accorciare lo stem?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
@gargasecca ricorda il calcolo per la lunghezza stem/ manubrio. Grazie
Mi collego a questa discussione. Sono in procinto di cambiare il manubrio sulla mia full e già che faccio il lavoro mi piacerebbe accorciare parecchio lo stem..al momento ho uno stem da 90mm con un manubrio che è 70 o 72 cm. Se volessi passare ad uno stem da 45di quanto dovrei allargare il manubrio? Un 76 andrebbe bene ? O è troppo poco?.. Non è che sia un fan dei manubri troppo larghi a dire la verità quindi vorrei allargare il meno possibile. Considerando anche che la bici in questione la uso quasi solo in bike park , la pedalo raramente...
@gargasecca il calcolo per la misura stem/ manubrio...
Non la ricordo, grazie
Comunque, considera che passare da uno stem da 90 a uno della metà è un bel salto. Conta, e poi si valuta anche i là manubrio, che accorciando lo stem ti troverai con il busto più eretto e l’ avantreno più scarico ( il che non è sempre un vantaggio) oltre a trovarti in generale più alto. Per caricare a dovere l’ avantreno dovrai o abbassare il manubrio o/e allargarlo. Considera che i manubrio hanno caratteristiche diverse uno dall’ altro come inclinazioni. Per non fartela troppo lunga ti consiglierei di fare una modifica alla volta e poi aggiustare il tiro ( io ho fatto così). Addirittura il ruotare su se stesso il manubrio porta a dei grossi cambi di assetto. Insomma prova e magari non spendere molto ( visto che magari al primo colpo non trovi la quadra).ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eccomi, tendenzialmente si parte dalla regola del "43"...poi ci si aggiusta li intorno.
Io x es. Ho 50mm e 780mm quindi sono a 44
800mm x 30
780mm x 40
760mm x 50
740mm x 60
720mm x 70
700mm x 80
680mm x 90

E ti aggiusti in su o in giù di una misura.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Vorrei passare da 70 a 40.... Con manubrio attualmente di 740.... Secondo voi è troppo radicale? Meglio un 50? Ho paura poi che si senta poco la differenza.
Vorrei ridurre perché al momento pedalo con braccia troppo stese e soffro di fastidiose contratture alla spalla destra. In discesa in piedi sui pedali non ho grosse difficoltà......a volte per riposare un po' nella pedalata sui trasferimenti su strada pedalo chiudendo il pugno e poggiando l'esterno delle dita sulle manopole..... Praticamente un modo per accorciare la distanza.
Voi che mi suggerite?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non hai la possibilità di provare a giocare con gli spessori o l'inclinazione dello stem, montandolo in positivo?
Alzando un po' il manubrio ti sentiresti meno lungo.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Mi pare un pò drastico, ma la taglia va bene?
Essendo io 1.70 ero a limite tra S ed M.... Diciamo che facendo prevalentemente xc puro e quindi tanta salita fino ad ora non ho avuto grossi problemi..... Di recente si sono aggiunte al gruppo diverse ebiker e quindi enduro e stiamo forzando il ritmo anche in discesa.... Oltre al problema alla spalla che secondo me migliorerebbe con una posizione meno distesa delle braccia.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
In effetti 40mm è troppo, stravolgerebbe troppo. Sto pensando a 50 anche perché secondo la regola del 43 dovrei avere uno stem di 60.... Ora 70.... Con 50 dovrei andare bene. Ho visto che syncros ha i modelli flip flap con inclinazione invertibile quindi potrei giocare anche con quella.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
non conoscevo sta regola del 43.
ho accorciato il manubrio a 740 per problemi alle spalle e lo stem è da 45 (FUNN FUNNDURO)...

ma non so se ho capito la formula, mezzo manubrio + stem /10?

in quel caso sono a 41,5, che problemi può dare?
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Essendo io 1.70 ero a limite tra S ed M.... Diciamo che facendo prevalentemente xc puro e quindi tanta salita fino ad ora non ho avuto grossi problemi..... Di recente si sono aggiunte al gruppo diverse ebiker e quindi enduro e stiamo forzando il ritmo anche in discesa.... Oltre al problema alla spalla che secondo me migliorerebbe con una posizione meno distesa delle braccia.
Perché hai 740mm ?
Non hai un amico o un negozio di fiducia che ti presti pezzi usati e ci fai un paio di uscite x vedere se ti trovi meglio?
Andrei anche io con 50mm... :prost:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
oltre che la larghezza del manubrio nella scelta della lunghezza stem va considerato l'angolo sterzo... se è un angolo da XC di qualche anno fa con uno stem da 40mm hai voglia ad allargare il manubrio... la guidabilità non sarà il massimo.
così come con un angolo da enduro moderna se metti uno stem da 80 non la guidi qualsiasi manubrio monti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo