Acquisto MTB. Caso particolare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Semola

Biker popularis
18/8/16
87
4
0
Visita sito
Per questioni di salute (schiena) devo massimizzare il confort. Leggendo in giro mi pare di capire che gli elementi necessari per rendere più confortevole possibile una mtb, con i dovuti limiti, sono:

- ruote da 29"
- biammortizzata
- raggi incrociati in terza
- gomme quanto più larghe possibile

Dal momento che il budget è molto ristretto non riesco a far conciliare tutto pertanto vi chiedo:

1. È meglio una biammortizzata da 27,5? Sarebbe la RR 540s (però non mi va giù il colore quindi potrebbe diventare la 560s che finalmente è disponibile)
2. Oppure è meglio una hardtail da 29 con reggisella ammortizzato? Sarebbe la Radon ZR Team 5.0. So che per molti il reggisella ammortizzato è innominabile ma leggo sempre più recensioni positive quindi lo valuto come alternativa.

Non vi sto chiedendo quale delle due MTB monti componenti migliori ma quale soluzione potrebbe essere meglio per il confort.

Grazie.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se posso dire la mia, non ho esperienza sulla bdc ma sono anni che faccio mtb ed ho problemi importanti di schiena fin dal 2001 quando a causa di un ernia del disco iniziai a scoprire il dolore e fare le prime risonanze, ...fu in quel frangente che i medici mi dissero: "hai una schiena da ottantenne" e io di anni ne avevo 41. Andavo in palestra facevo corsa e bici stavo benissimo ed avevo energia come nemmeno a 20 anni ed un fisico quasi scolpito. Feci spallucce, pensando: questi vaneggiano. Ma non era vero. In pochi anni ho avuto un crollo verticale, ho dovuto smettere la palestra, la corsa e perfino le lunghe camminate. La mia schiena è messa così male che se alzo un pacco di sei bottiglie di acqua mi faccio male. Sono un rudere ma... ma posso andare in mtb, faccio salire e discese importanti, sto fuori anche oltre 5 ore e non ho problemi, un po' di rigidità quando scendo, ma questa ce l'ho anche quando mi alzo da una sedia o dal letto la mattina. Recentemente ho fatto un'altra risonanza... l'ultima era datata 2008 e da quel periodo la mia schiena è ulteriormente peggiorata, ma per fortuna non si è "accorta" che vado in mtb senza problemi, perché tutto il resto non posso più farlo. Ora, per concludere, non so quale problema possa avere chi ha aperto questo post, ma la mtb non si può precludere a priori. Io ne sono l'esempio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Dimenticavo: tutti mi dicono vai in bici col mal di schiena??! Dovresti far nuoto. Allora sul nuoto è andata così: non sapevo nuotare ma un giorno un fisioterapista mi prese di petto e mi "obbligò" a fare nuoto. Non vi dico lo strazio imparare a nuotare a 45 anni ma caparbio lo feci, mi impegnai ed andai in piscina a per 7 anni tre volte a settimana ma i miglioramenti alla schiena zero. Poi ho smesso. Quando vado in mtb mi sento sempre meglio... forse sembra assurdo, ma è la verità.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dipende da molte possibili cause ed ogni caso fa storia a se'. Secondo me se si hanno di questi problemi bisogna chiedere a un medico.

Di certo però la bdc è meno traumatica della mtb perché sottopone la schiena a sollecitazioni minori.
 

Semola

Biker popularis
18/8/16
87
4
0
Visita sito
grazie per le risposte ma il punto non è che problemi ho io ma quale delle due soluzioni è consigliabile. Altrimenti non ne vengo fuori.

Carlo, ti ringrazio per la tua esperienza ma ogni caso è a se. Io sono stato operato 2 volte e nell'ultima operazione, risalente a ottobre 2016, mi hanno messo una gabbia intervertebrale che mi ha fuso l5 s1 a causa di slittamento delle rispettive vertebre.

La bici da corsa è un sasso e la postura è troppo caricata in avanti quindi no, è sicuramente meglio una MTB. Tra l'altro me l'hanno sconsigliata fisioterapista e chirurgo.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
grazie per le risposte ma il punto non è che problemi ho io ma quale delle due soluzioni è consigliabile.

E invece il punto è proprio capire che problema hai. E te lo dice uno che a 24 anni, non a 41 come l'amico sopra, si è sentito dire che ha una schiena da 80enne.

Un'ernia cervicale non è come un'ernia lombare, come non è come una scoliosi che è altrettanto diversa da una degenerazione artritica a livello atlante/epistrofeo.

La vera domanda è: hai sentito un medico che ti ha dato il via libera per fare MTB? Perchè se ti prendi la bici più confortevole del mondo e poi vai a fare percorsi scassati e cadi, o semplicemente stai spesso su mulattiere che ti tritano, in base al problema, potresti farti più o meno danni.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Hai letto la risposta intera o ti sei limitato alla prima riga?

Ho letto e non dici:
- nè il problema: "slittamento" è un sintomo, perchè ti sono slittate? E' uno slittamento laterale da scoliosi, frontale da trauma, posteriore da erosione degenerativa del disco? Se è da trauma si può pensarla come "una tantum", se è scoliotica andare a stimolare ulteriormente l'asse verticale potrebbe essere molto dannoso, sorpattutto vista la zona che è a impatto diretto, avendo tu il culo direttamente sulla sella.
- nè se il medico ti ha consigliato la MTB: dici solo che ti ha sconsigliato la bdc, che è una cosa completamente diversa dalla mtb, nonostante siano entrambe bici.

Inoltre con una gabbia vai a distribuire il carico sulle vertebre superiore e inferiore, e a maggior ragione se è in zona lombo-sacrale, le sollecitazioni date dal terreno potrebbero causare grossi danni.
 

Semola

Biker popularis
18/8/16
87
4
0
Visita sito
Non pensavo che dopo 16 anni di problemi e 2 operazioni sarei dovuto venire su un forum di mtb a farmi dire come sta la mia schiena.

Detto ciò, se qualcuno vuole rispondere al mio quesito gliene sarò infinitamente grato altrimenti come non detto.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
da premettere che ogni caso è a se e che probabilmente non sarò messo male come voi altri, scivolamento della vertebra con conseguente ernia in l5-s1, tra i 20 e i 25 anni quando ancora non avevo capito quale fosse il problema ero come un vecchio, non potevo stare seduto più di 5 min alla sedia che facevo fatica a rialzarmi, dopo aver capito quale fosse il problema ho iniziano a correggere un po di errori posturali, primo tra tutti alzare pesi anche leggeri piegandosi in avanti, vanno alzati come fanno i bambini, schiena dritta e ci si abbassa piegando le gambe, e ho notato subito dei miglioramenti, tanto che oggi posso affrontare anche dei lunghi viaggi in auto senza problemi, quando ho iniziato ad avvicinarmi alla mtb ho subito pensato che non ce l'avrei fatta, non avevo grossi problemi ma notavo dopo un po solo un leggero indolenzimento alla schiena che a volte passava e a volte me lo portavo dietro per qualche giorno, ho chiesto consiglio ai vari medici che mi hanno tassativamente proibito di fare mtb, bdc o quantaltro, anche io ho iniziato a pensare a reggisella, full ecc, poi dietro consiglio di un amico sono andato a fare la visita biomeccanica da un bravo medico in zona che mi ha confermato che non avevo nessuna controindicazione a fare mtb e tantomeno bdc, almeno a livello amatoriale, comunque fatta la visita e settato per bene la bici sono spariti tutti i problemi, tant'è che faccio trail su percorsi molto scassati in velocità, sia con la front che con la full e non ho il minimo problema, fatta RM dopo tre anni e tutto assolutamente invariato
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
tra la 26, 27,5 e 29 non ho notato grandi differenze di comfort tali da tenere la schiena più rilassata, non ho esperienza con le gomme ciccione, tantomeno con i reggisella ammortizzati, che potrebbero essere delle valide soluzioni, ho esperienza con la full ed è indiscutibilmente più comfortevole, ma l'ho presa da pochissimo e i problemi di schiena li ho risolti gia da un pezzo, quindi nuovamente non saprei dirti se la full basta ad alleviare i problemi, se devo rispondere alla tua richiesta ti direi full, ma rinnovo il consiglio di fare una visita biomeccanica, per intenderci un medico specializzato sulla postura in bici, secondo me solo lui potra darti la soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: Semola

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Non ho capito bene la destinazione d'uso... ma data la tua situazione ti consiglierei la full.

A quanto pare non hai particolari esigenze, quindi il montaggio e peso sono quasi ininfluenti.
Ti serve una bike per girare dove ti pare senza fretta e che debba essere comoda per la schiena.

A questo punto niente di meglio di una bike del genere... la schiena ringrazierà sicuramente, tenendo una pressione confortevole al posteriore e se possibile (non conosco l'ammo) l'ammortizzatore bello aperto. Magari bobba in pedalata rispetto a una front e non sarai efficiente al 100% ma la schiena ringrazierà sicuramente! bisogna solo vedere quanto il sistema carro/ammo sia sensibile alle piccole asperità (penso siano queste che alla lunga ti creino i disagi).

Ho visto che la 560s è un monocross, la sensibilità non dovrebbe mancare di sicuro :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Semola

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
prendi una full.....oltre che avere benifici a livello di confort, ti divertirai anche di+.....la 560s del deca e' un'ottima scelta, il prezzo molto buono in realazione al montaggio.....il monocros e' una tipologia di schema del carro posteriore che privilegia la sensibilita' ai piccoli urti, e in discesa.... ma di contro tende a soffrire un po' di ondeggiamenti indotti dalla pedalata....pero' se uno non deve farci gare il problema non si pone
 
  • Mi piace
Reactions: Semola

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Una Full sarà senza dubbio più comoda di una Front, trasmettendo minori vibrazioni/scuotimenti.
Il problema magari è che genere di Full... una XC avrà sempre il peso caricato sull'anteriore, più stancante ma meno gravoso sulla schiena, mentre una Trail o AM sarà meno faticosa ma la schiena più verticale può subire più sollecitazioni (per paragonarle al mondo moto, una stradale sportiva è molto più faticosa di una Tourer, ma non è detto che per la schiena sia peggio).
Se hai la possibilità potresti anche provare una Fat (Front naturalmente), i cui "gommoni" la rendono abbastanza comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Semola

Semola

Biker popularis
18/8/16
87
4
0
Visita sito
prendi una full.....oltre che avere benifici a livello di confort, ti divertirai anche di+.....la 560s del deca e' un'ottima scelta, il prezzo molto buono in realazione al montaggio.....il monocros e' una tipologia di schema del carro posteriore che privilegia la sensibilita' ai piccoli urti, e in discesa.... ma di contro tende a soffrire un po' di ondeggiamenti indotti dalla pedalata....pero' se uno non deve farci gare il problema non si pone
Ho letto un commento che dice che il mono della 560s non Consente la regolazione del ritorno. Se è vero quanto conta ai fini del confort?
 

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
Per questioni di salute (schiena) devo massimizzare il confort. Leggendo in giro mi pare di capire che gli elementi necessari per rendere più confortevole possibile una mtb, con i dovuti limiti, sono:

- ruote da 29"
- biammortizzata
- raggi incrociati in terza
- gomme quanto più larghe possibile

Dal momento che il budget è molto ristretto non riesco a far conciliare tutto pertanto vi chiedo:

1. È meglio una biammortizzata da 27,5? Sarebbe la RR 540s (però non mi va giù il colore quindi potrebbe diventare la 560s che finalmente è disponibile)
2. Oppure è meglio una hardtail da 29 con reggisella ammortizzato? Sarebbe la Radon ZR Team 5.0. So che per molti il reggisella ammortizzato è innominabile ma leggo sempre più recensioni positive quindi lo valuto come alternativa.

Non vi sto chiedendo quale delle due MTB monti componenti migliori ma quale soluzione potrebbe essere meglio per il confort.

Grazie.

Ovviamente non sono un medico e la tua domanda sembrerebbe necessitare di competenze mediche o quantomeno biomeccaniche; fatta questa premessa io rifletterei sul fatto che la migliore scelta dipende da vari fattori.
per esempio, le prime riflessioni che mi vengono, per quella che è la mia (limitata) esperienza:

1) la presenza di ammortizzatori renderà sicuramente più confortevole una pedalata su terreni sconnessi ma dall'altro lato l'assorbimento dell'energia impressa da parte della forcella e dell'ammortizzatore rende spesso l'asseto più scomposto con maggiore difficoltà a mantenere una posizione della schiena corretta, soprattutto se devi imprimere forza sui pedali;

2) un telaio rigido essendo più reattivo alla pedalata consente il mantenimento di una postura corretta con maggiore facilità anche in caso di salite, aiutando il controllo della rigidità degli addominali/bacino/zona lombare.

Ma anche queste semplici osservazioni potrebbero non avere senso nel tuo caso, in quanto magari tu devi solo prediligere la postura meno sdraiata.

Comunque tra le tue scelte mi pare di capire che bdc non ti interessa, quindi io mi orienterei su un telaio hard tail posizione non troppo sdraiata, andrei su terreni molto poco sconnessi, quasi gravel (che prenderei seriamente in considerazione come bici) e investirei un po' di tempo e denaro per chiedere di fare l'assetto a un bravo biomeccanico.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Semola

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
Ovviamente non sono un medico e la tua domanda sembrerebbe necessitare di competenze mediche o quantomeno biomeccaniche; fatta questa premessa io rifletterei sul fatto che la migliore scelta dipende da vari fattori.
per esempio, le prime riflessioni che mi vengono, per quella che è la mia (limitata) esperienza:

1) la presenza di ammortizzatori renderà sicuramente più confortevole una pedalata su terreni sconnessi ma dall'altro lato l'assorbimento dell'energia impressa da parte della forcella e dell'ammortizzatore rende spesso l'asseto più scomposto con maggiore difficoltà a mantenere una posizione della schiena corretta, soprattutto se devi imprimere forza sui pedali;

2) un telaio rigido essendo più reattivo alla pedalata consente il mantenimento di una postura corretta con maggiore facilità anche in caso di salite, aiutando il controllo della rigidità degli addominali/bacino/zona lombare.

Ma anche queste semplici osservazioni potrebbero non avere senso nel tuo caso, in quanto magari tu devi solo prediligere la postura meno sdraiata.

Comunque tra le tue scelte mi pare di capire che bdc non ti interessa, quindi io mi orienterei su un telaio hard tail posizione non troppo sdraiata, andrei su terreni molto poco sconnessi, quasi gravel (che prenderei seriamente in considerazione come bici) e investirei un po' di tempo e denaro per chiedere di fare l'assetto a un bravo biomeccanico.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

27,5 o 29 secondo me riguarda giusto la semplicità nel superamento delle (alcune) asperità del terreno.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo