia che alla fine affatica e toglie sensibilita' agli impulsi sterzanti
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
quando e' a posto la sella non si tocca piu', e' il manubrio a dover adattare la propria posizione......

personalmente prima di fare modifiche consiglio di misurare la distanza da centro manubrio- punta sella e centro manubrio-terreno in modo da poter poi capire esattamente quali modifiche sono state apportate.
altrimenti ci sono dei programmi on line che fanno i conti per te:
http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php

se non hai compensato variando l'angolazione dell'attacco adesso il tuo manubrio sara' nettamente piu' vicino ma anche abbastanza piu' basso di prima. l'abbassamento e' dovuto al distanziale ma soprattutto all'attacco nettamente piu' corto. occhio ai primi giri perche' oltre ad uno sterzo molto piu' reattivo dovrai adeguare la posizione per riuscire a caricare l'anteriore in modo abituale. mettersi in posizione di attacco sentendo poco supporto del manubrio non e' da tutti.
ciao 30x26! ho misurato 52cm centromanubrio/punta sella e 104cm circa centro manubrio/terra (quest'ultima fatta in modo un po'rocambolesco visto il tutore che mi blocca il braccio destro). confermo inoltre che la sella è in bolla!
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
aggiungo inoltre che nel riposizionare il manubrio sul nuovo stem più corto, oltre ad aver tolto da sotto uno spacer ho anche "verticalizzato" il rise di 20mm della piega perchè mi da l'idea che così possa gravar meglio sull'anteriore...però in 'sto caso non so se sia in qualche modo corretta la cosa!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
x curiosità...51cm punta sella centro manubrio, 105,5cm appoggio sella al centro/ pavimento, altezza manubrio c/c terra 100,5cm...
Bici taglia "L" 27,5" enduro 160/150mm alto 182cm telescopico da 155mm...attacco da 50mm e piega da 790mm.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

elidrisi

Biker novus
20/4/12
24
2
0
Trento
Visita sito
Mi collego a questa discussione. Sono in procinto di cambiare il manubrio sulla mia full e già che faccio il lavoro mi piacerebbe accorciare parecchio lo stem..al momento ho uno stem da 90mm con un manubrio che è 70 o 72 cm. Se volessi passare ad uno stem da 45di quanto dovrei allargare il manubrio? Un 76 andrebbe bene ? O è troppo poco?.. Non è che sia un fan dei manubri troppo larghi a dire la verità quindi vorrei allargare il meno possibile. Considerando anche che la bici in questione la uso quasi solo in bike park , la pedalo raramente...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi collego a questa discussione. Sono in procinto di cambiare il manubrio sulla mia full e già che faccio il lavoro mi piacerebbe accorciare parecchio lo stem..al momento ho uno stem da 90mm con un manubrio che è 70 o 72 cm. Se volessi passare ad uno stem da 45di quanto dovrei allargare il manubrio? Un 76 andrebbe bene ? O è troppo poco?.. Non è che sia un fan dei manubri troppo larghi a dire la verità quindi vorrei allargare il meno possibile. Considerando anche che la bici in questione la uso quasi solo in bike park , la pedalo raramente...
il manubrio largo non c'entra con il fatto di pedalare ma con il fatto del maggiore controllo. e sicuramente in bike park un manubrio più largo ti darà maggiore controllo. il manubrio da 72 ormai non lo usano più nemmeno per le bici da XC.
Ma di che bici parliamo?
 

Classifica mensile dislivello positivo