Acquistare online o negozio fisico?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrcrocodile79

Biker popularis
7/8/16
46
0
0
44
Maniago (PN)
Visita sito
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum che ho iniziato a leggere da qualche giorno in quanto vorrei avvicinarmi al mondo della mtb.

Tenuto conto che non ne ho ancora acquistata una, il dubbio principale (prima di capire quale modello possa fare più al caso mio) è capire quale sono i pro e contro nell'acquistare online o direttamente da un negozio fisico. Vi sarei grato, anche sulla base delle vostre dirette esperienze, se mi aiutaste a sciogliere questo dubbio.

Grazie in anticipo a tutti.

Alessandro
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ben arrivato.

Se hai un minimo di dimestichezza con la manutenzione della bici (o sei uno che vuole imparare e, nel tempo, risparmiare) ti consiglio assolutamente di acquistare online.

Se sei invece il tipo che per farsi controllare la pressione delle gomme o cambiare due manopole ha bisogno del meccanico, vai sul negozio fisico.

Il resto delle considerazioni (garanzia etc... ) non sono molto rilevanti. Perchè alla fin fine non cambia nulla.
 

mrcrocodile79

Biker popularis
7/8/16
46
0
0
44
Maniago (PN)
Visita sito
Ben arrivato.

Se hai un minimo di dimestichezza con la manutenzione della bici (o sei uno che vuole imparare e, nel tempo, risparmiare) ti consiglio assolutamente di acquistare online.

Se sei invece il tipo che per farsi controllare la pressione delle gomme o cambiare due manopole ha bisogno del meccanico, vai sul negozio fisico.

Il resto delle considerazioni (garanzia etc... ) non sono molto rilevanti. Perchè alla fin fine non cambia nulla.

Grazie per il benvenuto, è un piacere immenso poter far parte di questa community.

Onestamente allo stato attuale avrei bisogno del meccanico ma era mia intenzione, con il vostro aiuto e magari guardando qualche tutorial su YouTube, poter imparare e fare tutto da me.

In caso di acquisto online, la bici arriva smontata? (Perdonatemi per le domande banali)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Arriva solo parzialmente smontata.
Le operazioni di montaggio sono banali.
Nulla che non si possa fare in 15-20 minuti, con un minimo di manualità

Sostanzialmente si deve montare la ruota anteriore, raddrizzare il manubrio che viene girato in asse con il telaio per semplicità di spedizione e pochissime altre operazioni.
Non ricordo se canyon o Radon hanno messo a disposizione un tutorial che fa vedere tutto quanto è necessario fare alla ricezione del pacco.

Il cambio è solitamente regolato e, solitamente, puoi anche chiedere che le sospensioni siano tarate (o gonfiate) in base al tuo peso.


A te non resta che pedalare
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se cerchi sul forum trovi altre discussioni sul tema. Magari ci sono altri consigli utili.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
è capire quale sono i pro e contro nell'acquistare online o direttamente da un negozio fisico. Vi sarei grato, anche sulla base delle vostre dirette esperienze, se mi aiutaste a sciogliere questo dubbio.

Alessandro

pro del negozio (serio) fisico
ti si rompe qualcosa in garanzia, te lo aggiusta o sistema "al volo" (appena capitato con la pompa freni grippata)

con il negozio online devi di solito spedire il pezzo difettoso e aspettare che ti rientri aggiustato dalla riparazione
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io ho acquistato online la mia, ma la prossima probabilmente la prenderò in negozio per i seguenti motivi:
1) la differenza di prezzo tra online e negozio è rilevante, ma cercando qualche occasione in periodo di saldi anche in negozio i prezzi si abbassano di molto, fin quasi ad arrivare all'online e in più c'è la possibilità di pagare a rate.
2) nel mio caso (Canyon) l'assistenza non è stata proprio il massimo, specialmente per quanto riguarda la comunicazione. C'è da dire che anche in negozio la qualità dell'assistenza varia da negoziante a negoziante... ma trovandone uno serio si risolve il problema
3) i pezzi di ricambio costano tanto quanto quelli delle bici in negozio, in più c'è la spesa della spedizione. Morale della favola, qualche mese fa ho comprato un forcellino spendendo la bellezza di 28€ (20 per il pezzo e 8 per la spedizione)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
3) i pezzi di ricambio costano tanto quanto quelli delle bici in negozio, in più c'è la spesa della spedizione. Morale della favola, qualche mese fa ho comprato un forcellino spendendo la bellezza di 28€ (20 per il pezzo e 8 per la spedizione)
Riguardo le prime due posso pure concordare, ma la terza mi pare un po' forzata.
Pezzi di ricambio specifici credo che oltre al forcellino non ci sia niente. Per tutto il resto puoi prendere modelli normalissimi il cui costo online può essere notevolmente più basso.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
:spetteguless:
3) i pezzi di ricambio costano tanto quanto quelli delle bici in negozio, in più c'è la spesa della spedizione. Morale della favola, qualche mese fa ho comprato un forcellino spendendo la bellezza di 28€ (20 per il pezzo e 8 per la spedizione)



Sei il primo che leggo affermare che i pezzi di ricambio costano in negozio quanto online :spetteguless:
Ovvio che se compri un pezzo da pochi euro online il costo della spedizione incide :il-saggi:

Il mio ultimo acquisto in negozio ? Dei semplici bulloni per guarnitura.
Ho speso esattamente il doppio di quanto avrei speso online spedizione compresa :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Io nel negozio acquisterei solo pezzi da poco conto come manopole, camere d'aria.. Ma che un cambio online costi quanto in negozio fisico è una boiata.. Se è così facci conoscere il tuo rivenditore.. Mi ricordo solo lo zaino camelbak in negozio non ho manco chiesto nulla visto che il mule me l'hanno sparato a 120€ . Onlinein un famoso sito tedesco lo pagai 100€.
Vai a chiedere 2 coperture schwalbe in negozio e guarda i prezzi online.. Chiedi dei freni xt o roba così vedi se il prezzo cambi.. E solitamente da 50/70€ la spedizione è gratuita ormai in quasi tutti i siti del mondo .. Io con là canyon che mi arriverà cercherò di fare tutto da solo tramite libri e video.
Poi la bici non è difficile quanto un motore di una moto da mettere apposto.. Li hai bisogno de meccanico, con la bici ormai ti puoi arrangiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Compro tutto online.
Faccio la manutenzione da me.
Con quello che ho risparmiato ho preso un'altra bici.
...esagero... ma nemmeno tanto:-)
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Chiaramente la questione dei pezzi non è sempre vera, ma su parti di ricambio da pochi soldi la differenza è minima e in quel caso le spese di spedizione hanno un'incidenza maggiore sul totale.
E comunque anche sull'abbigliamento mi permetto di preferire il negozio perchè ti puoi provare le cose e in più di un occasione spendi pure meno. Esempio più recente:
Lo scorso anno ho comprato un paio di five ten a saldo ad 85€ in un negozio di paese, online mai viste sotto i 90€.
 

Lonewolf

Biker superioris
Vedo con piacere che la discussione si arricchisce di contributi/esperienze personali.

Grazie ragazzi:)
Discussioni così ce ne sono altre millemila... sul forum se ne parla da almeno un decennio.
Ti invito anche a dare un'occhiata alle sezioni specifiche dei marchi online (Canyon, Rose, YT etc)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chiaramente la questione dei pezzi non è sempre vera, ma su parti di ricambio da pochi soldi la differenza è minima e in quel caso le spese di spedizione hanno un'incidenza maggiore sul totale.
E comunque anche sull'abbigliamento mi permetto di preferire il negozio perchè ti puoi provare le cose e in più di un occasione spendi pure meno. Esempio più recente:
Lo scorso anno ho comprato un paio di five ten a saldo ad 85€ in un negozio di paese, online mai viste sotto i 90€.

Un solo consiglio: cerca meglio! :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo