Acquisto nuova mtb che confusione!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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maurosalva

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https://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/503x
Questa mi piace è un po' pesante rispetto alle jealous non so come faccia radon ma ci sono 2 kg di differenza.
Come componenti credo siano più o meno allo stesso livello ma ditemi voi ne capite sicuramente più di me.
Non è poi tanto difficile.
Non ho i pesi dei singoli componenti, ma già l'avere un monocorona fa risparmiare una buona percentuale di peso, basti ad esempio guardare il peso della Jealous con la doppia che è 750 grammi superiore, pur costando anche di più.
Sulle ruote potrebbero esserci altri 2-300 grammi di differenza, il telaio idem...
Ovviamente ipotizzo, ma a volte le differenze di peso che sembrano improbabili ci possono invece essere realmente.
 

ste21585

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Non è poi tanto difficile.
Non ho i pesi dei singoli componenti, ma già l'avere un monocorona fa risparmiare una buona percentuale di peso, basti ad esempio guardare il peso della Jealous con la doppia che è 750 grammi superiore, pur costando anche di più.
Sulle ruote potrebbero esserci altri 2-300 grammi di differenza, il telaio idem...
Ovviamente ipotizzo, ma a volte le differenze di peso che sembrano improbabili ci possono invece essere realmente.
Quindi tra tutte mi consiglieresti la jealous 1x12?Se posso chiedere visto che sono inesperto mi potresti spiegare qualcosa sulle geometrie di questa mtb?

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maurosalva

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Quindi tra tutte mi consiglieresti la jealous 1x12?Se posso chiedere visto che sono inesperto mi potresti spiegare qualcosa sulle geometrie di questa mtb?
Sulle geometrie non c'è nulla di utile da spiegare. Sono una questione soggettiva. C'è chi si trova bene con certe misure e una certa posizione in sella, chi con altre.
Non so se consigliarti la Jealous... a quei livelli per un principiante sono tutte ottime, anche se montate meno bene.
Io prima di prendere una Jealous online chiederei anche cosa hanno da offrirti in negozio. Potresti trovare bici montate un pelo meno bene ma con ottimi telai e avere il supporto di un venditore (se competente ed affidabile).
 

ste21585

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Sulle geometrie non c'è nulla di utile da spiegare. Sono una questione soggettiva. C'è chi si trova bene con certe misure e una certa posizione in sella, chi con altre.
Non so se consigliarti la Jealous... a quei livelli per un principiante sono tutte ottime, anche se montate meno bene.
Io prima di prendere una Jealous online chiederei anche cosa hanno da offrirti in negozio. Potresti trovare bici montate un pelo meno bene ma con ottimi telai e avere il supporto di un venditore (se competente ed affidabile).
Si sicuramente mi farò un giro per i rivenditori di zona il problema è che appena ho un pomeriggio libero salgo sulla mia mtb e vado a farmi un'uscita.

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ste21585

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Questa mi piace è un po' pesante rispetto alle jealous non so come faccia radon ma ci sono 2 kg di differenza.
Come componenti credo siano più o meno allo stesso livello ma ditemi voi ne capite sicuramente più di me.

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la wilier in teoria costa di meno perché quello indicato é il prezzo di listino ma poi in negozio scende,per via dello sconto che quasi sempre viene fatto,quindi penso che almeno 150-200 euro in meno la vai a pagare,mentre il prezzo della radon penso che sia quello definitivo in più devi calcolare le spese di trasporto,ma a parte questo che insomma può vuol dire poco,il peso é sicuramente a favore della radon ma per l'allestimento io andrei senza dubbio sulla wilier ed il suo xt,perché secondo me shimano rimane ancora migliore di sram,a parità di livello ovviamente,e poi c'é il fatto che la radon é un monocorona mentre wilier ha la doppia,da preferire se non si é abbastanza esperti e allenati
 

ste21585

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la wilier in teoria costa di meno perché quello indicato é il prezzo di listino ma poi in negozio scende,per via dello sconto che quasi sempre viene fatto,quindi penso che almeno 150-200 euro in meno la vai a pagare,mentre il prezzo della radon penso che sia quello definitivo in più devi calcolare le spese di trasporto,ma a parte questo che insomma può vuol dire poco,il peso é sicuramente a favore della radon ma per l'allestimento io andrei senza dubbio sulla wilier ed il suo xt,perché secondo me shimano rimane ancora migliore di sram,a parità di livello ovviamente,e poi c'é il fatto che la radon é un monocorona mentre wilier ha la doppia,da preferire se non si é abbastanza esperti e allenati
Ci dovrebbe essere un rivenditore wilier qui dalle mie parti andrò a sentire.Quanto riguarda il monocorona io ho provato un 1x10 di un mio amico e non mi è piaciuto troppo corto l'eagle non so se ho la gamba per spingerlo ti posso dire che è un anno esatto che vado in mtb ho fatto quasi 4000km non so se sono tanti o pochi però qui dalle mie parti in valnerina la zona è abbastanza allenante i percorsi sono molto vari.
Le cube invece come le vedi?
https://www.valtellinabike.com/product/3710/CUBE-REACTION-SL-2018.html
https://www.valtellinabike.com/product/3708/CUBE-REACTION-RACE-2018.html

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maurosalva

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Si in effetti sembrano pesanti anche a me però come peso più o meno stiamo allo stesso livello dalla wilier
Appunto...
Che poi per carità, per divertirsi vanno bene tutte, però viste le cifre in ballo io non lascerei nulla al caso accontentandomi. Anche perché non si tratta di qualche centinaio di grammi di differenza.
Valuterei tutte le alternative possibili.
 

ste21585

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Appunto...
Che poi per carità, per divertirsi vanno bene tutte, però viste le cifre in ballo io non lascerei nulla al caso accontentandomi. Anche perché non si tratta di qualche centinaio di grammi di differenza.
Valuterei tutte le alternative possibili.
È quello che vorrei fare cercare il meglio possibile con il mio budget poi è normale che dovrò scendere a compromessi

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maurosalva

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È quello che vorrei fare cercare il meglio possibile con il mio budget poi è normale che dovrò scendere a compromessi
Per cercare il meglio possibile c'è da chiedere in negozio, ripeto.
Fermo restando che a quelle cifre la Jealous è ottima.
Se non chiedi cosa hanno nei negozi che hai a tiro e quali sono i prezzi finali, scontati, saremo sempre qui a parlare di poco o niente.
 

ste21585

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Per cercare il meglio possibile c'è da chiedere in negozio, ripeto.
Fermo restando che a quelle cifre la Jealous è ottima.
Se non chiedi cosa hanno nei negozi che hai a tiro e quali sono i prezzi finali, scontati, saremo sempre qui a parlare di poco o niente.
Si hai ragione stavo solo cercando di farmi più o meno una panoramica per sapere almeno cosa cercare visto che non sono esperto del settore e credo saprai meglio di me come alcuni commercianti vadano a nozze con gente poco esperta rifilandoti un bidone(naturalmente non tutti)Ma ad alcuni interessa solo vendere senza guardare le esigenze del cliente

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drmale

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Mai fidarsi dei pesi dichiarati! I telai possono avere 100-200 gr di differenza, poi ad incidere sono le ruote anche quelle possono arrivare a tanto, infine il monocorona pesa anche lui un 200 gr di meno circa per via dell'assenza del deragliatore, comando e filo e seconda corona.
Però col tuo budget, guarda anche la wilier 501, in carbonio, su quel modello il 25% di sconto lo trovi, la qualità diventa decisamente buona. Se posso mi sento di consigliarti di comprare in negozio fisico, perché in caso di problemi, se ne scegli uno un po' onesto, di da una serie di agevolazioni che l'online non può dare. Es. un mio amico a rotto un cerchio il negozio gli ha prestato una bici muletto, in carbonio e montata benino, ma vale uguale su un componente, ecc. Radon non so, ma canyon parlando appunto con un amico mi diceva che qualitativamente era contento ma non avrebbe più ricomprato per via di essere rimasto completamente senza bici per mesi per la rottura di un componente. Però radon ha qualche negozio, in Italia son certo che al porto di scarlino in toscana ce n'è uno, magari sei della zona... Altrimenti io guarderei cube, se la trovi in carbonio, meglio. Oggi il carbonio è resistente e affidabile come l'Al, con l'aggiunta che si rompe si ripara perfettamente, l'alluminio no. Inoltre sui modelli entri level si usa tecniche di costruzione piuttosto affidabili in quanto il peso è meno determinante, e anche molto più piacevoli e godibili perché meno rigide.
Infine, se posso, ti creo l'ultima confusione così impari... Hai intenzione di fare gare XC o GF? se si allora prendi una front da 100 mm escursione, altrimenti visto che non ti dispiace l'alluminio perché non guardi una front da 120/130 di escursione, magari un po' aperta che è molto, molto, molto più divertente da guidare, non ti immagini quanto. Se non fai gare il peso di 1 o 2 kg non ha nessuna influenza su queste tipologie di bici. Sono altri i fattori da guardare (tipo di coperture, pedali, angolo tubo sella, peso dei cerchi). Inoltre così la confusione diviene abissale e ti dai alle bocce, prova a pensare anche una fullettina sempre da 120/130, unica controindicazione: costi di manutenzione annua: raddoppiano.
 

maurosalva

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Mai fidarsi dei pesi dichiarati! I telai possono avere 100-200 gr di differenza...
Concordo di non fidarsi mai dei pesi dichiarati e di controllare e/o chiedere sempre.
Ma i pesi dichiarati non sono mai completamente sballati e le differenze tra alcune bici e alcuni componenti possono essere enormi, molto più di quanto si pensi, un po' ovunque.
E anche i telai possono essere estremamente differenti. Non sempre sono di 100-200 grammi.
Ce ne sono alcuni, vedi i Cube LTD e non solo, che pesano oltre i 2 Kg, altri che stanno sui 1800-1900 grammi e così via, fino ad arrivare a roba tipo il telaio Chisel che pesa 1350 grammi verificati o alcuni Scale poco di più. E probabilmente anche altri.
Tra i 2100-2200 di alcuni e i 1350-1400 grammi (quanto alcuni telai in carbonio) di altri la differenza non è un dettaglio.
 
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maurosalva

Biker meravigliosus
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Si hai ragione stavo solo cercando di farmi più o meno una panoramica per sapere almeno cosa cercare visto che non sono esperto del settore e credo saprai meglio di me come alcuni commercianti vadano a nozze con gente poco esperta rifilandoti un bidone(naturalmente non tutti)Ma ad alcuni interessa solo vendere senza guardare le esigenze del cliente
Si, ma oggi esiste internet, esistono i cataloghi online, di molti si trovano anche i listini online. Quindi sapere cosa chiedere e verificare quantomeno modelli e prezzi non è poi molto difficile. Poi per i componenti ed altri dettagli magari più tecnici c'è il forum. Basta chiedere. Ma prima c'è da sapere cosa puoi acquistare e a che cifre.
 

ste21585

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Grazie per avermi tolto tutti i dubbi!!
All'ora gare non le devo fare non ho il tempo per allenarmi nella giusta maniera però mi piace fare giri anche lunghi 80 100 km quando o tempo, la full non credo sia per me mi piace la discesa e tanto ma preferisco la salita

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ciroki 75

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Mai fidarsi dei pesi dichiarati! I telai possono avere 100-200 gr di differenza, poi ad incidere sono le ruote anche quelle possono arrivare a tanto, infine il monocorona pesa anche lui un 200 gr di meno circa per via dell'assenza del deragliatore, comando e filo e seconda corona.
Però col tuo budget, guarda anche la wilier 501, in carbonio, su quel modello il 25% di sconto lo trovi, la qualità diventa decisamente buona. Se posso mi sento di consigliarti di comprare in negozio fisico, perché in caso di problemi, se ne scegli uno un po' onesto, di da una serie di agevolazioni che l'online non può dare. Es. un mio amico a rotto un cerchio il negozio gli ha prestato una bici muletto, in carbonio e montata benino, ma vale uguale su un componente, ecc. Radon non so, ma canyon parlando appunto con un amico mi diceva che qualitativamente era contento ma non avrebbe più ricomprato per via di essere rimasto completamente senza bici per mesi per la rottura di un componente. Però radon ha qualche negozio, in Italia son certo che al porto di scarlino in toscana ce n'è uno, magari sei della zona... Altrimenti io guarderei cube, se la trovi in carbonio, meglio. Oggi il carbonio è resistente e affidabile come l'Al, con l'aggiunta che si rompe si ripara perfettamente, l'alluminio no. Inoltre sui modelli entri level si usa tecniche di costruzione piuttosto affidabili in quanto il peso è meno determinante, e anche molto più piacevoli e godibili perché meno rigide.
Infine, se posso, ti creo l'ultima confusione così impari... Hai intenzione di fare gare XC o GF? se si allora prendi una front da 100 mm escursione, altrimenti visto che non ti dispiace l'alluminio perché non guardi una front da 120/130 di escursione, magari un po' aperta che è molto, molto, molto più divertente da guidare, non ti immagini quanto. Se non fai gare il peso di 1 o 2 kg non ha nessuna influenza su queste tipologie di bici. Sono altri i fattori da guardare (tipo di coperture, pedali, angolo tubo sella, peso dei cerchi). Inoltre così la confusione diviene abissale e ti dai alle bocce, prova a pensare anche una fullettina sempre da 120/130, unica controindicazione: costi di manutenzione annua: raddoppiano.
sei un rompiscatole,eravamo quasi riusciti a chiarirgli le idee e tu ingarbugli tutto con le front da 120/130:azz-se-m:
 

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