Acquisto mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danielddb84

Biker novus
21/8/17
10
0
0
39
imola
Visita sito
Bike
senza
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, volevo da voi dei consigli su cosa comprare come prima mtb.
Ho 30 anni vado in moto(pista), ho fatto un po' di motocross e da un paio d'anni a sta parte mi sta sfagiolando in testa l'idea di andare anche in bici...adoro le discese, e farei prevalentemente sentieri in montagna, mi stavo orientando su una all-mountain/enduro.
1 domanda: può essere la bici giusta per me?
2 domanda: con un budget sotto i 1000€ si riesce a trovare qualcosa di valido (anche nn recentissimo) per divertirsi?se si che marche consigliate e cosa sconsigliate?per esempio su Amazon vendono una bergamont trailster ex 7.0 a 400€, potrebbe essere una cosa valida per iniziare o è una cazzata??
Se ho detto qualche "vaccata" perdonatemi, ma nn ho proprio dimestichezza coi marchi da MTB!!!
Grazie a chiunque si interessi!![emoji111]️

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao e benvenuto.
Se ami la discesa e metti in conto di salire piano, la categoria ci può stare, ma la bergamont non è più disponibile e sotto i mille euro devi andare di usato, con tutte le valutazioni del caso
 
  • Mi piace
Reactions: danielddb84

danielddb84

Biker novus
21/8/17
10
0
0
39
imola
Visita sito
Bike
senza
Ciao e benvenuto.
Se ami la discesa e metti in conto di salire piano, la categoria ci può stare, ma la bergamont non è più disponibile e sotto i mille euro devi andare di usato, con tutte le valutazioni del caso
È proprio quello che mi preoccupa, le valutazioni del caso, nn avendo competenze e conoscenze specifiche, sono in balia di prezzi, marchi ecc...[emoji23]

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
È proprio quello che mi preoccupa, le valutazioni del caso, nn avendo competenze e conoscenze specifiche, sono in balia di prezzi, marchi ecc...[emoji23]

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
Sicuramente questa guida, se stai valutando l'usato, ti sarà di aiuto, meglio ancora se nel visionare un mezzo sarai coadiuvato da qualcuno esperto.
Leggi il più possibile il forum e soprattutto la sezione tech corner
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/bici-usata-guida-allacquisto.262687/
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
1) dipende da cosa ne vuoi fare.
Una Enduro è fatta per fare 30% di salita e 70% di discesa, a volte molte tecnica e che non perdona eventuali errori.
Di sicuro per un giro molto pedalato è meno indicata di una Trail o AllMountain rimanendo sulle Full.
2) sotto i 1.000€ devi aver fortuna a trovare un usato in buone condizioni che non ci sia da mettere mano a forcella ed ammortizzatore. Sul nuovo per qualcosa di buono si va dai 2.000/2.500 in su.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, volevo da voi dei consigli su cosa comprare come prima mtb.
Ho 30 anni vado in moto(pista), ho fatto un po' di motocross e da un paio d'anni a sta parte mi sta sfagiolando in testa l'idea di andare anche in bici...adoro le discese, e farei prevalentemente sentieri in montagna, mi stavo orientando su una all-mountain/enduro.
1 domanda: può essere la bici giusta per me?
2 domanda: con un budget sotto i 1000€ si riesce a trovare qualcosa di valido (anche nn recentissimo) per divertirsi?se si che marche consigliate e cosa sconsigliate?per esempio su Amazon vendono una bergamont trailster ex 7.0 a 400€, potrebbe essere una cosa valida per iniziare o è una cazzata??
Se ho detto qualche "vaccata" perdonatemi, ma nn ho proprio dimestichezza coi marchi da MTB!!!
Grazie a chiunque si interessi!![emoji111]️

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
1) potrebbe essere; tieni conto che una Enduro è duretta da pedalare in salita

2) sotto i 1000 ... cerca una full usata poco con ruote da 26"

Per quanto riguarda la Bergamont ... io dal link non vedo nulla, ma se la trovi nuova a 400 euro, ne prendo un paio anch'io !!!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: danielddb84

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Infatti penso che mi orienterò su una all-mountain...qualcuno ha visto qualcosa in giro di decente a meno di 1000€?

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app

Sul nuovo per una Full a meno di 1.500 € non c'è niente di buono, a meno di trovare offertissime di rimanenze e/o orientarsi su Canyon/Radon, marche validissime che vendono solo online riuscendo a mantenere i costi.
Per 1.000€ trovi le Decathlon, che a sentire chi ce l'ha vanno bene, io (E RIPETO IO) mi orienterei su altro.

Se invece ti orienti su una Front, che logicamente ha delle difficoltà nelle discese scassate, ma pesano meno, costano meno e hanno bisogno di meno manutenzione, qualcosa di buono già da 1.000€ in su si trova, sempre sul nuovo.

Come dicevo all'inizio, dipende tutto da cosa ci vuoi fare con la bici, perché spendere 2.000€ per una Enduro e poi farci le salite te ne penti dopo 2 settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: danielddb84

danielddb84

Biker novus
21/8/17
10
0
0
39
imola
Visita sito
Bike
senza
Sul nuovo per una Full a meno di 1.500 € non c'è niente di buono, a meno di trovare offertissime di rimanenze e/o orientarsi su Canyon/Radon, marche validissime che vendono solo online riuscendo a mantenere i costi.
Per 1.000€ trovi le Decathlon, che a sentire chi ce l'ha vanno bene, io (E RIPETO IO) mi orienterei su altro.

Se invece ti orienti su una Front, che logicamente ha delle difficoltà nelle discese scassate, ma pesano meno, costano meno e hanno bisogno di meno manutenzione, qualcosa di buono già da 1.000€ in su si trova, sempre sul nuovo.

Come dicevo all'inizio, dipende tutto da cosa ci vuoi fare con la bici, perché spendere 2.000€ per una Enduro e poi farci le salite te ne penti dopo 2 settimane.
Io voglio farci prevalentemente discese, ma è ovvio che per far discesa devo andar su in salita, visto che dalle mie parti nn ci sono impianti di risalita, per quello dicevo che volevo prendere un all-mountain, una bici che va bene sia in salita che in discesa...un po' tuttofare....
I 1000€ di budget si riferivano ad una bici usata (scusa se nn ho specificato).

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Io voglio farci prevalentemente discese, ma è ovvio che per far discesa devo andar su in salita, visto che dalle mie parti nn ci sono impianti di risalita, per quello dicevo che volevo prendere un all-mountain, una bici che va bene sia in salita che in discesa...un po' tuttofare....
I 1000€ di budget si riferivano ad una bici usata (scusa se nn ho specificato).

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
Non sarebbe il caso di vedere qualche trail invece di enduro?
Risparmiare ancora qualcosa e andare sul nuovo, cercando delle fine serie
 
  • Mi piace
Reactions: danielddb84

danielddb84

Biker novus
21/8/17
10
0
0
39
imola
Visita sito
Bike
senza
Facciamo così..che caratteristiche deve avere come minimo una all-mountain decente?se ne cerco una di seconda mano quali caratteristiche tecniche minime deve avere per essere presa in considerazione?forcella, ammortizzatore, cambio ecc...il minimo sindacabile per spendere sui 1000€ su un usato.... ovviamente tenendo conto a parte di usura e anni del mezzo....

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Facciamo così..che caratteristiche deve avere come minimo una all-mountain decente?se ne cerco una di seconda mano quali caratteristiche tecniche minime deve avere per essere presa in considerazione?forcella, ammortizzatore, cambio ecc...il minimo sindacabile per spendere sui 1000€ su un usato.... ovviamente tenendo conto a parte di usura e anni del mezzo....

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app
@markxxx79
 

Classifica mensile dislivello positivo