Acquisto bici freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare una nuova bici ma mi trovo davanti a un dilemma. Inizialmente pensavo di prendere una bici da enduro, questo perchè nelle mie zone ci sono relativamente poche discese e bike park interessanti, ho quindi pensato a un tipo di bici che mi permettesse di pedalare senza troppi problemi ma anche di andare il più spesso possibile in bike park ben attrezzati.
Qui arriva il punto... cercando a informandomi ho trovato una proposta per una scott voltage fr 730 del 2017 a 750 euro, a me sembra un ottimo prezzo per la bici che è (mai provata ma mi sono informato il più possibile su tutti i forum esistenti), però non è una enduro ma una freeride.
La domanda principale quindi è: essendo una freeride è davvero così impossibile pedalare per medie distanze? Io sono disposto a sacrificare in parte l'utilizzo "pedalato" in favore di discese pure, ma non voglio una bici che non mi permetta di pedalare nemmeno per 5 km.
Il prezzo che mi hanno proposto per la Scott è buono per la bici che è? Ne vale la pena?

P.S. ho visto un post poco sotto al mio che non so come avesse fatto a sfuggirmi in cui sono state date parte delle risposte che cercavo, chiedo scusa per aver creato un mezzo doppione, anche se in realtà non sono stati fugati tutti i miei dubbi... però sentitevi liberi di insultarmi per questo.
 
Ultima modifica:

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
io non la conosco ma a vederla così mi pare poco pedalabile... se i giri sono Enduro o simil Enduro devi puntare qualche cosa che sia più pedalabile altrimenti arrivi si su ma senza forze per scendere poi o comunque per divertirti...
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Diciamo che la Voltage si può pedalare decentemente, magari non proprio come esce di scatola, a parte per gli angoli e la posizione di guida abbastanza scomoda, specie per la schiena. Con una corona da 32 e un 11-42 la porti su, con un po di fatica. O con un 34 con l'11-46, come ho fatto io sulla Noton che come genere di bici ci si avvicina. Ci vuole un po di pazienza, specialmente se vuoi farti 500 metri di dislivello.
Sullo stesso genere potresti trovare qualche Canyon Torque, credo anche a un prezzo simile ma non credo del 2017. Probabilmente anche qualche Commencal sempre sotto i 1000 euro. Difficile trovare una Dartmoor Wish usata invece, che sarebbe una buona opzione.
Comunque non farei una distinzione così netta con le bici da "enduro". Come già discusso su altri thread qui in sezione basta che la bici risponda a determinate caratteristiche che si cercano, a mio parere.
Comunque valuta bene. Se la Voltage è tutta a posto il prezzo non è male per un modello del 2017. Però se la vuoi pedalare un minimo devi modificarla un po dal punto di vista della trasmissione a mio parere ed ovvio che un po facendo così la si indebolisca in discesa ( cambio a gabbia media/lunga e catena più lunga son già di per loro degli aspetti negativi... ).
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
non son mica tanto della tua idea... se lui vuol far giri pedalati in salita, discesa e qualche park allora meglio una enduro (che son pensate non per far 500mt di dislivello ma 1500) e dare il meglio in discesa... con una FR con quelle geomentrie ecc se non ha una gamba più che buona fà fatica e basta... e trovare il limite in discesa con una trail moderna magari con 140/150 o una Enduro devi avere un manico pauroso che il 99% della gente non avrà mai... invece aver un limite nel pedalato e in salita lo trovi subito... per quanto possa valere la mia testimonianza io sono passato da una trail con 120/120 e geomentria equilibrata a una Stumpjumper Evo con 63.5° di angolo sterzo, angolo sella 76°, 150 davanti 140 dietro, son mediamente allenato e faccio giri con 1000/1200D+ ma la differenza l'ho sentita eccome eppure rimane sempre pedalabile... quello è un buon compromesso tra salita e discesa (ci ho girato pure in park)
 
Ultima modifica:

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
non son mica tanto della tua idea... se lui vuol far giri pedalati in salita, discesa e qualche park allora meglio una enduro (che son pensate non per far 500mt di dislivello ma 1500) e dare il meglio in discesa... con una FR con quelle geomentrie ecc se non ha una gamba più che buona fà fatica e basta... e trovare il limite in discesa con una trail moderna magari con 140/150 o una Enduro devi avere un manico pauroso che il 99% della gente non avrà mai... invece aver un limite nel pedalato e in salita lo trovi subito... per quanto possa valere la mia testimonianza io sono passato da una trail con 120/120 e geomentria equilibrata a una Stumpjumper Evo con 63.5° di angolo sterzo, angolo sella 76°, 150 davanti 140 dietro, son mediamente allenato e faccio giri con 1000/1200D+ ma la differenza l'ho sentita eccome eppure rimane sempre pedalabile... quello è un buon compromesso tra salita e discesa (ci ho girato pure in park)

Ma... Io ho solo risposto alla sua domanda. Se è convinto di quello che vuole fare e dell'utilizzo... Se vuole fare 1000+ metri di dislivello 3 volte a settimana allora non ha le idee chiare sul tipo di bici che cerca.
Se fosse per me semplicemente, budget permettendo, userei 2 mezzi diversi. Una DH per il park, anche da 26, e una trail per il resto (visto il mio fisico da 27.5 però, mi diverte di più... ). Comunque 63.5 di angolo di sterzo la stumpjumper evo ? Ha 64 e qualcosa la mia che è basata sul telaio della YT Tues, mi sembra un po' troppo anche per una enduro moderna.
Comunque, con quelle bici in park ci vai, ok, ma non sarà mai come con una DH o una bici da freeride, del resto son pesi diversi e resistenza diversa, a parte le geometrie ecc. Deve capire lui cosa vuole fare. Io d'altro canto posso assicurare che 10-15km al giorno si possono fare senza troppi problemi con la bici da freeride. È più o meno la lunghezza delle mie uscite da 1 oretta e mezza settimanali. Anche 4-5 volte a settimana se capita. Ma non sono uscite che superano i 350 metri di dislivello totale di salita prima della discesa o anche a spezzoni. Proprio ora sto uscendo in bici tra l'altro quindi a dopo. Detto questo se so già che devo salire parecchio non esco con la Noton ma con la 520, per dire. Non ho mica tendenze suicide :D ma quando capita di salire al monte pedalo per tutta la città e mi sbuccio quei 500 metri per arrivare in cima e farmi la discesa, certo a farlo più di 1 volta a settimana non credo lo farei... Se raccimolo qualche altro soldo però mi farò sicuramente una trail bike per i giri tranquilli. Magari anche hardtail.
Ciao.
Buona serata ad entrambi. All'utente ribadisco di pensare bene a cosa vuol dare priorità.
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Chiedo venia, non mi sono spiegato bene sull'utilizzo che vorrei farne.
Dunque... fosse per me andrei tutti i giorni solo in bike park con impianti di risalita, ma per mille motivi questo non è possibile. La bici che cerco deve quindi permettermi di girare bene in park le volte in cui ci potrò andare; ma la maggior parte delle volte la userò vicino a casa dove ci sono boschi con dei percorsi carini ma con dislivelli molto poco impegnativi (quindi non parliamo assolutamente di 1000 metri ma più verso i 350 metri citati da banana), per questo mi serve che sia un minimo pedalabile e che mi faccia gustare anche questi sentieri.
Sulla Scott non ho alcun dubbio che vada benissimo in park, i miei dubbi sono su questi percorsi con poco dislivello ma comunque di 10-20 km perchè non voglio rischiare di godermela le 10 volte che vado in qualche bike park ma poi morire le 100 volte che la uso per fare un giro.

Grazie mille a entrambi per le risposte che mi avete dato!
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Per faticare, il primo periodo faticherei abbastanza, son sicuro. Il fatto che la bici ti ripaghi della fatica dipende molto da come sono questi percorsi. Se, come faccio io, giochi anche a sistemare il sentiero, creare salti, cercare nuove linee... Secondo me la Voltage può anche andare. Diversamente, visto anche che in park ci vai poche volte l'anno, budget permettendo andrei più su una enduro moderna, 170-180 magari un po' più leggera e meno coricata. Riflettici un po'. Ovviamente la soluzione ideale sarebbe avere 2 mezzi diversi. Ma capisco che possa non essere possibile. Del resto anche io ho dovuto fare questa scelta tempo fa, anche se io non faccio park perché qui non ce ne sono. Vista la brevità dei giri ho orientato la mia scelta più sulla discesa che sulla salita e col senno di poi son contento.
Ciao. Buona serata.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare una nuova bici ma mi trovo davanti a un dilemma. Inizialmente pensavo di prendere una bici da enduro, questo perchè nelle mie zone ci sono relativamente poche discese e bike park interessanti, ho quindi pensato a un tipo di bici che mi permettesse di pedalare senza troppi problemi ma anche di andare il più spesso possibile in bike park ben attrezzati.
Qui arriva il punto... cercando a informandomi ho trovato una proposta per una scott voltage fr 730 del 2017 a 750 euro, a me sembra un ottimo prezzo per la bici che è (mai provata ma mi sono informato il più possibile su tutti i forum esistenti), però non è una enduro ma una freeride.
La domanda principale quindi è: essendo una freeride è davvero così impossibile pedalare per medie distanze? Io sono disposto a sacrificare in parte l'utilizzo "pedalato" in favore di discese pure, ma non voglio una bici che non mi permetta di pedalare nemmeno per 5 km.
Il prezzo che mi hanno proposto per la Scott è buono per la bici che è? Ne vale la pena?

P.S. ho visto un post poco sotto al mio che non so come avesse fatto a sfuggirmi in cui sono state date parte delle risposte che cercavo, chiedo scusa per aver creato un mezzo doppione, anche se in realtà non sono stati fugati tutti i miei dubbi... però sentitevi liberi di insultarmi per questo.

Che la Voltage sia impossibile da pedalare non credo, a patto che come minimo sia possibile raggiungere la altezza sella giusta. Però secondo me rispetto ad una bici da enduro è più quello che perde in pedalata che non quello che guadagna in discesa
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ma... Io ho solo risposto alla sua domanda. Se è convinto di quello che vuole fare e dell'utilizzo... Se vuole fare 1000+ metri di dislivello 3 volte a settimana allora non ha le idee chiare sul tipo di bici che cerca.
Se fosse per me semplicemente, budget permettendo, userei 2 mezzi diversi. Una DH per il park, anche da 26, e una trail per il resto (visto il mio fisico da 27.5 però, mi diverte di più... ). Comunque 63.5 di angolo di sterzo la stumpjumper evo ? Ha 64 e qualcosa la mia che è basata sul telaio della YT Tues, mi sembra un po' troppo anche per una enduro moderna.
Comunque, con quelle bici in park ci vai, ok, ma non sarà mai come con una DH o una bici da freeride, del resto son pesi diversi e resistenza diversa, a parte le geometrie ecc. Deve capire lui cosa vuole fare. Io d'altro canto posso assicurare che 10-15km al giorno si possono fare senza troppi problemi con la bici da freeride. È più o meno la lunghezza delle mie uscite da 1 oretta e mezza settimanali. Anche 4-5 volte a settimana se capita. Ma non sono uscite che superano i 350 metri di dislivello totale di salita prima della discesa o anche a spezzoni. Proprio ora sto uscendo in bici tra l'altro quindi a dopo. Detto questo se so già che devo salire parecchio non esco con la Noton ma con la 520, per dire. Non ho mica tendenze suicide :D ma quando capita di salire al monte pedalo per tutta la città e mi sbuccio quei 500 metri per arrivare in cima e farmi la discesa, certo a farlo più di 1 volta a settimana non credo lo farei... Se raccimolo qualche altro soldo però mi farò sicuramente una trail bike per i giri tranquilli. Magari anche hardtail.
Ciao.
Buona serata ad entrambi. All'utente ribadisco di pensare bene a cosa vuol dare priorità.

https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-evo-comp-29-alluminio/p/159451?color=254571-159451
;-)
63.5° sterzo, 76° sella, interasse 1220... la differenza in pedalata l'ho sentita ma rimane comunque pedalabile (ovvio non è una tipica trail o frontina) ma in discesa non ha limiti...
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667
D

Deleted member 85439

Ospite
Che la Voltage sia impossibile da pedalare non credo, a patto che come minimo sia possibile raggiungere la altezza sella giusta. Però secondo me rispetto ad una bici da enduro è più quello che perde in pedalata che non quello che guadagna in discesa
Mi dispiace contraddirti @Pitaro
Ma noi possediamo una VOLTAGE CON MOLLA E TOTEM,ed in discesa e per un uso anche sloop come fa il mio ragazzo....con 180 di escursione e potendo montare anche una doppia piastra...
Non c'è enduro che regga il confronto...
Fidati...
Che poi il mio ragazzo capita che la pedala per 5 km di salita, e' un altro discorso...ma si pedala,volendo con in montaggio giusto e con la dovuta calma :spetteguless:
VOLTAGE rimane un gran bel telaio,tanto che un'azienda fasissima francese l'ha imitato
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Mi dispiace contraddirti @Pitaro
Ma noi possediamo una VOLTAGE CON MOLLA E TOTEM,ed in discesa e per un uso anche sloop come fa il mio ragazzo....con 180 di escursione e potendo montare anche una doppia piastra...
Non c'è enduro che regga il confronto...
Fidati...
Che poi il mio ragazzo capita che la pedala per 5 km di salita, e' un altro discorso...ma si pedala,volendo con in montaggio giusto e con la dovuta calma :spetteguless:
VOLTAGE rimane un gran bel telaio,tanto che un'azienda fasissima francese l'ha imitato

io vorrei vedere se riesce a sfruttare la bici al 100%... magari si eh... ma io di gente che scende forte qualcuno ne conosco e dire che sfruttano al 100% anche a loro dire NO (e girano tutti con Enduro o Trail aggressive...)
in più qui si parla di consigliare una bici...
poi si vedono in giro personaggi con mtb da Enduro da 10.000 euro o Fr con 180 di escursione avere l'oring a metà corsa... ci sono le eccezioni sicuro, quelli a cui và stretta pure una DH... ma qui per me si possono contare sul palmo di una mano...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Mi dispiace contraddirti @Pitaro
Ma noi possediamo una VOLTAGE CON MOLLA E TOTEM,ed in discesa e per un uso anche sloop come fa il mio ragazzo....con 180 di escursione e potendo montare anche una doppia piastra...
Non c'è enduro che regga il confronto...
Fidati...
Che poi il mio ragazzo capita che la pedala per 5 km di salita, e' un altro discorso...ma si pedala,volendo con in montaggio giusto e con la dovuta calma :spetteguless:
VOLTAGE rimane un gran bel telaio,tanto che un'azienda fasissima francese l'ha imitato

se stiamo parlando di questa https://www.sportokay.com/it_it/scott-voltage-fr-720-2017-freeridebike.html per me con quel tubo sella curvo neanche ci sta un telescopico e quindi addio utilizzo pedalato...
La vecchia che ha il tubo dritto potrebbe essere meglio, ma secondo me quello che perdi in salita è davvero tanto rispetto al poco divertimento in più che ti da in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
io vorrei vedere se riesce a sfruttare la bici al 100%... magari si eh... ma io di gente che scende forte qualcuno ne conosco e dire che sfruttano al 100% anche a loro dire NO (e girano tutti con Enduro o Trail aggressive...)
in più qui si parla di consigliare una bici...
poi si vedono in giro personaggi con mtb da Enduro da 10.000 euro o Fr con 180 di escursione avere l'oring a metà corsa... ci sono le eccezioni sicuro, quelli a cui và stretta pure una DH... ma qui per me si possono contare sul palmo di una mano...

Quoto... non stiamo parlando di 5-6 anni fa, dove una 140 di escursione era relagata al trail vero e proprio. adesso ti compri una Stumpy e hai una macchina da discesa con un cuore da arrampicatrice. Complici geometrie e tecnologia che avanza, direi che volendo sia scendere che salire (per cause di forza maggiore) non andrei oltre una 160.

Altrimenti c'è l'elettrico. una bella Mondraker Level da 180ant-170post e passa la paura di salire...
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84
D

Deleted member 85439

Ospite
io vorrei vedere se riesce a sfruttare la bici al 100%... magari si eh... ma io di gente che scende forte qualcuno ne conosco e dire che sfruttano al 100% anche a loro dire NO (e girano tutti con Enduro o Trail aggressive...)
in più qui si parla di consigliare una bici...
poi si vedono in giro personaggi con mtb da Enduro da 10.000 euro o Fr con 180 di escursione avere l'oring a metà corsa... ci sono le eccezioni sicuro, quelli a cui và stretta pure una DH... ma qui per me si possono contare sul palmo di una mano...
Io non sto consigliando nulla a nessuno ci mancherebbe.
Dico solo fa utilizzatore assiduo di VOLTAGE,ed avendo provato varie enduro,il VOLTAGE è un vero freeride,tutto il resto e' enduro.
E varie enduro
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Allestita così mod.2011 credo,qualcosa si pedala,certamente in discesa e park ha MOLTO. da dire ;-)
 

Allegati

  • p3pb17170410.jpg
    p3pb17170410.jpg
    75,8 KB · Visite: 30

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se ti piace tanto la discesa e park allora vai di freeride. Al massimo in salita sui trail locali la spingi. Io il prossimo anno, se tutto va bene, cambio la mia enduro con una freeride :-?:
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
io vorrei vedere se riesce a sfruttare la bici al 100%... magari si eh... ma io di gente che scende forte qualcuno ne conosco e dire che sfruttano al 100% anche a loro dire NO (e girano tutti con Enduro o Trail aggressive...)
in più qui si parla di consigliare una bici...
poi si vedono in giro personaggi con mtb da Enduro da 10.000 euro o Fr con 180 di escursione avere l'oring a metà corsa... ci sono le eccezioni sicuro, quelli a cui và stretta pure una DH... ma qui per me si possono contare sul palmo di una mano...

Io la mia Domain 180 se voglio la mando quasi a pacco facilmente, basta fare un salto o un drop con i landing to flat superiore al metro e mezzo oppure sbagliare volontariamente (o meno) gli atterraggi :)))::)))::))): ... E peso solo poco più di 50 kg e uso la molla yellow mediomorbida, ma anche con la red ci riuscivo uguale. Già la yellow in teoria è abbastanza dura per il mio peso, ma visto che la bici prende urti grossi la ho preferita a posta alla più morbida. Stesso discorso per la molla da 300lb del kage.
A parte battute, che poi tanto battuta alla fin fine non era: personalmente non condivido il discorso del portare al limite il mezzo. Si parla di discipline diverse per cui di solito son più adatti mezzi diversi, non è questione di limiti. Una bici da freeride o dh di solito non è che ha solo il limite più alto, anche nell'utilizzo medio ti garantisce innegabilmente quel qualcosa in più, se la usi per l'utilizzo per la quale è concepita.
Da relativamente poco qui un ragazzo ha cambiato una trail bike abbastanza recente (giant trance) con una "vecchia", si fa per dire, Canyon Torque. Molta più sicurezza sui gap grossi, velocità media in discesa più elevata, ti perdona molto più gli errori. Del resto lui più che trail riding fa salti, drop, discese, linee cattive ecc. Fatica più in salita ? Pazienza, è disposto a farlo.
Son fatti oggettivi. Come è oggettivo l'aumento del peso ma anche di robustezza e l'inefficienza in salita. Ma se uno fa 90% discesa e quel che basta di salita per arrivare fino in cima, perché si deve limitare con la scusante che anche il limite in discesa di una trailbike non lo trovi facilmente ? Perché allora, con la scusa che anche il limite in salita di una trailbike un amatore non agonista "non lo trova facilmente", a chi vuole fare 50km al giorno e XC consigliamo lo stesso una trail bike.
Se esistono le varie tipologie di bici vuol dire che aiutano nelle diverse discipline, e non poco. Poi certo, il fenomeno lo si può fare anche con la graziella se si è bravi.
Io direi che l'utente Alcatraz avrà le idee chiare su cosa fa e come userà la bici dunque con tutte le informazioni che abbiamo dato dovrebbe essere in grado di prendere la decisione migliore per lui.
Ah, comunque le bici da 10k euro di solito son le enduro/trail bike in carbonio :loll: ...
Ovviamente tutto a mia modesta opinione. Poi ognuno è libero di pensarla diversamente. Certo, son di parte nel senso che lo dico da possessore di bici da freeride diciamo "vera" anche se leggermente snaturata lato trasmissione.
Comunque io la pedalo senza telescopico (che comunque sulla mia ci sta, non escludo di metterlo in futuro dunque). Prima si sale, poi si abbassa la sella e si scende. E i rilanci si pedalano in piedi o con le ginocchia piegate, se non riesci a fartela tutta di fila in piedi.
 

Filipho1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
25/8/19
36
9
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Cube Fritzz 2017
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare una nuova bici ma mi trovo davanti a un dilemma. Inizialmente pensavo di prendere una bici da enduro, questo perchè nelle mie zone ci sono relativamente poche discese e bike park interessanti, ho quindi pensato a un tipo di bici che mi permettesse di pedalare senza troppi problemi ma anche di andare il più spesso possibile in bike park ben attrezzati.
Qui arriva il punto... cercando a informandomi ho trovato una proposta per una scott voltage fr 730 del 2017 a 750 euro, a me sembra un ottimo prezzo per la bici che è (mai provata ma mi sono informato il più possibile su tutti i forum esistenti), però non è una enduro ma una freeride.
La domanda principale quindi è: essendo una freeride è davvero così impossibile pedalare per medie distanze? Io sono disposto a sacrificare in parte l'utilizzo "pedalato" in favore di discese pure, ma non voglio una bici che non mi permetta di pedalare nemmeno per 5 km.
Il prezzo che mi hanno proposto per la Scott è buono per la bici che è? Ne vale la pena?

P.S. ho visto un post poco sotto al mio che non so come avesse fatto a sfuggirmi in cui sono state date parte delle risposte che cercavo, chiedo scusa per aver creato un mezzo doppione, anche se in realtà non sono stati fugati tutti i miei dubbi... però sentitevi liberi di insultarmi per questo.

Ciao non so se hai risolto, ma ho un amico che con la voltage con 9-42 e 30 sale ovunque, quindi si vale la pena una freeride.
 

Classifica mensile dislivello positivo