Accorciare manubrio in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Buongiorno a tutti.
Ho recentemente acquistato un manubrio della Raceface NEXT SL 3/4" RISER in carbonio da 725 mm.
Sulla bici dove va montato è installato un Raceface TURBINE in alluminio sempre 3/4" RISER accorciato da me da 725 mm a circa 695 mm con una semplice taglia tubi.

Il manubrio in carbonio si può accorciare ? Se si ci sono degli accorgimenti ?

Grazie e buon anno !
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"

per tagliare il carbonio esistono specifici seghetti con lame dedicate, io però ho usato una normale lama di qualità comprata in ferramenta senza problemi, dopo leggera carteggiatura con carta telata fine ai bordi taglio.

Unica accortezza fare lentamente per evitare di "sfrangiare" i bordi.

Per ridurre i rischi ho messo un paio di giri di nasto di carta da carrozzieri e segnato il taglio sul nastro con un pennarello.

Certo utensile specifico è meglio
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: durden74

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Come ti hanno già detto seghetto normale, l'importante che la lama sia a denti fini per evitare di slabbrare il carbonio.... ci metti di più ma lavoro migliore.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho recentemente acquistato un manubrio della Raceface NEXT SL 3/4" RISER in carbonio da 725 mm.
Sulla bici dove va montato è installato un Raceface TURBINE in alluminio sempre 3/4" RISER accorciato da me da 725 mm a circa 695 mm con una semplice taglia tubi.

Il manubrio in carbonio si può accorciare ? Se si ci sono degli accorgimenti ?

Grazie e buon anno !
....................../////
prova qui

:i-want-t:
 

Cocomero

Biker urlandum

Di non tagliarlo lo dicono quelli di RaceFace; posso speculare che accorciando la piega, il collarino dei comandi e delle leve freno andrebbero a posizionarsi nella zona di "transizione" della piega, quella parte affusolata che va dal diametro di 22,2mm a 31.8mm, andando di fatto a creare una zona di stress proprio perchè il diametro non è costante.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ho capito. Scriverò a RF. Tieni presente che ho tutti i comandi SRAM X0 e quindi con matchmaker a collarino singolo ....

....se è una questione di soli 1,5cm per parte non dovresti avere grossi problemi, al limite prima di tagliare monta tutti i componenti (freni cambio e manopole) e vedi dove queste vanno a posizionarsi tenendo il tutto più stretto ...........
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
....se è una questione di soli 1,5cm per parte non dovresti avere grossi problemi, al limite prima di tagliare monta tutti i componenti (freni cambio e manopole) e vedi dove queste vanno a posizionarsi tenendo il tutto più stretto ...........

Farò così .... Oltretutto il manubrio attuale e' um Turbine che geometricamente è identico al NEXT. Basta che misurò le distanze manopole attuali. Se poi invece che 1.5 cm n'è taglio solo 1 per parte non credo ci siano problemi.

Grazie ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo