Accorgimenti per i raggi

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E invece vengono (venivano) anche saldati, dal momento che ANZI, i raggi non devono proprio girare durante il tensionamento...è il nipple a dover girare...
ma va?!
infatti certe volte ci sono dei raggi storti, per qualche ramata, in cui è problematico ritensionare i raggi perché quel raggio bastardo ruota insieme al nipple... E mentre avviti il nipple senti torcere il raggio bloccato... e poi torna com'era prima. In quesi casi credo che si sia sputtnt la filettatura...

Quando si piegano proprio vicino al nipple... che carognata della natura...:zapalott:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ma va?!
infatti certe volte ci sono dei raggi storti, per qualche ramata, in cui è problematico ritensionare i raggi perché quel raggio bastardo ruota insieme al nipple... E mentre avviti il nipple senti torcere il raggio bloccato... e poi torna com'era prima. In quesi casi credo che si sia sputtnt la filettatura...

Quando si piegano proprio vicino al nipple... che carognata della natura...:zapalott:

vero ma se ti gira il raggio anziche il nipplo dai una controllata alla flangia del mozzo... mi sa che hai dei seri problemi in quella zona....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se andate qui: http://www.bikeworldextreme.it/pagina occasioni nuove.htm
nella sezione copertoni ruote cerchi, potete vedere la ruota anteriore di un mio compagno di uscite, Vanes del sito gliel'ha raggiata così per non dover cambiare tutti i raggi e far risparmiare il mio amico (boliviano sempre in bolletta..) i raggi lunghi con questo intreccio si accorciavano di quel tanto che bastava per raggiarla a dovere...

oink o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
la legatura o la stagnatura dei cerchi è una pratica che si è persa perchè pochi sanno farla, ci si stà del tempo e costa....

ha i suoi vantaggi (es tensionamento ruota decisamente duraturo, aumento della rigidità rispetto l'asse forcella etc...) e i suoi svantaggi (es aggravio di peso, comunque minimo; sostituzione raggi etc...).


quella in foto sembra in realtà una porcheria.....

Si, quella in foto è una schifezza.
Il metodo esatto rimane più pulito perchè non ha bisogno di un grande numero di giri, tra l'altro il filo che si usa è di acciaio (non ferro) sottilissimo, e si "incolla" con lo stagno alla fine della "fasciatura".
E' una pratica in disuso perchè richiede molto tempo, difatti la si vede solo su alcune bici di Pro e pochissimi appassionati!
Appena assesto le mie ruote nella XC lo faccio e vi dico (anche se ci vorrà un pò, visto che il polso ancora fa male...:cry: )
 

Classifica mensile dislivello positivo