Acquisti vari e scelta pedali flat entrylevel su gambacicli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Salve a tutti, sto per acquistare il cavalletto per manutenzione Boss Planet Bike S1300 (50€) su gambacicli e visto che ci sono ho preso anche il grasso al litio Weldtite e un aggeggio per sistemare il cell sul manubrio ( 10€ : http://www.gaciron.com/h06.php ).

Sto anche pensando di approffittare dell'ordine per comprare dei pedali flat. La mtb front usata che ho acquistato qualche mese fa (600€) mi è stata data con dei pedali ibridi flat/spd piuttosto scomodi (con la mtb per ora uso solo scarpe da ginnastica per i giri tranquilli oppure scarponcini goretex Aku con suola Michelin per i percorsi sporchi).

Non faccio ancora MTB vero e proprio ma piuttosto cicloturismo/bikepacking su terreno misto anche sconnesso (qualche sentieri in mezzo ai boschi) ma vorrei incominciare quindi mi servono assolutamente dei pedali flat decenti (essendo in pivello nei percorsi accidentati mi capita spesso di dover appoggiare i piedi per non cadere).

Cerco quindi un pedale flat multiuso utilizzabile anche in ottica cicloturistica (mi interessa soprattutto la comodità e la qualità costruttiva, il peso non mi interessa, anzi l'ideale sarebbero dei bei pedali eterni in acciaio)

Tra quelli disponibili nel negozio suddetto ho individuato questi modelli:

- Crank Brothers Stamp 2 (52€) - Che mi piacciono abbastanza e le recensioni ne parlano bene, sono in alluminio e l'unico "difetto" è che l'asse è parziale e ho letto che i pedali con asse completa sono più solidi ed affidabili, secondo voi?

- Crank Brothers Stamp 1 (40€) - Costruiti in materiale composito e non in metallo, meno belli ma con asse completa e ovv. più economici.

- Bike Smart Mash (in sconto a 25€ da 70€) - alluminio 6061 lavorato CNC, assale CNC cro-moly, cuscinetti sigillati, boccole DU. Però la marca sembra generica e non ho trovato recensioni (lo sconto sembra fittizio visto che anche sul negozio del produttore si trovano invendita con un grosso sconto: https://bikesmart.com/products/mash )

- Shimano XT PD-M8040 (74€) - davalutare come investimento, più di così non voglio spendere e preferirei rimanere intorno ai 50€ (sono un principiante)

---

Poi ci sono anche altri modelli che mi piacciono meno ma che posso prendere in considerazione nel caso siano buoni:

- Rockbros Ultralight Alu (40€) -

- Exustar E-PB525 (46€)

- Exustar E-PB556 (66€)

Consigli su quali siano buoni prodotti e quali invece da evitare assolutamente?

PS - I pin dei pedali da mtb potrebbero rovinare le scarpe non pensate per l'uso ciclistico tipo gli scarponcini? (a volte uso la bici per arrivare vicino a dei sentieri di montagna e poi continuo a piedi lasciando la bici legata ad un albero)
 

Classifica mensile dislivello positivo