acquisto haibike e garanzia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti,
mi ė venuto un dubbio, se acquisto una haibike a milano posso usufruire dell'assistenza in garanzia solo dal concessionario dove l'ho acquistata o in un qualsiasi concessionario in italia ? Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'obbligo della garanzia ce l'ha solo chi vende la bici. È possibile che altri rivenditori dello stesso marchio si prestino alle procedure di garanzia ma senza essere tenuti a quanto prescrive la legge.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Quando hai la rappresentanza di un marchio abbastanza "importante", negli accordi di concessionaria,ci sono anche le istruzioni per fornire assistenza a qualsiasi cliente del marchio, anche se solo di passaggio. Vale per tutte le categorie del commercio, perciò anche le bici
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi pare un sillogismo abbastanza azzardato sul piano logico ;-)
ad ogni modo, è possibile e plausibile che in altri rivenditore si presti ad assistenza e garanzia, ma occorre mettere in conto che non lo faccia a titolo gratuito come invece è obbligato a fate per legge in caso si tratti di un oggetto da lui venduto...così come essere consapevoli che in caso di controversia non ha obblighi legali come il venditore...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
mi pare un sillogismo abbastanza azzardato sul piano logico ;-)
ad ogni modo, è possibile e plausibile che in altri rivenditore si presti ad assistenza e garanzia, ma occorre mettere in conto che non lo faccia a titolo gratuito come invece è obbligato a fate per legge in caso si tratti di un oggetto da lui venduto...così come essere consapevoli che in caso di controversia non ha obblighi legali come il venditore...

Nel caso delle automobili la garanzia è valida presso tutte le "concessionarie" della Casa e, come dice [MENTION=213934]miscelatore[/MENTION], questo è previsto negli accordi di concessionaria; ma nel caso delle bici o delle ebike, non c'è appunto un accordo di concessionaria, dunque nessun obbligo specifico per un rivenditore di una marca di prestare un intervento in garanzia a titolo gratuito su una bici acquistata presso altri negozi.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Sacrosanto quello che avete scritto, che il venditore è sempre responsabile in prima persona della garanzia, nulla da eccepire a quanto previsto dalla legge.

Però mi rifiuto di credere che un marchio di una certa importanza come haibike, non abbia dei precisi accordi di concessionaria con i propri rivenditori. E nemmeno voglio pensare che un concessionario haibike si permetta di cacciare via un cliente soltanto perché ha comprato la bicicletta 200 chilometri di distanza.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Sacrosanto quello che avete scritto, che il venditore è sempre responsabile in prima persona della garanzia, nulla da eccepire a quanto previsto dalla legge.

Però mi rifiuto di credere che un marchio di una certa importanza come haibike, non abbia dei precisi accordi di concessionaria con i propri rivenditori. E nemmeno voglio pensare che un concessionario haibike si permetta di cacciare via un cliente soltanto perché ha comprato la bicicletta 200 chilometri di distanza.

Ti assicuro che non ci sono accordi del genere, poi nessuno caccia via un Cliente e se ha bisogno di assistenza la si fa: può essere una cosa da poco e magari la si fa gratuitamente ma la garanzia vera e propria è un'altra cosa e la puoi pretendere solo dal tuo Rivenditore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sacrosanto quello che avete scritto, che il venditore è sempre responsabile in prima persona della garanzia, nulla da eccepire a quanto previsto dalla legge.

Però mi rifiuto di credere che un marchio di una certa importanza come haibike, non abbia dei precisi accordi di concessionaria con i propri rivenditori. E nemmeno voglio pensare che un concessionario haibike si permetta di cacciare via un cliente soltanto perché ha comprato la bicicletta 200 chilometri di distanza.

Può darsi che ci siano dei precisi impegni contrattuali come dici tu, e quindi che un negoziante offra la sua opera anche a clienti di altri rivenditori, a me è capitato per tre volte e tre volte un negoziante (sempre diverso) si è attivato per la garanzia su oggetti che non aveva venduto.

Solo che occorre essere pienamente consapevoli di cosa dice la legge e quindi a quali diritti si rinuncia in caso la garanzia sia fatta valere presso un negoziante diverso da quello che ha venduto il bene. Per dire, in tutti e tre i casi ho pagato le spese di spedizione che non avrei dovuto pagare se mi fossi rivolto al venditore, nei miei casi è convenuto visto che si trattava di oggetti comperati online (due aftermarket, uno su una bici completa).
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Perfetto, il quadro ora é più chiaro, alla fine anche se si spende qualcosa in più conviene comprare vicino casa x avere la sicurezza di essere garantiti al 100%, oppure si rischia in cambio di un congruo risparmio...
 

Wwwolf

Biker serius
22/6/13
126
0
0
Visita sito
Prima di acquistare le mie ho sentito il rappresentante haibike . mi ha detto che era più contento se la comperavo nella sua zona, ma che la garanzia vale in tutta Italia, testato ed è così
 

Classifica mensile dislivello positivo