acquistare una mtb negli stati uniti si puo'?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


qoelet_74 ha scritto:
alociN ha scritto:
Il discorso di spider e giusto. Ma allora pongo un quesito. Se io parto dall'italia con la mia bici e al ritorno mi fermano in dogana, come faccio a dimostare che la bici e effettivamente mia???????

Ciao.

alla partenza la dichiari! Non penso che ti scorderesti di farlo...

Infatti io sono andato tre volte all'estero con l amia bike e non ho mai dichiarato nulla, ma non perche non volevo ma perchè non lo sapevo!
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
scusa ma all'estero fuori la comunità europea? perchè se vai in francia o dovunque in europa, basta che faccia parte della UE non ti chiedono nulla, non ci sono più frontiere!!!!!!!!
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
spiderspider ha scritto:
alociN ha scritto:
Il discorso di spider e giusto. Ma allora pongo un quesito. Se io parto dall'italia con la mia bici e al ritorno mi fermano in dogana, come faccio a dimostare che la bici e effettivamente mia???????

Ciao.

Quando parti dall'Italia devi passare dalla dogana e dichiarare che stai portando all'estero la tua bici.
Ti viene rilasciato un documento doce ci sara' scritto ad esempio che la bici K2 Razorback 4.0 contenuta nella valigia e' di tua proprieta' e te la stai portando all'estero.
Quando tornerai in Italia dovrai semplicemente mostrare in dogana il documento che ti hanno rilasciato uscendo dall'Italia.

CHIARIMENTI:
- nn viene rilasciato doc (una volta sì...) ma bisogna uscire dall'Italia con le fatture d tutto ciò che si porta fuori;
- si è parlato di dazio: i dazi nn esistono + : esistono i diritti doganali;
- l'IVA si deve pagare altrimenti tutti andrebbero all'estero...;
- si può chiedere il rimborso delle tasse pagate all'estero;
- se vi beccano oltre a farvi pagare il dovuto vi salassano con sanzione;

:prega:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
io posso dirvi l'esperienza per l'imballaggio:
visti i casini post-11-settembre ora è veramente difficile che vi lascino entrare in aereo con oggetti di dimensioni superiori alla classica valigia bagaglio a mano (il trolley piccolo per intenderci).
Gli addetti al check-in delle compagnie aeree spesso lasciano correre ma ora la security in qualsiasi aereoporto vi blocca.

A me è successo su un volo interno con un semplice regalo in legno: ho dovuto rifarmi il check-in anche se rishiavo di perdere l'aereo.

Quindi: per le tasse non so che dire ma per il pacco, fatelo bene e lasciatelo al check-in, non portatelo come bagaglio a mano.
:-o

PS: per chi parlava di rimborso delle tasse sostenute in usa: normalmente non lo si chiede n dogana bensi è il negoziante che NON vi chiederà le tasse statali se sa che siete stranieri

:-o
 

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Scusa Ulisse, ma:

- nn viene rilasciato doc (una volta sì...) ma bisogna uscire dall'Italia con le fatture d tutto ciò che si porta fuori;

A parte il fatto che le bici in genere hanno lo scontrino e non la fattura, ma se io lo scontrino non ce l'ho piu'??
Mica c'e' l'obbligo di conservarlo..
Come faccio a portar fuori la mia bici e a farla rientrare senza problemi?

- si è parlato di dazio: i dazi nn esistono + : esistono i diritti doganali;

Sara' come dici, ma alla dogana sulla mia bolletta d'importazione il doganiere di suo pugno ha scritto "dazio".

- si può chiedere il rimborso delle tasse pagate all'estero;
A chi devo chiedere il rimborso?

se vi beccano oltre a farvi pagare il dovuto vi salassano con sanzione;

Io ho pagato il 15% di dazio e il 20% di Iva. E basta.


PS
Il negoziante USA (Supergo) ha invece detto che per gli stranieri il bene acquistato e' "tax-free" solo se e' stato prodotto nel medesimo stato USA di acquisto. Ovvero una bici prodotta nel Wisconsin, non e' tax-free se la si acquista in California. Non so che dire.
 

Classifica mensile dislivello positivo