Acqua calda ed integratore salino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
In questo periodo invernale in cui, a causa dell'abbigliamento in wind stopper (o simili) si suda molto, non riesco a bere perché l'acqua nella borraccia diventa presto gelata :omertà: finendo di raffreddarmi ulteriormente
0009003.gif
. Avevo pensato quindi di utilizzare una borraccia termica, versarci dell'acqua calda (anche bollente a mo' di tè
0007017.gif
) e scioglierci un integratore salino. Come si fa in estate insomma, ma con dell'acqua calda/bollente. In questo modo spero anche di scaldarmi mettendo qualcosa di caldo nello stomaco. Qualcuno lo fa già? È possibile farlo o secondo voi ci sono delle controindicazioni?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
In questo periodo invernale in cui, a causa dell'abbigliamento in wind stopper (o simili) si suda molto, non riesco a bere perché l'acqua nella borraccia diventa presto gelata :omertà: finendo di raffreddarmi ulteriormente
0009003.gif
. Avevo pensato quindi di utilizzare una borraccia termica, versarci dell'acqua calda (anche bollente a mo' di tè
0007017.gif
) e scioglierci un integratore salino. Come si fa in estate insomma, ma con dell'acqua calda/bollente. In questo modo spero anche di scaldarmi mettendo qualcosa di caldo nello stomaco. Qualcuno lo fa già? È possibile farlo o secondo voi ci sono delle controindicazioni?

credo esistano anche borracce termiche......non so se funzionino.....magari ci metti del liquido caldo, resistera un po' meglio al freddo
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
In questo periodo invernale in cui, a causa dell'abbigliamento in wind stopper (o simili) si suda molto, non riesco a bere perché l'acqua nella borraccia diventa presto gelata :omertà: finendo di raffreddarmi ulteriormente
0009003.gif
. Avevo pensato quindi di utilizzare una borraccia termica, versarci dell'acqua calda (anche bollente a mo' di tè
0007017.gif
) e scioglierci un integratore salino. Come si fa in estate insomma, ma con dell'acqua calda/bollente. In questo modo spero anche di scaldarmi mettendo qualcosa di caldo nello stomaco. Qualcuno lo fa già? È possibile farlo o secondo voi ci sono delle controindicazioni?

credo esistano anche borracce termiche......non so se funzionino.....magari ci metti del liquido caldo, resistera un po' meglio al freddo


Se ho interpretato bene, la domanda non verte sulla capacita' della borraccia di mantenerte le temperature, quanto sul fatto che gli integratori salini assolvano la loro funzione anche con acqua bollente.
A mio modo di vedere e se non fai uscite molto lunghe (cosa che in ogni caso non impedirebbe all'acqua di raffreddarsi ...) puoi riempire una buona borraccia termina (tipo Camelback per esempio) con del the caldo..
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Se ho interpretato bene, la domanda non verte sulla capacita' della borraccia di mantenerte le temperature, quanto sul fatto che gli integratori salini assolvano la loro funzione anche con acqua bollente.
A mio modo di vedere e se non fai uscite molto lunghe (cosa che in ogni caso non impedirebbe all'acqua di raffreddarsi ...) puoi riempire una buona borraccia termina (tipo Camelback per esempio) con del the caldo..

infatti non si sa cosa ho scritto....letto frettolosamente
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Magari borraccia termica e zainetto per non esporta direttamente all'aria fredda? Io faccio così con una normale borraccia di plastica e l'acqua non è freddissimo ma bevibile.Uscite di 3h e circa mezzo litro d'acqua, se mi capita di avere sete oltremodo chiedo acqua in un bar o in qualche casa sul percorso...È vero che l'abbigliamento invernale fa sudare ma mai tanto come quando fa caldo...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Magari borraccia termica e zainetto per non esporta direttamente all'aria fredda? Io faccio così con una normale borraccia di plastica e l'acqua non è freddissimo ma bevibile.Uscite di 3h e circa mezzo litro d'acqua, se mi capita di avere sete oltremodo chiedo acqua in un bar o in qualche casa sul percorso...È vero che l'abbigliamento invernale fa sudare ma mai tanto come quando fa caldo...


Giusto. Aggiungo anche che se l'abbigliamento invernale fa sudare, probabilmente, non e' abbigliamento di alta qualita'. Oppure ci si veste troppo, o male.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
L'abbigliamento non "fa sudare".
Si suda e basta, quando ci si sente bagnati è perché non traspira dall'abbigliamento (e lì entra in gioco la qualità).
Quindi è giusto portarsi da bere anche d'inverno (in genere è sufficiente meno che d'estate).

Il pensiero di bevanda calda me lo sono posto anche io ma poi son sempre pigro
A parte questioni di gusto integratori salini in acqua calda sono come ina cqua fredda)
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
In questo periodo invernale in cui, a causa dell'abbigliamento in wind stopper (o simili) si suda molto, non riesco a bere perché l'acqua nella borraccia diventa presto gelata :omertà: finendo di raffreddarmi ulteriormente
0009003.gif
. Avevo pensato quindi di utilizzare una borraccia termica, versarci dell'acqua calda (anche bollente a mo' di tè
0007017.gif
) e scioglierci un integratore salino. Come si fa in estate insomma, ma con dell'acqua calda/bollente. In questo modo spero anche di scaldarmi mettendo qualcosa di caldo nello stomaco. Qualcuno lo fa già? È possibile farlo o secondo voi ci sono delle controindicazioni?
io tengo la borraccia nella tasca del giubbino windstopper:rimane al caldo e stando dietro non è esposta all'aria.con temperature sotto i cinque gradi,anche l'acqua calda dopo un'ora é gelata
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Premessa: in inverno di solito faccio giri che partono subito in salita, e arrivato alla quota massima mi metto vestiti asciutti e scendo facendo più sentieri possibili.
Io riempio una borraccia da mezzo litro con acqua bollente (senza integratori). Poi la avvolgo con una canottiera invernale (tanto mi serve al ritorno quando mi cambio) e metto tutto nello zainetto.
Oggi dopo due ore di salita (e temperatura scesa di poco sotto zero) l'acqua era ancora tiepida. Un collega di lavoro mi aveva consigliato di avvolgere la borraccia nella carta stagnola, io non ho ancora provato, penso che le borracce termiche dovrebbero funzionare abbastanza bene.
Se si suda troppo concordo con Impa65, o ci si veste troppo o l'bbigliamento non è di buona qualità.
 

Classifica mensile dislivello positivo