Acquisto freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, devo comprare il set freni per la mia MTB in costruzione...
sono orientato sui Shimano XT

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m785-b-set-black-87657/wg_id-194

Per quanto riguarda i dischi ho dei dubbi... innanzitutto, posso montare disco anteriore e posteriore da 160 mm? io peso 67 kg e l'uso che ne farei e XC.. che dite?
Altra domanda, che disco si sposa bene con gli XT? ho visto che nell'acquisto di questi freni sono comprese le pastiglie (credo organiche), che disco mi consigliate?

Grazie
 

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Credo anch'io che la combinazione migliore sia disco anteriore da 180 mm e 160 mm posteriore.
Ora mi chiedo, con freni XT e pastiglie originali quali dischi prendere?
Cosa ne pensate degli AVID? sono compatibili con le pastiglie originali XT?
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
pesi così poco che anche se con delle ruote da 29 potrebbero andarti bene dischi da 160. se prendi freni xt prendi anche dischi shimano e magari ice tech visto che le pastiglie molto probabilmente lo saranno.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Visto che la tendenza di praticamente tutti i produttori e' quella di mettere 180 avanti e 160 dietro ed in considerazione del fatto che la differenza di prezzo e' minima, a prescindere dal peso, io monterei questa configurazione a prescindere.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Visto che la tendenza di praticamente tutti i produttori e' quella di mettere 180 avanti e 160 dietro ed in considerazione del fatto che la differenza di prezzo e' minima, a prescindere dal peso, io monterei questa configurazione a prescindere.

esattamente anch'io farei cosi e cmq visto che stai montando degli shimano presumo ice-tech puoi abbinare tranquillamente i suoi dischi shimano ice tech se proprio li devi cambiare. altrimenti tieni quelli che hai e quando li finisci ti poni il problema.:i-want-t:
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Se l'uso è XC la scelta ottimale è 180/160. Per quanto riguarda i dischi, se vuoi un prodotto ad alte prestazioni (dicono sia impossibile da surriscaldare) che però dura molto poco (1500 km) vai di ice tech che costano sui 30 euro cad uno. Senno vanno benone gli slx rt-66, prezzo sui 15 euro cd uno. Io ti consiglio questi ultimi, visto che se la bici è un XC lunghissime discese non le vedra spessissimo
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Io ti consiglio gli SLX, per i motivi di cui parla smismi...

Io li monto su Shimano Zee... Vanno benissimo... Poca spesa tanta resa...

Se invece hai voglia e puoi permetterti di spendere di più allora molto probabilmente ti consiglierei di prendere gli icetech
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Grazie x i consigli, per iniziare opterò con gli SLX poi magari proverò altre marche e modelli.
Una domanda, per installare i dischi sulle ruote devo prendere qualche altro componente o si possono montare già così?
Se prendo il disco da 180 mm anteriore, serve l'adattatore o è già compreso?

Grazie ;-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Grazie x i consigli, per iniziare opterò con gli SLX poi magari proverò altre marche e modelli.
Una domanda, per installare i dischi sulle ruote devo prendere qualche altro componente o si possono montare già così?
Se prendo il disco da 180 mm anteriore, serve l'adattatore o è già compreso?

Grazie ;-)

l'adattatore te lo devi comprare (5 €) e dipende da che attacco avrai sulla forcella....verosimilmente PM
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
cut ... Per quanto riguarda i dischi, se vuoi un prodotto ad alte prestazioni (dicono sia impossibile da surriscaldare) che però dura molto poco (1500 km) vai di ice tech che costano sui 30 euro cad uno. ...
Ciao smismi

dicono? Senza offesa, ma a me pare una delle tante leggende metropolitane - e pure sulla durata!
a020.gif

Magari prova a dare un'occhiata q u i .. proprio oggi hanno passato i 2'300



@kenyano1
non ho ben capito che attacchi disco hai o vorresti per le tue ruote
a020.gif

te lo chiedo perchè leggo di consigli su RT66 ... RT68 ...
credo tu sia al corrente che hanno due attacchi diversi: RT66 6 fori - RT68 Center Lock
(chiaramente se le ruote sono CL possono montare dischi a 6 fori con un adattatore, viceversa 6f➞CL=NO)


altra cosa, hai scelto i freni XT M785 - quel tipo lì montano pastiglie metalliche
quel prezzo - imho - è ancora troppo alto, considerato che è in commercio il mod. 2016
a010.gif
 

kenyano1

Biker popularis
13/12/15
77
1
0
Visita sito
Hai fatto bene a farmi notare queste cose perchè semplicemente non le sapevo...
quindi a questo punto, prima di acquistare i dischi, mi conviene scegliere le ruote e successivamente i dischi...
oppure indipendentemente dalle ruote è l'adattatore che cambia in funzione dei dischi...
ho un pò di confusione in merito
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai fatto bene a farmi notare queste cose perchè semplicemente non le sapevo...
quindi a questo punto, prima di acquistare i dischi, mi conviene scegliere le ruote e successivamente i dischi...
oppure indipendentemente dalle ruote è l'adattatore che cambia in funzione dei dischi...
ho un pò di confusione in merito
Se devi comprare pure le ruote, non ha senso parlare di adattatori.
Scegli le ruote e poi prendi i dischi opportuni. L'adattatore si usa semmai quando uno le ruote ce le ha già e non hai scelta per i dischi, cosa oltretutto non certo frequente.

EDIT: Parlo di adattatori per i dischi, non quelli per le pinze freno.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
... quindi a questo punto, prima di acquistare i dischi, mi conviene scegliere le ruote e successivamente i dischi...
Esatto! Come del resto quando si sceglie un telaio, attenzione al diametro dello sterzo e di conseguenza poi scegliere la forcella giusta
a020.gif

... indipendentemente dalle ruote è l'adattatore che cambia in funzione dei dischi ...
su un mozzo CL con un'adattatore come questo o questo oppure quest'altro si possono montare dischi a 6 fori
mentre su un mozzo a 6 fori standard .. purtroppo no - niente dischi CL!
c045.gif


Comunque il termine "adattatore" è usato anche per quelli disco come questi .. spero di essermi spiegato
d012.gif
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
ciao a tutti, chissa che qualcuno di voi mi puo aiutare:
ho letto tutto , e mi par di capire dovendo fare un ordine che tra I vari freni che posso mettere su una bike, olter ai soliti shimano XT o SLX , propenderei per I SRAM Guide R 2014 ( che vanno abbastanza bene,) ma anche I Formula C1 2014 ( piu o meno lo stesso prezzo grazie a buone offerte ) , su una Cube front xc da 29″ senza troppe velleità velocistiche ( peso 90 kg e non mi butto in discesa) voi che mi consigliereste da prendere ??? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo