Accorgimenti manubrio carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho voluto comprare un manubrio carbon ritchey per la mia superfly per aumentare il comfort nello sconnesso, al momento del montaggio come procedo? C'è una pasta da mettere avevo sentito dire, nom ho la dinamometrica

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ho voluto comprare un manubrio carbon ritchey per la mia superfly per aumentare il comfort nello sconnesso, al momento del montaggio come procedo? C'è una pasta da mettere avevo sentito dire, nom ho la dinamometrica

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Alcuni, nel mezzo dove si fissa lo stem, son rivestiti con una pellicola ruvida che aiuta a tenerlo fermo, la pasta poi la usi per i collarini.
Quindi, procedi in questo ordine:
- compra una dinamometrica
- compra la pasta per il carbonio
- verifica se il manubrio ha la parte centrale ruvida di suo, se non ce l'ha applica la pasta
- monta lo stem con la dinamometrica
- applica la pasta sui collarini e fissali con la dinamometrica
- applica la pasta ad eventuali manopole lock on e fissale con la dinamometrica
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
P.S. se non fosse chiaro, se non hai la dinamometrica non metterlo, se ti si rompe batti i denti a terra e quelli son più cari di una dinamometrica. Ti compri una ritchey da 5 nm presettata, costa tipo 18 euro e risparmi il dentista poi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sentirò molta differenza come confort rispetto al mio in alluminio 7075??

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Secondo me no, molta differenza direi proprio di no.

e sempre secondo me puoi tranquillamente montarlo senza dinamometrica, ognuno sulla sua bici fa le cose a propria coscienza (io mai avuta una dinamometrica e le bici da un po' di anni me le monto integralmente da me, carbonio incluso).
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho voluto comprare un manubrio carbon ritchey per la mia superfly per aumentare il comfort nello sconnesso, al momento del montaggio come procedo? C'è una pasta da mettere avevo sentito dire, nom ho la dinamometrica

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Una volta all'anno lo dico...
... per stringere a coppia 4 viti ogni 6 mesi non serve la dinamometrica... fate con il pesavalige => coppia = forza x braccio
State 10' ... ma appunto, se lo fate ogni 6 mesi...
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Una volta all'anno lo dico...
... per stringere a coppia 4 viti ogni 6 mesi non serve la dinamometrica... fate con il pesavalige => coppia = forza x braccio
State 10' ... ma appunto, se lo fate ogni 6 mesi...
Ho la bilancia pesa valigie ma quanto deve essere lunga la leva della brugola?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Io rispetto tutte le opinioni, ma davvero una ritchey fissa da 5 nm costa 18 euro, vale la pena fare la trafila di pesare e sperare di andare giusto quando tirate, o peggio di creare una cricca nel manubrio che poi ad un bel drop si spacca? Secondo me no (e difatti di dinamometriche ne ho 3... 2 cricchetti, una piccola da 5 a non ricordo quanti nm, una grande che parte da 28 e una di quelle tipo quella che arriva con le canyon)
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io rispetto tutte le opinioni, ma davvero una ritchey fissa da 5 nm costa 18 euro, vale la pena fare la trafila di pesare e sperare di andare giusto quando tirate, o peggio di creare una cricca nel manubrio che poi ad un bel drop si spacca? Secondo me no (e difatti di dinamometriche ne ho 3... 2 cricchetti, una piccola da 5 a non ricordo quanti nm, una grande che parte da 28 e una di quelle tipo quella che arriva con le canyon)
Q8... Io ne ho presa una della Giant fissa a 5Nm su Aliexpres a 11 €...[emoji6]

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

The_Farmer

Biker velocissimus
In pratica con la bilancia pesa valigie devo avvicinare la brugola da 10cm è stringere fino a 5kg?



Si, ed è importante che tu le tiri tutte e 4 un po' per volta, a croce. Le metti in appoggio tutte, controlli che siano pari quelle sopra con quelle sotto, poi inizi a tirarle in croce, a salire di forza, fino alla coppia prescritta. Altrimenti rischi di spaccare tutto.

Quando hai capito come fare, impieghi pochi secondi.

Fai così per tutte le cose tenute da più bulloni, anche se cambi una ruota alla macchina.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non fissarti su una coppia al primo scatto, per vite ti fermi, non tornare mai su una vite gia serrata, altrimenti spacchi tutto.
sempre a croce.
 

Classifica mensile dislivello positivo