Acqua calda e poi fredda sulle gambe.Sara' vero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Leggevo su una rivista di mountain bike che per agevolare il recupero,dopo un allenamento intenso, e' utile che appena fatta la doccia e' bene trattare i muscoli delle gambe con dei getti d'acqua calda seguiti in successione da getti d'acqua fredda.Sembra si riesca drenare meglio l'acido lattico e le tossine accumulate.
Qualcuno ne sa' qualcosa?
Grazie a tutti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
tipo alternare sauna e getto kneipp...

http://it.wikipedia.org/wiki/Sebastian_Kneipp

"Padre Sebastian Kneipp (Stephansried, Germania, 17 maggio 1821 - Wörishofen 17 giugno 1897), abate tedesco a cui si deve la riscoperta dell'idroterapia. Il suo concetto di base è il "sangue guasto" che circola male o ha tossine (patologie fertili per l'insediamento di germi e virus); l'acqua dissolve e ripristina la salute (l'idroterapia toglie alla malattia il terreno su cui può svilupparsi). L'applicazione di acqua fredda sulla cute riscaldata provoca rapida vasocostrizione dovuta all'aumento del tono del nervo simpatico con sottrazione di calore, leggera ipertensione, attivazione del ricambio (in quanto vengono spostate più o meno grandi quantità di sangue), aumento del respiro cardiaco. Dopo 10-15 minuti inizia la reazione riflessa del circolo con richiamo di sangue in superficie, attivazione del tono vascolare, respiro più lento e profondo, regolarizzazione della pressione e tono cardiaco, rilassamento della muscolatura e degli organi interni. Tutto questo viene chiamato da Kneipp effetto pompa ematica cioè si spostano notevoli masse di sangue prima dalla superficie al profondo e poi viceversa, con miglioramento dell'irrorazione dei tessuti, diminuzione degli spasmi e dei dolori in genere, inoltre c’è l'attivazione della digestione e della funzionalità degli organi interni.

L'idroterapia viene associata a terapie fisiche: camminate, sport leggero, massaggi; a dieta con cibi naturali e a terapia fitoterapica. Oggi oltre 1.000 medici dell'Unione Medici Kneipp seguono i suoi insegnamenti e la Confederazione Kneipp ha 250.000 membri.
"
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Leggevo su una rivista di mountain bike che per agevolare il recupero,dopo un allenamento intenso, e' utile che appena fatta la doccia e' bene trattare i muscoli delle gambe con dei getti d'acqua calda seguiti in successione da getti d'acqua fredda.Sembra si riesca drenare meglio l'acido lattico e le tossine accumulate.
Qualcuno ne sa' qualcosa?
Grazie a tutti.

non lo so se sia vero o meno, però tempo fa su di una rivista medica lessi che dopo sforzi molto intensi per le gambe era buona cosa evitare di lavarsi con acqua troppo calda in quanto si poteva rischiare trombosi venosa. io evito da sempre l'acqua troppo calda, ed anche tutti sti sbalzi caldo/freddo non li ritengo così salubri. si dice che si alzino le difese immunitarie, io preferisco doccia tiepida ed al limite gambe leggermente sollevate per qualche minuto.
il recupero migliore è una bella dormita e riposo attivo il girono seguente.imho.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
letto anche io :nunsacci:su quella rivista poi ti devi mettre anche le calze .....:nunsacci:


poi per aumetare la forza ti devi mettere la mascherina .............:nunsacci:


poi devi fare il metodo camoranesi...............:nunsacci:

poi devi prendere polvere di mirtillo a tonellate .............:nunsacci:(io prendo il succo concentrato e basta e avanza)...........


poi devi andare sul passo pordoi ..............con la rotopress.......:nunsacci:

poi vedi di mangiare cosi' poi vedi là ...............:nunsacci:
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
la rivista in questione non segue il metodo di Camorani con le sue Roto Press e trovo le tabelle di Paolo Alberati utili ,nel senso che a fine settimana non ti senti appesantito ma la gamba gira bene
Anche i consigli pratici mi sembrano di facile applicazione....mi aveva incuriosito la storia dei getti di acqua , ma non l'ho fatto .
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
io ultimamente sono stato in austria e mi è capitato di fare questo benedetto percorso kneipp (freddo-caldo-freddo) in una beauty farm.....leggevo che è utile per la circolazione, sopratutto per chi ha problemi venosi nelle gambe.....io l'ho provato.....povera la mia artrite !!!!!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
non lo so se sia vero o meno, però tempo fa su di una rivista medica lessi che dopo sforzi molto intensi per le gambe era buona cosa evitare di lavarsi con acqua troppo calda in quanto si poteva rischiare trombosi venosa. io evito da sempre l'acqua troppo calda, ed anche tutti sti sbalzi caldo/freddo non li ritengo così salubri. si dice che si alzino le difese immunitarie, io preferisco doccia tiepida ed al limite gambe leggermente sollevate per qualche minuto.
il recupero migliore è una bella dormita e riposo attivo il girono seguente.imho.

quoto in pieno!!
 
Polvere di mirtillo? A cosa serve e quali benefici?

Il mirtillo ha proprietà che aiutano a migliorare e proteggere il microcircolo, ed è leggermente drenante.
Sul percorso Kneipp io eviterei il fai-da-te...meglio farlo sotto controllo medico!:il-saggi:
Comunque un effetto defatigante e tonificante possiamo ottenerlo anche a casa nostra: basta passare un getto di acqua fredda sulle gambe alla fine della doccia..et voilà! :mrgreen:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
la rivista in questione non segue il metodo di Camorani con le sue Roto Press e trovo le tabelle di Paolo Alberati utili ,nel senso che a fine settimana non ti senti appesantito ma la gamba gira bene
Anche i consigli pratici mi sembrano di facile applicazione....mi aveva incuriosito la storia dei getti di acqua , ma non l'ho fatto .

lo segue eccome..........:i-want-t:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io sta cosa dei getti d'acqua fredda sulle gambe alternati a getti d'acqua calda la faccio... male non fa... bene? chissene lo trovo piacevole....
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Io in linea di massima faccio sempre la doccia calda :bollicine:(non bollente!) e poi gli ultimi 10-15 secondi (di sofferenza!:maremmac:) li faccio con acqua "quasi fredda" (la mediocritas aristotelica è sempre valida:il-saggi:). Credo che questa "terapia" sia utile a livello muscolare.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
è cosa stranota ai trekker che non c'è niente di meglio dopo una giornata passata a camminare in montagna di immergersi fino all'inguine nell'acqua gelida del primo torrente che si incontra, il sollievo per le gambe è assicurato!
 

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
Leggevo su una rivista di mountain bike che per agevolare il recupero,dopo un allenamento intenso, e' utile che appena fatta la doccia e' bene trattare i muscoli delle gambe con dei getti d'acqua calda seguiti in successione da getti d'acqua fredda.Sembra si riesca drenare meglio l'acido lattico e le tossine accumulate.
Qualcuno ne sa' qualcosa?
Grazie a tutti.

Ho letto un libro intero su questa cosa "La medicina naturale alla portata di tutti" e ho messo in pratica i suoi metodi. Al 90 per cento funzionano.
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
A me lo avevano consigliato da piccolo quando facevo pattinaggio. Il passare dall'acqua calda a quella fredda lo faccio, di solito a partire dalla primavera, perchè d'inverno pensare di metter le gambe sotto l'acqua gelata mi fa star male...faccio due\tre passaggi da caldo a freddo per gamba, e dirò, quando esco dalla doccia mi sento meglio
 

alberati.paz

Biker serius
Ho letto un libro intero su questa cosa "La medicina naturale alla portata di tutti" e ho messo in pratica i suoi metodi. Al 90 per cento funzionano.

Ho letto, in silenzio, ma con interesse i vostri interventi sulla questione, siccome sono io l'autore dell'articolo su Mtb Magazine del mese di febbraio nel quale si parla della "naturoterapia" per le gambe.

Nonostante ci sia stato anche chi ha ritenuto che questo mio semplice consiglio per le nostre gambe fosse figlio del sistema di allenamento Born to Run di Giovanni Camorani (che sì - aggiungo "per fortuna" - è il mio allenatore) e che per questo fosse ipso facto un "suggerimento commerciale", mi rendo conto invece con piacere che la maggior parte dei forumendoli ha apprezzato questo mia personale idea, in quanto è semplicemente ciò che io faccio, a volte magari anche il giorno prima o quello dopo di vincere una gara.
Insomma a me piace sì scrivere, ma in quanto si tratta di racconti di esperienza vissuta, di cose che io stesso faccio e che, siccome mi danno beneficio, penso interessante mettere in condivisione.
Un'esempio è questa cosa: http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=view&id=61&Itemid=63.

Ovvio che può succedere che non per tutti ci siano gli stessi vantaggi ad applicare stessi metodi di allenamento o "escamotage" ciclistici, ma vi assicuro che oltre alla buona fede di base (e non altri scopi), c'è anche approfondimento attento e scientifico a proposito di ciò che faccio e scrivo.

In paricolare anch'io avevo letto il libro di Vikingterrions, ossia "La medicina naturale alla portata di tutti" e da lì avevo tratto lo spunto.
Ciò non toglie che se succede che vi accorgete che a volte scrivo "cazz....." , se me lo dite mi fate un piacere!
Ad ogni modo apprezzo tanto la discussione nata sul tema.
Un abbraccio a tutti

PAOLO
 

Classifica mensile dislivello positivo