Acquisto 2a bici (Scott Spark).... oppure no?

whybob71

Biker serius
15/5/19
277
139
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti
da qualche settimana sono preso da tanti dubbi...
Premessa: sono approdato alla MTB da meno di un anno, ma sono ben allenato (running e crossfit). Convinto di fare poco fuoristrada ho preso una Scott Scale 910 nuova, che va una meraviglia su asfalto e sterrato regolare. Da un paio di mesi ho iniziato a fare percorsi impegnativi in termini di D+, pendenze e lunghezza, ma
soprattutto ho iniziato a fare sterrati e pietraie. Ed è iniziata la voglia di una full. Sicuramente in casa Scott.
Corporatura piccola (170 cm x 64 kg), prediligo le salite, per le quali ho una buona resistenza, mentre la forza pura non è particolarmente elevata. Devo imparare tanto ancora in discesa. Di gare nulla ancora ma qualcosina la comincerò a fare, ma prediligo il divertimento alla competizione (pur essendo molto competitivo).

Ora volendo comprare una Spark, cosa potrei prendere?
1) tengo la mia Scale (magari ci monto il telescopico per avere maggiore sicurezza in discesa sterrata) e prendo una Spark (900-920), alterando in base al tipo di percorso
2) vendo la Scale e prendo una Spark RC (900 pro - 900 team).

A parità di budget tra Spark RC e Spark c'è 1 kg o anche meno (considerando che sulla RC metterei il telescopico la differenza di peso si riduce pure). Quanto...... pesa questo peso davvero sulla prestazione in salita?

Voi che fareste al posto mio?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Da possessore di Spark rc posso dirti che se tu deciderai di acquistare la Spark rc la front smetteresti di usarla. Quindi il mio consiglio è quello di fare esperienza con la scale, in quanto secondo me, con la front si impara a guidare ed ad usare il corpo, o se proprio la scimmia te lo impone può vendere la scale x Spark rc
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve a tutti
da qualche settimana sono preso da tanti dubbi...
Premessa: sono approdato alla MTB da meno di un anno, ma sono ben allenato (running e crossfit). Convinto di fare poco fuoristrada ho preso una Scott Scale 910 nuova, che va una meraviglia su asfalto e sterrato regolare. Da un paio di mesi ho iniziato a fare percorsi impegnativi in termini di D+, pendenze e lunghezza, ma
soprattutto ho iniziato a fare sterrati e pietraie. Ed è iniziata la voglia di una full. Sicuramente in casa Scott.
Corporatura piccola (170 cm x 64 kg), prediligo le salite, per le quali ho una buona resistenza, mentre la forza pura non è particolarmente elevata. Devo imparare tanto ancora in discesa. Di gare nulla ancora ma qualcosina la comincerò a fare, ma prediligo il divertimento alla competizione (pur essendo molto competitivo).

Ora volendo comprare una Spark, cosa potrei prendere?
1) tengo la mia Scale (magari ci monto il telescopico per avere maggiore sicurezza in discesa sterrata) e prendo una Spark (900-920), alterando in base al tipo di percorso
2) vendo la Scale e prendo una Spark RC (900 pro - 900 team).

A parità di budget tra Spark RC e Spark c'è 1 kg o anche meno (considerando che sulla RC metterei il telescopico la differenza di peso si riduce pure). Quanto...... pesa questo peso davvero sulla prestazione in salita?

Voi che fareste al posto mio?
Ho un fisico simile al tuo (169cm x 60kg circa) e anch'io ho una buona resistenza in salita e una discreta tecnica anche in discesa.
Posseggo sia la scale 950 che la Spark RC 900 team. Avevo le tue stesse perplessità prima di acquistare la spark. C'è una differenza di peso evidente tra le due. Nonostante ciò uso quasi esclusivamente la Spark ormai le cui doti sono evidenti anche in salita e aumentano all'aumentare della difficoltà tecnica del percorso. Su asfalto la differenza tra le due, peso a parte, a mio avviso è data dalla sezione dei pneumatici, 2.10 contro 2.25 ma comunque la comodità di marcia della Spark unità ad un minimo bobbing dell'ammo dovuto anche al mio scarso peso, me la fanno comunque preferire alla scale.
Insomma se non puoi averle tutte e due vai di Spark che non sbagli.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
277
139
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
La mia Scale 910 pesa 10.5 kg e ha ruote da 2,25
La Spark RC 900 team pesa 11.5 kg e ruote da 2,35
La Spark 920 (stesso prezzo della RC 900 team) pesa 12,5 kg e ruote da 2.4
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
A parer mio non dovrebbe esserci molta differenza di peso tra la scale 950 e la Spark rc 900 team, anzi potrebbe anche essere che ci sia qualcosa a favore della Spark.... Da sito Scott la Spark rc 900team pesa 11.50 mentre la scale 950 11.60
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
277
139
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Si lo so che la Spark è una "ibrida" più vicino al trail. Da qui nasce proprio la mia domanda: scale 910 + Spark oppure una unica bici (ossia la Spark RC)?
Mi sentirei di escludere Scale + Spark RC perché penso che userei ben poco poi la Scale
 

speed73

Biker novus
14/6/13
38
4
0
Visita sito
Si lo so che la Spark è una "ibrida" più vicino al trail. Da qui nasce proprio la mia domanda: scale 910 + Spark oppure una unica bici (ossia la Spark RC)?
Mi sentirei di escludere Scale + Spark RC perché penso che userei ben poco poi la Scale
infatti secondo me è preferibile la spark ...io alla mia scale 910 ho affiancato una full da trail 130/130 per percorsi più divertenti
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se non hai intenzione di fare gare, Spark 120/120 tutta la vita. Hai molto più margine, ti diverti di più ed è meno Race della versione RC... in termini di resa in salita la differenza è minima se parliamo del giro con amici. Le gare sono un'altra cosa...

Anche solo per il fatto di avere il telescopico di serie... ho avuto la 920 2017, pimpata ancora di più verso il Trail e andavo bene sia in salita che in discesa
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
277
139
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
grazie mille per i consigli
il fatto che sia relativamente leggero (64 kg) ha una importanza sulla escursione degli ammortizzatori?
Detto in altri termini, i 100 mm della Spark RC potrebbero essere (nel mio caso) già sufficienti anche per percorsi tecnici abbastanza impegnativi?
E considerando che non sono un amante sfegatato della discesa a manetta?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.415
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dimenticati del peso, il nocciolo della questione sono le geometrie e la presenza del carro ammortizzato o meno.
Una front xc race ha una resa in pedalata impareggiabile rispetto a qualunque biammortizzata.
Io se ne avessi la possibilità terrei la front per quando voglio "correre" e godermi una bici reattiva e prestante, poi aggiungerei una trail che lo sia nettamente (non una mezza trail marathon ne carne ne pesce), per divertirmi in discesa e nei percorsi piu' impegnativi come fuoristrada.
 

Classifica mensile dislivello positivo