Acqua dalla camera d'aria dopo averla "lavata" la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Lunedì ho lavato la bici perchè era in condizioni pessime. Domenica mi sono impantanato nelle crete senesi (la mia peggiore/divertente esperienza). Le crete non sono normale fango....
Era in condizioni assurde,sembravo quasi un trattore passato tra i campi....non avendo il posto dove lavarla,ho trovato un fontanino e l'ho quasi gettata tutta dentro la MTB. L'ho lavata in quel modo. Lo so che è assurdo,ma l'ho fatto,unica souzione che avevo in quel momento prima di arrivare a casa. Non potevo rimetterla in cantina in quelle condizioni,avrebbe sporcato tutto.
Comunque...
Stamani,sabato sono andato a gonfiare/controllare la bici come di normale routine per l'uscita di domani,domenica.
Ho notato che quando tolgo la pompa dalla valvola di solito c'è un piccolo e brevissimo getto d'aria di uscita e poi si blocca subito. Dopo avvito con il tappino la valvola.
Bene,è uscita un pochetto di acqua. Questo me lo aveva fatto anche l'altro giorno quando sono andato a vedere le condizioni della bici (quanto era ancora sporca) e avevo provato a gonfiare le ruote per un normale controllo di pressione.
Domanda:-è normale,è da preoccuparsi-? oppure vado tranquillo? Le ruote,la pressione mi sembra tutto OK.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
se usi il compressore per gonfiare, in questo si accumula condensa (infatti hanno il tappo di scarico dell'acqua sotto) che potrebbe essere finita nella camera
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
L'ultima volta che ho forato, rimuovendo il copertone ho notato che si era accumulata un po di acqua (residua dei lavaggi) tra camera d'aria e cerchio quindi presumo sia abbastanza "normale".
Ma dentro la camera d'aria proprio no.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se l'hai buttata nell'acqua, dovrebbe essere andata acqua nel cerchio, il quale ha una camera tra superficie esterna e superficie a contatto con la camera d'aria; non all'interno della camera d'aria la quale e' sigillata.
Per entrare acqua nella camera d'aria, essa non dovrebbe essere gonfia ed avere o un buco o la valvola aperta.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.134
2.438
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L'aria detiene una certa umidità, ovvero del vapore d'acqua. Lo fa in funzione della temperatura: più questa è elevata e più l'aria è in grado di assorbire vapore d'acqua. Se dell'aria umida affronta un abbassamento di temperatura, l'eccesso di vapore condensa sottoforma di acqua. Ammettiamo che tu abbia gonfiato le gomme in un garage umido, a 15-20°C. Hai riempito le camere con aria quasi satura di umidità, umidità che non è stata in grado di trattenere una volta fuori al freddo. La condensa è ciò che vedi uscire dalla valvola, e ad occhio si tratta di qualche goccia, cui si aggiunge la condensa dovuta all'espansione dell'aria che fuoriesce dalla valvola (l'espansione raffredda l'aria provocando un'ulteriore perdita di umidità).
 

Classifica mensile dislivello positivo