Acquisto nuova mtb che confusione!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
invece qui a torino é pieno di rivenditori e ce ne sono veramente tante sia mtb che corsa,non so a volte cosa determina queste differenze,comunque per quanto riguarda il paragone con la focus io credo che la methanol sia in generale superiore,non solo per il marchio,ma proprio come bici in se,che poi quando si parla dei vari marchi bisognerebbe prendere in considerazione solo il telaio,perché a parer mio la componentistica non va presa come fattore di valutazione essendo cose non prodotte dalla casa costruttrice del telaio ma da terzi,e solo selezionate,mentre il lavoro dei costruttori sta nella ricerca sul telaio,il countervail di bianchi é forse il telaio col carbonio pìù innovativo che si può trovare attualmente sul mercato,basti pensare che é in grado di assorbire l'ottanta per cento di vibrazioni in più di qualsiasi altro telaio ora in commercio,senza utilizzare nessun tipo di elastomero o sistema di smorzamento
Ciao ragazzi stamattina causa intoppo lavorativo ho avuto il tempo per andare da qualche rivenditore ne ho girati tre i primi due zero il terzo me ne ha proposte diverse sia nuove che usate.
Sul nuovo mi ha proposto
http://www.ruotaliberaterni.com/shop/front-29/1587-trek-procaliber-96-2018.html sui 1600€ circa
http://www.ruotaliberaterni.com/shop/front-29/1588-trek-procaliber-97-2018.html 1900€
Una specialized
https://m.subito.it/biciclette/mtb-...erona-224843317.htm?&gallery=1&first=1&last=1 come questa solo che mi ci monterebbe un 2x11 xt al posto del monocorona perché a me non piace e in più anche i freni xt 2200€
Per ultimo mi ha proposto una scott scale usata a 1500 stesso discorso della specialized mi monta tutto xt al posto del monocorona forcella Reba ruote in carbonio lo alzata è legerissima credo sotto i 10kg


Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
Ciao ragazzi stamattina causa intoppo lavorativo ho avuto il tempo per andare da qualche rivenditore ne ho girati tre i primi due zero il terzo me ne ha proposte diverse sia nuove che usate.
Sul nuovo mi ha proposto
http://www.ruotaliberaterni.co...7-trek-procaliber-96-2018.html sui 1600€ circa
http://www.ruotaliberaterni.co...8-trek-procaliber-97-2018.html 1900€
Una specialized
https://m.subito.it/biciclette/mtb-...317.htm?&gallery=1&first=1&last=1 come questa solo che mi ci monterebbe un 2x11 xt al posto del monocorona perché a me non piace e in più anche i freni xt 2200€
Per ultimo mi ha proposto una scott scale usata a 1500 stesso discorso della specialized mi monta tutto xt al posto del monocorona forcella Reba ruote in carbonio lo alzata è legerissima credo sotto i 10kg

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Che ne dite c'è qualcuno che può aiutarmi.....grazie

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
ba ti dico io prenderei la scott senza pensarci,se è ben tenuta ed è abbastanza recente avresti una bici con i controcavoli spendendo una cifra ragionevole,se calcoli che la trek 96,che è fra le quattro la peggiore,perchè ha la trasmissione full slx tranne il cambio che è xt,mentre le altre sono tutte full xt,come forcella ha solo una recon,mentre già la 97 ha una reba,mentre le altre due addirittura una sid,ti costa di più
 
Ultima modifica:

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
ba ti dico io prenderei la scott senza pensarci,se è ben tenuta ed è abbastanza recente havresti una bici con i controcavoli spendendo una cifra ragionevole,se calcoli che la trek 96,che è fra le quattro la peggiore,perchè ha la trasmissione full slx tranne il cambio che è xt,mentre le altre sono tutte full,come forcella ha solo una recon,mentre già la 97 ha una reba,mentre le altre due addirittura una sid,ti costa di più
Si ormai la scelta credo sarà tra la scott e la methanol.
La methanol di vantaggio ha che è nuova e molto bella la scott sicuramente è montata meglio e comunque cambio e freni me li mette nuovi ,dovrei capire come sta il telaio? credo...E le ruote visto che sono in carbonio.
Per il resto non saprei cosa controllare.
Mi dovrebbe dare anche un anno di garanzia almeno,lo visto molto propenso a cercare di vendere l'usato visto che ha una miriade di mtb usate e da quello che ho capito sta spingendo per darle via

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Si ormai la scelta credo sarà tra la scott e la methanol.
La methanol di vantaggio ha che è nuova e molto bella la scott sicuramente è montata meglio e comunque cambio e freni me li mette nuovi ,dovrei capire come sta il telaio? credo...E le ruote visto che sono in carbonio.
Per il resto non saprei cosa controllare.
Mi dovrebbe dare anche un anno di garanzia almeno,lo visto molto propenso a cercare di vendere l'usato visto che ha una miriade di mtb usate e da quello che ho capito sta spingendo per darle via

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
ma sai l'indicatore maggiore è lo stato generale di un usato,se sia il telaio che le ruote non hanno particolari segni tranne qualche graffio che è fisiologico su di un usato allora puoi stare abbastanza tranquillo,e comunque non è che il negoziante ti vuole dare la garanzia di un anno perchè è magnanimo diciamo,ma perchè lo prevede la legge,cosa che ti permette di stare ancora più tranquillo sull'acquisto dell'usato,
 

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
ma sai l'indicatore maggiore è lo stato generale di un usato,se sia il telaio che le ruote non hanno particolari segni tranne qualche graffio che è fisiologico su di un usato allora puoi stare abbastanza tranquillo,e comunque non è che il negoziante ti vuole dare la garanzia di un anno perchè è magnanimo diciamo,ma perchè lo prevede la legge,cosa che ti permette di stare ancora più tranquillo sull'acquisto dell'usato,
Ok grazie....tra methanol e scott come la vedi dato che mi avevi detto che la methanol era un'ottima mtb?vorrei capire di che anno è la scott il venditore non me lo ha detto me ne ha fatte vedere talmente tante che nella confusione come un pirla non glie l'ho chiesto

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Ok grazie....tra methanol e scott come la vedi dato che mi avevi detto che la methanol era un'ottima mtb?vorrei capire di che anno è la scott il venditore non me lo ha detto me ne ha fatte vedere talmente tante che nella confusione come un pirla non glie l'ho chiesto

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
di sicuro ti posso dire che il telaio della methanol è eccezionale,per la scott ti potrò dire quando saprò il modello e l'anno
 

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
di sicuro ti posso dire che il telaio della methanol è eccezionale,per la scott ti potrò dire quando saprò il modello e l'anno
Ciao ciroki 75 oggi sono passato dal venditore la scott è una scale 930 del 2015 con forcella Fox come ti ho detto mi monterebbe il 2x11 nuovo e freni xt1500€ oppure oggi mi ha fatto vedere una specialized s-work 2016 con il 2x10 xo forcella sid e freni formula r1 a 1700€

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Ciao ciroki 75 oggi sono passato dal venditore la scott è una scale 930 del 2015 con forcella Fox come ti ho detto mi monterebbe il 2x11 nuovo e freni xt1500€ oppure oggi mi ha fatto vedere una specialized s-work 2016 con il 2x10 xo forcella sid e freni formula r1 a 1700€

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
be allora la 930 nel 2015 di listino stava 2350 euro però montata con un mix xt-slx,quindi secondo me visto che ti monta tutto il gruppo xt nuovo e se è veramente ben tenuta allora ci può anche stare,anche se fossi in te spingerei per farmi togliere qualcosa,diciamo che a 1350-1400 sarebbe meglio,per la specialized ho bisogno di sapere quale modello di s-work,perchè esistono anche quelle in alluminio e quindi sai la cosa cambierebbe rispetto fosse in carbonio

comunque fai una cosa,vai da lui e fatti dire il modello anche della s-work e poi fai qualche foto fatta bene,da poter vedere i particolari del montaggio e dello stato,di entrambe e poi mandamele anche tramite conversazione privata,così riesco a darti un giudizio migliore
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Ciao ciroki 75 oggi sono passato dal venditore la scott è una scale 930 del 2015 con forcella Fox come ti ho detto mi monterebbe il 2x11 nuovo e freni xt1500€ oppure oggi mi ha fatto vedere una specialized s-work 2016 con il 2x10 xo forcella sid e freni formula r1 a 1700€

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
allora per quanto riguarda la scott ho visto che nel 2015 di listino stava 2350 euro quindi se te la desse così come è sarebbero un pò troppi 1500 euro,ma visto che ti monta tutto il gruppo xt,freni compresi nuovi,ed è ben tenuta,ci può ancora stare,anche se io ancora un 100-150 euro in meno proverei a farmeli togliere,

La s-works invece mi da da pensare,perchè pur non sapendo il modello(con s-works specialized intende le versioni professional dei vari modelli)ho ipotizzato si tratti di una stumpjumper,quindi sono andato a vedere sul catalogo specialized di quell'anno,il 2016 come hai detto tu,e mi sono reso conto che di stumpjumper s-works ne hanno fatte solo due versioni la si-2 che montava il cambio shimano elettronico e la world cup,entrambe tralaltro con forcella rock shox rs-1 a steli rovesciati,costo della prima 9890 euro la seconda 8690,ora ho il tipo è impazzito e ti sta regalando la bici o i casi sono due,il primo non è una s-works(ci deve essere scritto sul tubo obliquo al posto di specialized se non c'è non lo è indipendentemente da quello che ti possa dire)oppure non è di quell'anno,quindi prima di eventualmente prenderla fatti dimostrare di che anno è

comunque se puoi mandami delle foto dettagliate di entrambe così posso giudicarle meglio
 

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
allora per quanto riguarda la scott ho visto che nel 2015 di listino stava 2350 euro quindi se te la desse così come è sarebbero un pò troppi 1500 euro,ma visto che ti monta tutto il gruppo xt,freni compresi nuovi,ed è ben tenuta,ci può ancora stare,anche se io ancora un 100-150 euro in meno proverei a farmeli togliere,

La s-works invece mi da da pensare,perchè pur non sapendo il modello(con s-works specialized intende le versioni professional dei vari modelli)ho ipotizzato si tratti di una stumpjumper,quindi sono andato a vedere sul catalogo specialized di quell'anno,il 2016 come hai detto tu,e mi sono reso conto che di stumpjumper s-works ne hanno fatte solo due versioni la si-2 che montava il cambio shimano elettronico e la world cup,entrambe tralaltro con forcella rock shox rs-1 a steli rovesciati,costo della prima 9890 euro la seconda 8690,ora ho il tipo è impazzito e ti sta regalando la bici o i casi sono due,il primo non è una s-works(ci deve essere scritto sul tubo obliquo al posto di specialized se non c'è non lo è indipendentemente da quello che ti possa dire)oppure non è di quell'anno,quindi prima di eventualmente prenderla fatti dimostrare di che anno è

comunque se puoi mandami delle foto dettagliate di entrambe così posso giudicarle meglio
Prima di tutto grazie per i consigli che mi stai dando.La specialized è s-works sicuro c'è scritto sul telaio quindi credo non ci siano dubbi....il dubbio è l'anno il venditore (è forse il miglior negozio in zona per scelta è competenza almeno così mi dicono in molti)è molto vago sull'effettivo anno delle bici quindi mi lascia un po' perplesso...Quindi la mia scelta va sempre più in direzione della methanol che si è vero mi costerebbe di più ma comunque è nuova rispetto alle altre di cui non potrei sapere il loro utilizzo,è anche vero che magari ha dei componenti inferiori come freni ma potrei fare un upgrade e la forcella ma credo che la reba mi faccia fare un grosso passo in avanti rispetto alla mia della rr 520 che è anche bloccata...e per ultimo è anche la più bella secondo me...Haaa poi c'è il telaio ma credo sia buono come già mi hai detto te...


Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao ciroki 75 oggi sono passato dal venditore la scott è una scale 930 del 2015 con forcella Fox come ti ho detto mi monterebbe il 2x11 nuovo e freni xt1500€ oppure oggi mi ha fatto vedere una specialized s-work 2016 con il 2x10 xo forcella sid e freni formula r1 a 1700€

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
La s-work devi vedere quanto è usata, le geometrie 2016, ammesso sia 2016 erano molto diverse dalle nuove, molto più tradizionali. L'unico dubbio è che verificando su http://www.mtbcult.it/wp-content/up...JHT_SW-CARBON-29-FRMSET_BBYBLU-RKTRED-BLK.jpg, manca l'attacco per il deragliatore, perciò se ha su una doppia, o ha un pratico deragliatore in stile Binda, a mano, oppure non è un 2016 e nemmeno un 2015, ma è 29er?
 

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
La s-work devi vedere quanto è usata, le geometrie 2016, ammesso sia 2016 erano molto diverse dalle nuove, molto più tradizionali. L'unico dubbio è che verificando su http://www.mtbcult.it/wp-content/up...JHT_SW-CARBON-29-FRMSET_BBYBLU-RKTRED-BLK.jpg, manca l'attacco per il deragliatore, perciò se ha su una doppia, o ha un pratico deragliatore in stile Binda, a mano, oppure non è un 2016 e nemmeno un 2015, ma è 29er?
Ho postato una foto sopra dovrebbe essere quella che infatti è una 2014...

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo