Acquisto CUBE AMS 110 SL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gixer78

Biker serius
6/1/10
130
0
0
Carnago(VA)
Visita sito
ciao a tutti
dopo tanto tempo mi decido a chiedere i vostri consigli.
Poco piu' di un anno fa leggendo e rileggendo il forum principianti,ho acquistato la mia prima mtb,una cube acid 2010,bianca e rossa,con la quale ho fatto circa 1500 km e poco piu' di una decina di gare a livello amatoriale,tra cui quasi tutte le prove del circuito dei parchi,la granfondo dei longobardi light e qualche gara qua e la' nei paesi qua vicino dove abito io!ovviamente con risultati medioscri(arrivato mediamente a meta' classifica),ma con tanto divertimento e poco allenamento,tanto e' vero che sono riuscito a coinvolgere diversi amici in questo sport.
ora vorrei fare il salto di qualita',pratico spinning per allenarmi,faro' sicuramente piu' km dell'anno scorso con la bici,ho messo via qualche soldino e vorrei buttarmi su una full,per due motivi:
il primo e' il male al sedere,che spero di alleviare...
il secondo e' che vorrei avere piu' velocita' in discesa.
da quello che ho capito leggendo vari topic,sono i due vantaggi sostanziali di una full,corregetemi se sbaglio(ho gia' detto che sono poco piu' di un principiante)
ora so che potrei scatenare una discussione infinita,ma ho deciso per una full,dopo aver provato quella di un amico...
La bici che ho scelto e' una cube ams 110 sl!
mi piacerebbe avere la vostra opinione o di chi comunque se ne intende piu' di me.
e' la bici adatta alle mie esigenze?
il prezzo e' giustificato per i componenti che ha?
si parla di un listino di 2600 euro.
ma poi c'e' lo sconto piu' il ritiro dell' usato,penso che la paghero' non piu' di duemila euro(mi sto gia' muovendo con preventivi vari).
altrimenti l'altra scelta era una cube ltd ams 100 pro,che costa circa 600 euro in meno.
NON PRENDO IN CONSIDERAZIONE ALTRE MARCHE DI BICI,perche' altrimenti non ne vengo piu' fuori,e' gia' difficile cosi...
e poi mi ritroverei la mia bici da vendere
ringrazio anticipatamente chi mi aiutera' con i miei dubbi
andrea:i-want-t:
 

fgrifone

Biker serius
26/1/11
174
0
0
collegno (TO)
Visita sito
la 110 sl mi pare una bomba dalla fox 32 alla trasmissione XT.
La ltd è ovviamente un gradino (forse due) sotto: reba, trasmissione quasi tutta slx ecc. ma rimane sempre un gran bella bici.
Per come la vedo io .. 110 sl tutta la vita, se il ripsarmio della ltd ti alletta, allora mi permetto di suggerirti http://www.bike-discount.de/shop/a15788/.html?lg=en che nella mia ingoranza non è inferiore alla ltd e su bike discount ha un buon prezzo!
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Sono 2 bici molto simili. La differenza di prezzo è giustificata comunque dai componenti migliori che ha la 110 SL, ma magari per quel prezzo andrei su una stereo che è tutta un'altra storia...se pensi che le discese inizieranno a piacerti molto con una full vai su escursioni maggiori. Ciao
 

gixer78

Biker serius
6/1/10
130
0
0
Carnago(VA)
Visita sito
ok la bici e' sicuramente un ottimo acquisto!
ma per quello che faccio io, puo' andare bene?
una quindicina di gare l'anno e parecchi giri con gli amici la domenica..
per quanto riguarda le discese,ne faro' tante quante le salite che affrontero'.
prendere una bici con un escursione maggiore,mi dara' anche piu' peso da portare in salita,se non sbaglio...
quello che vorrei io,e' una full abbastanza bilanciata, leggera in salita e abbastanza veloce in discesa; la cube in questione mi sembra un ottimo compromesso.
voi che ne pensate?
 

markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
0
Piacenza
Visita sito
Se tieni più alle gare che alle uscite domenicali con gli amici allora vai sul sicuro con la AMS110
Se ti vuoi invece godere qualche emozione in più, io valuterei la AMS130: con la Talas ti regoli a 110 mm in gara, poi apri a 130 o 150 pagando solo qualche etto in più
A te la scelta!
 

gixer78

Biker serius
6/1/10
130
0
0
Carnago(VA)
Visita sito
ora si che sono indeciso,ho guardato attentamente la ams 130 e adesso mi vengono i dubbi su quale prendere.
quali sono i vantaggi di una forcella con tutta quella escursione?rispetto alla ams 110.
 

markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
0
Piacenza
Visita sito
Il vantaggio della Talas non sta tanto nell'escursione bensì nella possibilità di regolarla a tuo piacimento a seconda del terreno. In generale

- 110 mm in salita e comunque quando si vuole un'impostazione abbassata un po' corsaiola

- 130 mm nei percorsi misti e single track

- 150 mm in discesa

La regolazione dell'escursione la fai mentre pedali in 2-3 secondi. Io faccio così con la mia Talas 100-120-140 e ho veramente avuto grandi benefici rispetto ma mia precedente FOX RL120 fissa.

In generale (non c'è una formula matematca esatta) una bici con escursione maggiore ha un baricentro più alto e tende ad essere un po' meno reattiva, a tutto vantaggio però della sicurezza!
Scusa se ti ho confuso le idee, capita anche a me tutte le volte che devo cambiare bici (e vado in MTB da 20 anni...)
Se vuoi toglierti qualche dubbio, provale entrambe o prova comunque qualche bici con escursioni diverse per sentirne le differenze.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
...
il primo e' il male al sedere,che spero di alleviare...
Secondo me in questo campo il miglioramento sarà mooooooolto limitato. Molto inferiore rispetto a quello che magari potresti ottenere con una sella diversa oppure una diversa posizione della sella (o magari della rivisitazione completa della tua posizione di guida) o semplicemente abituandoti lentamente a giri più lunghi.
Anzi...
 

Classifica mensile dislivello positivo