Acquisto nuova MTB entry level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danmatt85

Biker novus
25/8/12
20
0
0
Cassino
Visita sito
Ragazzi, cosa ne pensate di queste due mtb? Potreste consigliarmi per favore? Vorrei comprare la mia nuova MTB entro qualche giorno, mi affido ai vostri consigli...come vi sembrano assemblate?

-Specialized rockhopper 29er(modello 2012)600 euro

http://www.tuttociclo.it/index.php?...oduct_id=118&virtuemart_category_id=1&lang=it

-Lapierre raid 529 29er (modello 2013)650 euro

http://www.wheelies.co.uk/p55645/Lapierre-Raid-529-29er-2013-Mountain-Bike.aspx

Avrei pensato di prendere una 29 per viaggiare piu' comodo su percorsi misti, data anche la mia stazza molto robusta.


Grazie per l'aiuto!
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Lapierre è montata un po meglio, escursione 100 contro gli 80 della specialized, cambio deore un po meglio della speci che monta alivio... detto questo, io ho un debole per le specialized anche se come vedi paghi un po anche il marchio quindi il mio giudizio è un po di parte :-)
Resta il fatto che sono due ottime bici per cominciare! ma... quanto è bella la rockhopper!
 

danmatt85

Biker novus
25/8/12
20
0
0
Cassino
Visita sito
Lapierre è montata un po meglio, escursione 100 contro gli 80 della specialized, cambio deore un po meglio della speci che monta alivio... detto questo, io ho un debole per le specialized anche se come vedi paghi un po anche il marchio quindi il mio giudizio è un po di parte :-)
Resta il fatto che sono due ottime bici per cominciare! ma... quanto è bella la rockhopper!

Se non vado errato l'escursione della specialized dovrebbe essere 100mm, senza pop lock (80mm su taglie s ed xs, 100mm sulle altre taglie), ma potrei sbagliarmi. Il rivenditore locale, inoltre, mi ha proposto anche di montare sulla specialized un pignone da 10 con cambio slx(lo stesso di lapierre), allo stesso prezzo. Come bellezza mi piacciono entrambe, forse la lapierre è un po' rifinita meglio, mentre la specialized è un po' piu' spartana(ma bella comunque)...secondo te conviene spendere 50 euro in piu' per la lapierre solo perchè è un modello 2013?

Ero partito che volevo spendere max 500 euri per una 26, ed ora mi ritrovo a spendere 100-150 euro in piu' per una 29...queste cose ti prendono!!!

Inoltre, facendo un 50% di sterrato e 50% di asfalto e preferendo le salite, condividi la mia scelta della 29, essendo anche molto robusto (180cm)?

Ti ringrazio
 

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
38
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
guarda, secondo me se ti monta anche il cambio slx sulla specialized vai di specialized.

Io mi sono trovato bene e soprattutto una volta registrata hai la garanzia estesa di altri 3 anni. Poi dipende se entrambe le acquisti eventualmente dal negozio fisico o no.

Comunque io preferirei la specialized per una questione che è anche in saldo e lapierre.

Comunque Specialized è una sicurezza ma anche Lapierre che dal 2008 è stata acquistata dalla azienda che gestisce anche Ghost e Haibike... Comunque in tutti e due i casi cadi bene! =)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Mah la XCR della Specialized è teoricamente un po' meglio della XCM della Lapierre, però secondo me nel complesso forse è meglio la lapierre...a cui in futuro puoi pensare di sostituire solo la forcella e tenere tutto il resto così com è...sulla specialized, se cambi cambi anhce lì la forcella..ma avrebbe forse bisogno di qualche upgrade anche da qualche altra parte come i comandi..e anche i freni Tektro non è che facciano strage di cuori.
Prova a tirare giù un altra ventina di euro..

Ma noto anche una differenza di geometrie del telaio. La lapierre sembra molto simile alla mia trek ovvero il tubo obliquo sembra quasi in continuo con l'obliquo del triangolo posteriore. Sulla specialized invece quei due tubi formano un angolo più evidente. Insomma la lapierre mi sembra avere un telaio più sloping, teoricamente più confortevole. Qualcuno mi smentisca se disco inesattezze
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Inoltre, facendo un 50% di sterrato e 50% di asfalto e preferendo le salite, condividi la mia scelta della 29, essendo anche molto robusto (180cm)?

Da quest'anno sono passato alla 29 e mi trovo benissimo essendo anche io alto 180 :-)

Il rivenditore locale, inoltre, mi ha proposto anche di montare sulla specialized un pignone da 10 con cambio slx(lo stesso di lapierre), allo stesso prezzo

allora tutta la vita speci!


Come ti dicevo inizialmente sono tutte e due ottime scelte a quel prezzo infatti ognuno dice la sua a parere personale quiandi sta a te vedere quella che preferisci, se acquisti da un negozio fisico sali sopra alla bici e senti a impulso quella che ti trasmette piu feeling!
 

danmatt85

Biker novus
25/8/12
20
0
0
Cassino
Visita sito
Da quest'anno sono passato alla 29 e mi trovo benissimo essendo anche io alto 180 :-)



allora tutta la vita speci!


Come ti dicevo inizialmente sono tutte e due ottime scelte a quel prezzo infatti ognuno dice la sua a parere personale quiandi sta a te vedere quella che preferisci, se acquisti da un negozio fisico sali sopra alla bici e senti a impulso quella che ti trasmette piu feeling!

Ringrazio tutti per avermi risposto, sentire piu' campane fa sempre bene! Sinceramente a me piace di piu' la lapierre, che ha anche la comodita' del poplock....se mi dite che nel modo in cui sono montate si equivalgono, allora' nei prossimi giorni andro' a provarle per vedere con quale sto piu' comodo!
Probabilmente specialized regge di piu' il mercato, per cui in un futuro (piu' o meno lontano) pensando ad un cambio, potrei perderci di meno, mi sbaglio?
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
No beh entrambi i marchi vanno forte quindi non c'è problema di tenuta.

Anche io sono della schiera Specialized (dato che ne ho una) e il telaio sarà meno rifinito ma quasi sicuramente + robusto.

La forcella tra 80 e 100 non cambia nulla. Anche come affidabilità siamo lì Anche se uan delle 2 ha il poplock, quando cominci a fare qualche giro serio ti andrà stretta ugualmente dato che la scorrevolezza degli steli è quella che è.

Io starei un pò attento al 29". E' vero che per l'xc è ormai uno standard, ma con questa scusa ti fanno pagare tutto di + paragonato ovviamente alle stesse cose per una 26", parlo delle camere, copertoni e forcelle.

Fai le tue valutazioni e buon divertimento

Alucard
 

danmatt85

Biker novus
25/8/12
20
0
0
Cassino
Visita sito
No beh entrambi i marchi vanno forte quindi non c'è problema di tenuta.

Anche io sono della schiera Specialized (dato che ne ho una) e il telaio sarà meno rifinito ma quasi sicuramente + robusto.

La forcella tra 80 e 100 non cambia nulla. Anche come affidabilità siamo lì Anche se uan delle 2 ha il poplock, quando cominci a fare qualche giro serio ti andrà stretta ugualmente dato che la scorrevolezza degli steli è quella che è.

Io starei un pò attento al 29". E' vero che per l'xc è ormai uno standard, ma con questa scusa ti fanno pagare tutto di + paragonato ovviamente alle stesse cose per una 26", parlo delle camere, copertoni e forcelle.

Fai le tue valutazioni e buon divertimento

Alucard

Quello che dici è vero, io ho considerato la 29 perchè a detta dei piu' esperti è piu' comoda (essendo io abbastanza robusto)! Poi il rivenditore vicino casa mi ha proposto la rockhopper 26" ( a 550€) mentre la rockhopper 29" ( a 600€) con l'aggiunta del cambio slx e pignone da 10....questo è stato un incentivo in piu' che mi ha portato a riflettere, credo sia conveniente!
In omaggio mi darebbe: computerino, borsello sottosella con camerad'aria e leve, borraccia, portaborraccia, e volendo anche un batticatena...tutte spese che dovrei fare semmai prendessi una bici on line...

La scelta di una bici è davvero una cosa difficile, e parlo da neofita...non pensavo di avere tanta difficolta'...ci sono tante variabili e ovviamente vorrei spendere il mio budget(seppur limitato) ma spenderlo bene...
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Beh il fatto che tu sia alto o robusto non deve farti scegliere una ruota da 29".

La bici da 29" si rompe come quella da 26" ed è robusta allo stesso modo.

Il fatto che i ciclisti ti stiano incentivando a comprare uan 29" secondo me è legato al fatto che ne vendono poche e che questo tipo di bici le usa prevalentemente chi è improntato a fare gare o garette di xc. Francamente di persone che usano mtb di questo genere per giretti tranquilli ne conosco poche . Tutti quelli che vedo io, che hanno una 29", sono tutti corridori che prima aveva una 26 e passando alla ruota maggiore ha trovato dei benefici.

L'ideale sarebbe provarla. Io ad esempio preferisco ancora le 26 . In montagna su single tracks e passaggi ripidi e veloci la trovo + maneggevole e come ti accennavo hai maggiore libertà di scelta sulla componentistica. La 29" sul piatto e su salite scassate ha sicuramente dei vantaggi


Alucard
 

Classifica mensile dislivello positivo