Acqua

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
Cosa c'entra con la mtb?
tanto!
siamo in piena crisi globale! ma solo pochi ne hanno consapevolezza, e ancor meno fanno qualcosa, qualche piccola cosa! niente!
nel frattempo il mondo sta cambiando, e lo fa con sempre maggiore velocità! precipitando, inesorabilmente verso...verso.....cosa?
neanche io riesco ad immaginare i MIEI boschi senza alberi, le fontane a secco, la terra arida!
Non ci riesco, ma nemmeno intendo girarmi dall'altra parte!
Ho davanti agli occhi quanto è successo alla 24h, chi c'era se lo ricorderà sicuramente: una quantità enorme di acqua dolce, potabile, viva, scaricata a valle per levare un pò di fango dalle bighe!
(anche io ho lavato la bici, ma una sola volta, alla fine della gara).
quanti invece hanno dato fondo alle riserve del pozzo?
acqua viva, buttata a valle, persa da...perdenti!

Ho aperto questo topic perchè io dalla parte dei perdenti non intendo starci, che volete? sono così!
questo mondo è MIO! è l'unico che ho! e l'unico che posso lasciare in eredità ai miei figli!

Credo nella forza comunicativa del forum, nella forza dei valori di chi pratica la mtb.
allora mi sono detto: facciamo girare queste "idee".

Iniziamo dai comportamenti:
1 utilizzo delle risorse a "corto raggio", come fare per ridurre il consumo di "energia" a casa (l'energia elettrica si riconduce all'acqua in quanto in l'italia una buona parte di elettricità proviene da impianti idroelettrtici)..
possiamo usare le lampade a basso consumo per esempio....ma...

Non voglio scrivere qui il codice del buon comportamento....

Voglio che lo scriviate voi! ogni giorno!

e magari qui ne riportiate gli effetti!
e magari chi può aiutare chi vuol "consumare meno mondo" puà farlo da qui.
e magari domani non saremo "soli".
e magari.....
magari se sto sognando, non svegliatemi perchè è un bel sogno.
....
....
....
....
...
..
.
poi vado per girare la testa....e... NO!

NO!
 

acott

Biker superioris
7/9/06
875
2
0
Villabate (PA)
Visita sito
Io non sono un'estremista come certi ambientalisti, gli estremi secondo me fanno più danno che altro.
Oltre l'acqua che è giusto non sprecare ricordiamoci che i nostri boschi e non solo quelli, devono essere rispettati diminuendo la deforestazione riciclando quello che in casa e al lavoro usiamo sciuparne molta, "la carta".
Io per esempio la raccolgo e la porto caricandomi completamente la mia auto alla comunità di Biagio Conte (Palermo), in questo modo aiuto anche i poveri e gli emarginati, con questo non voglio dire di sentirmi la coscienza a posto ma è sempre un piccolo aiuto.
Ho deciso così anche perchè i cotenitori che ci sono per strada sono sempre pieni e sporchi.
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
io sono d'accordo sul fatto che l'ambiente vada rispettato ma credo anche che se ne stia facendo una polemica troppo grande...

ogni anno i telegiornali di questi tempi [per riempire]tirano fuori la notizia che il pò è sceso al limite massimo di sempre e fanno vedere l'immagine di quell'ometto che misura, che ha la stessa maglietta celeste da tre anni!!!!
oppure l'immagine di quel contadino che raccoglie un pugnetto di terra e la sgretola, sempre nello stesso campo di granturco!!!

secondo me il problema c'è ma non è così grave, altrimenti lo stato prenderebbe seri provvidimenti anzichè fare quelle pubblicità progresso che nessuno prende in considerazione...:espulso!: :espulso!: :espulso!:
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
io sono d'accordo sul fatto che l'ambiente vada rispettato ma credo anche che se ne stia facendo una polemica troppo grande...

ogni anno i telegiornali di questi tempi [per riempire]tirano fuori la notizia che il pò è sceso al limite massimo di sempre e fanno vedere l'immagine di quell'ometto che misura, che ha la stessa maglietta celeste da tre anni!!!!
oppure l'immagine di quel contadino che raccoglie un pugnetto di terra e la sgretola, sempre nello stesso campo di granturco!!!

secondo me il problema c'è ma non è così grave, altrimenti lo stato prenderebbe seri provvidimenti anzichè fare quelle pubblicità progresso che nessuno prende in considerazione...:espulso!: :espulso!: :espulso!:

Non sono d'accordo per vari motivi. Primo perchè vivo a Torino e il Po lo conosco come le mie tasche (ma anche la Dora, la Stura, il Sangone), e questa è la zona dove la siccità di questi mesi si è fatta più sentire. Secondo, perchè paradossalmente adesso il livello dei fiumi è più alto della media stagionale, perchè la neve sta fondendo molto velocemente causa alte temperature, ma l'assenza di precipitazioni non permetterà quest'estate di avere una disponibilità idrica adeguata, coerentemente con la stagione. Terzo, perchè se persino io che ho 18 anni mi rendo conto che anno dopo anno la situazione cambia, mi rendo conto che qualcosa sta cambiando, non tanto per quanto riguarda le temperature alte o il basso livello dei fiumi, ma per l'estremizzazione dei fenomeni climatici. Per esempio, nell'inverno 2003/2004 caddero complessivamente circa 8 metri di neve a Gressoney, quando l'estate precedente aveva frantumato ogni record di caldo. Perciò il problema è serio ma sembra che non si prenda in considerazione per come è realmente.
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
:cry: Non voglio allarmare nessuno ma stavolta non mi sembra una "bufala" estiva.
Scusate lo riporto di qua (era su un altro topic dl bar):

" proposito di liquidi (di quelli seri).
Ieri fatto giro in moto altipiani veneti e friulani..:capitani: .......ragazzi mi sa che l'allarme idrico stavolta è fondato..:cry: :cry: :cry: :cry: ...laghi, fiumi e torrenti con evidentissimi segni di penuria d'acqua se non addirittura...secchi; il giro è stato bellissimo ma mi è rimasta una strana sensazione di allarme...spero ingiustificato.....:-(( :-(("

Speriamo bene, ma siamo alla frutta.....secca.:cry:
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
io sono d'accordo sul fatto che l'ambiente vada rispettato ma credo anche che se ne stia facendo una polemica troppo grande...

ogni anno i telegiornali di questi tempi [per riempire]tirano fuori la notizia che il pò è sceso al limite massimo di sempre e fanno vedere l'immagine di quell'ometto che misura, che ha la stessa maglietta celeste da tre anni!!!!
oppure l'immagine di quel contadino che raccoglie un pugnetto di terra e la sgretola, sempre nello stesso campo di granturco!!!

secondo me il problema c'è ma non è così grave, altrimenti lo stato prenderebbe seri provvidimenti anzichè fare quelle pubblicità progresso che nessuno prende in considerazione...:espulso!: :espulso!: :espulso!:
uno dei problemi è proprio il fatto che gli stati che dovrabbero fare qualcosa non lo fanno!
ti consiglio di leggerti qualche articolo sulla rivoluzione climatica in atto, magari pubblicato da qualche ong (in genere le loro ricerche sono quelle ...vere)
non aspettare i telegiornali nazionali, è autolimitante.
prova ad esempio con www.greenpeace.it
però parliamone.
Qui in Sicilia ci avviamo verso la desertificazione.
Ad ora c'è molto caldo, non immagino cosa succederà a luglio...
molto tempo fa avevo letto di uno scienziato che in africa era riuscito a selezionare una pianta in grado di crescere in ambienti desertici....
qualcuno ne ha sentito parlare?
 

marettino

Biker novus
27/12/17
1
1
0
37
Bari
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
Trovo molto interessante l'argomento e mi sento direttamente chiamato in causa vista la mia passione comune, ma anche l'impegno nel campo ecologico. Sono in contatto con gente in gambissima di Grosseto che riesce a dare una nuova vita ai copertoni delle nostre amate, realizzando delle bellissime borse. Io sulla questione dell'acqua sono anora più sensibile, visto che sono circondato da parenti che dall'attività agricola ci campano. Personalmente, ispirati dalle loro pratiche ho posizionato un serbatoio demshop nel patio esterno, imponendomi di non uscire, qualora dovesse rimanere vuoto e vi assicuro che d'estate è capitato, nonostante parliamo di una cisterna da 500 litri in polietilene..
Non credo di fare abbastanza, ma alzarsi con il pensiero di fare qualcosa di buono per la natura, che poi è quello che ci permette di godere dei bellissimi percorsi, credo sia un dovere morale degli amanti della mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
In merito al post di apertura, preciso solo che le centrali idroelettriche utilizzano l'energia potenziale dell'acqua per produrre energia, ma ne consumano molta meno(di acqua) di quasi tutti gli altri tipi, solari ed eoliche escluse.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Trovo molto interessante l'argomento e mi sento direttamente chiamato in causa vista la mia passione comune, ma anche l'impegno nel campo ecologico. Sono in contatto con gente in gambissima di Grosseto che riesce a dare una nuova vita ai copertoni delle nostre amate, realizzando delle bellissime borse. Io sulla questione dell'acqua sono anora più sensibile, visto che sono circondato da parenti che dall'attività agricola ci campano. Personalmente, ispirati dalle loro pratiche ho posizionato un serbatoio demshop nel patio esterno, imponendomi di non uscire, qualora dovesse rimanere vuoto e vi assicuro che d'estate è capitato, nonostante parliamo di una cisterna da 500 litri in polietilene..
Non credo di fare abbastanza, ma alzarsi con il pensiero di fare qualcosa di buono per la natura, che poi è quello che ci permette di godere dei bellissimi percorsi, credo sia un dovere morale degli amanti della mtb.
ecco bravo hai deciso di fare il tuo primo intervento sul forum rispolverando un post di 10 anni fa e già assurdo di suo?
rifletti un po' sul ciclo dell'acqua e ti renderai conto da solo di quanto certi comportamenti da ecologista integralista siano assurdi, altro che "dovere morale degli amanti della mtb".
 

jab

Biker ultra
22/1/11
653
215
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
10 anni fa o meno non cambia assolutamente nulla!! Anzi abbiamo avuto modo di vedere in questi anni come siano cambiate le precipitazioni, dal secco assoluto alle bombe d'acqua...
Qui non e questione di essere ambientalisti integralisti, ma è una questione di buonsenso..
Se uno e un Po rispettoso dell'ambiente prima di tutto ci guadagna di prima persona, anche a livello economico, poi ci guadagnano quelli che ti stanno vicino...
Che sia acqua, che siano immondizie, che sia corrente, ecc., poco importa, bisogna avere buonsenso, ma prima di tutto rispetto per gli altri...
 

Classifica mensile dislivello positivo