Acquisto di una bici dopo un furto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Salve a tutti,
sono Gianluca e sto cercando disperatamente consigli su un acquisto in seguito al furto della mia (prima) bici, una carinissima Cube Analog 2010 da 26 pollici, freno a disco meccanico e forcella bloccabile: insomma, mi andava abbastanza bene.
Dunque, premettendo che sono un assoluto novellino e studente fuorisede abruzzese con fondi molto limitati, ho dovuto fissare il mio budget sui 400 € al massimo. Non cerco una bici particolarmente performante, una entry level magari dalle caratteristiche simili a quella che mi hanno rubato mi andrebbe bene, ma non so assolutamente da dove partire. Inoltre, non so se optare per una ibrida, considerando che:
- finora i tratti affrontati con la mia vecchia bici non erano sterrati particolarmente impegnativi
- vorrei organizzare un viaggione post-laurea che, probabilmente, mi porterà molto più su strada, ma la voglia di sterrato ci può sempre stare.
Sono tentato, e forse costretto, ad optare per un usato; tuttavia, girando per negozi se ne trovano veramente pochi adatti al mio budget e vorrei evitare di comprare al buio online. (Tipo una Merida Big Nine 100, merita a 350€?)
Per bici nuove, oggi sono passato da alcuni negozi, ma ciò che potevo permettermi era essenzialmente:
- Olmo Giovi con freno a disco
- Merida Crossway 15 con freni V-brake
Il fatto è che, visto il budget risicato, un nuovo mi sembra veramente di livello troppo basso che forse è comparabile a quelle di Decathlon.
Spero di essere stato il più chiaro possibile, sono veramente nel panico più totale per un acquisto importante come questo.
Grazie a tutti in anticipo!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
innanzitutto solidarietà per il furto...
per la bici mi sa che o ti butti sull'usato (con 400 € si possono trovare cose decenti) o vai da Decathlon che a questi livelli spesso offre di più rispetto a ciò che trovi in negozio...parlando sempre del nuovo eh...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Una rockrider 520 con freni meccanici la trovi a 300 euro nuova
Oppure una 540 a 450 ed ha pure i freni idraulici, ma entrambe non hanno forcella bloccabile.
Entrambe molto accattivanti esteticamente con componenti entry level che secondo me fanno cmq al caso tuo. Prendi la 520 e coi 100 euro che ti rimangono lì investiti per il tuo viaggio.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.096
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Una rockrider 520 con freni meccanici la trovi a 300 euro nuova
Oppure una 540 a 450 ed ha pure i freni idraulici, ma entrambe non hanno forcella bloccabile.
Entrambe molto accattivanti esteticamente con componenti entry level che secondo me fanno cmq al caso tuo. Prendi la 520 e coi 100 euro che ti rimangono lì investiti per il tuo viaggio.
Scusami ma la forcella è bloccabile tutt'e due non hanno il blocco al manubrio ma non è fondamentale per quelle bici

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Essendomi trovato bene con la mia vecchia Cube, stavo controllando se ce ne fosse una nei limiti del mio budget e su www.mhw-bike.it ho trovato una Cube Aim Pro scontata a 399 €. Rispetto ad una RockRider della stessa fascia quale dite che converrebbe? Le specifiche sarebbero queste:


Telaio Aluminium Lite, AMF, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand Ready
Forcella SR Suntour XCT Disc, 100mm
Sterzo CUBE No.10 Semi-Integrated
Attacco CUBE Performance Stem, 31.8mm
Piega CUBE Rise Trail Bar, 660mm
Grips CUBE Performance Grips
Cambio Shimano RD-TX800, 8-Speed
Deragliatore Shimano FD-M313-M6, Downswing
Comandi Shimano SL-M310, Rapidfire-Plus
Freno Tektro HD-M285, Hydr. Disc Brake (160/160)
Guarnitura Shimano FC-TX801, 42x32x22T, 170mm
Cassette Shimano CS-HG200, 12-32T
Catena KMC Z7
Cerchi CUBE SX, 32h, Disc
Mozzo anteriore CUBE Disc Hub, 6-Bolt
Mozzo posteriore CUBE Disc Hub, 6-Bolt
Coperture Schwalbe Smart Sam Active, 2.1"
Pedals CUBE PP MTB
Sella CUBE Active 1.1
Reggisella CUBE Performance Post, 27.2mm
Sellaklemme CUBE Varioclose, 31.8mm
Peso 13.95 kg
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Essendomi trovato bene con la mia vecchia Cube, stavo controllando se ce ne fosse una nei limiti del mio budget e su www.mhw-bike.it ho trovato una Cube Aim Pro scontata a 399 €. Rispetto ad una RockRider della stessa fascia quale dite che converrebbe?
A prescindere dalla convenienza secondo me prevale il fattore soggettivo di esserti trovato bene ....
Pero' invece di postare il link del venditore inserisci quello della bici...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Un'alternativa che mi si è presentata sarebbe una Merida Big Nine TFS 100 usata per 350 €, nel limite del mio budget. Rispetto alla Cube Aim Pro avrebbe un cambio Shimano Alivio 3x9, sempre con freni idraulici e forcella Suntour XCM. Visto il prezzo da nuova, mi sembrerebbe un buon affare, ma ciò che mi trattiene è che si trova attualmente troppo lontano per essere provata e dovrei acquistare ad occhi chiusi. Ora, sarebbe meglio spendere 399 € per una Cube nuova oppure 350 € per una Merida usata?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Un'alternativa che mi si è presentata sarebbe una Merida Big Nine TFS 100 usata per 350 €, nel limite del mio budget. Rispetto alla Cube Aim Pro avrebbe un cambio Shimano Alivio 3x9, sempre con freni idraulici e forcella Suntour XCM. Visto il prezzo da nuova, mi sembrerebbe un buon affare, ma ciò che mi trattiene è che si trova attualmente troppo lontano per essere provata e dovrei acquistare ad occhi chiusi. Ora, sarebbe meglio spendere 399 € per una Cube nuova oppure 350 € per una Merida usata?
la Cube è disponibile in poche taglie...controlla
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quali svantaggi porterebbe un telaio leggermente più grande? Ho letto che per una guida più "rilassata" andrebbe bene anche di una misura in più, quanto è vera questa cosa?
In parte e' vero , dovresti probabilmente adottare un attacco manubrio piu' corto , ma da guardare resta l'altezza da terra ed un minor svettamento del reggisella .
Io ci sono passato utilizzando un telaio in taglia maggiore, ed il problema che influito in maniera maggiormente negativa e' stata l'altezza del telaio.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quali svantaggi porterebbe un telaio leggermente più grande? Ho letto che per una guida più "rilassata" andrebbe bene anche di una misura in più, quanto è vera questa cosa?
Quelle Cube sono assai più rilassate delle altre MTB, quasi trekking secondo me.
Io che sono 1.70 ho preso una Ghost mis. S (16.5) che mi va a pennello proprio da Mhw ed ha geometrie molto più race. Penso che quella Cube mis. 19 dovrebbe andarti bene.

Poi, va beh, su quelle cifre Decathlon sarebbe imbattibile ma ti devi accontentare di ruote da 27.5.
 

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Quelle Cube sono assai più rilassate delle altre MTB, quasi trekking secondo me.
Io che sono 1.70 ho preso una Ghost mis. S (16.5) che mi va a pennello proprio da Mhw ed ha geometrie molto più race. Penso che quella Cube mis. 19 dovrebbe andarti bene.

Poi, va beh, su quelle cifre Decathlon sarebbe imbattibile ma ti devi accontentare di ruote da 27.5.
Oddio, considerando quello che vorrei farci io forse qualcosa più spostato sul trekking andrebbe anche bene. Comunque sono un po' preoccupato per il cambio: quanto è orribile quello montato sulla Cube?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Oddio, considerando quello che vorrei farci io forse qualcosa più spostato sul trekking andrebbe anche bene. Comunque sono un po' preoccupato per il cambio: quanto è orribile quello montato sulla Cube?
Ad essere base è base ma il suo lavoro lo fa fino a che si tratta di strade bianche e non mulattiere.
Da dire che avrà comunque un normale corpetto rl Shimano quindi volendo in futuro puoi anche sostituire l'intera trasmissione con qualunque cosa ti aggrada sapendo che quel che togli vale niente.
 

gianlucadezanet

Biker popularis
25/1/18
50
2
0
30
Avezzano
Visita sito
Bike
Univega Summit LTD 2015 29''
Ad essere base è base ma il suo lavoro lo fa fino a che si tratta di strade bianche e non mulattiere.
Da dire che avrà comunque un normale corpetto rl Shimano quindi volendo in futuro puoi anche sostituire l'intera trasmissione con qualunque cosa ti aggrada sapendo che quel che togli vale niente.
Rispetto a una Rockrider 540, ad esempio, la differenza principale mi sembra di aver capito sia proprio nel cambio, a parte il diametro delle ruote, o sono totalmente fuori strada?
Vale la pena spendere 60 euro in più per avere un cambio più performante oppure conviene un upgrade più in là?
 

Classifica mensile dislivello positivo