***aggiornamenti*** acquisto nuova trail bike, le 3 finaliste sono...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
PREMESSA
vengo da diversi anni di front (olympia bull 650 B) con cui ho percorso molti km e ho ricevuto in cambio tanto divertimento. Ho poi deciso di affiancarre alla xc una bike da enduro ed ho preso una Canyon strive ma ben presto ho capito che l'enduro non fa per me; ho utilizzato la strive con trail bike ma non è proprio il top. Da qui la decisione di una bike definitiva, una trail bike!.

OBIETTIVO
Cerco una trail bike che mi permetta di percorrere km e km su e giu per i monti. Devo poter percorrere lunghissime salite e stare tante ore in sella.Non ho particolari velleità discesistiche...basta arrivare interi in fondo! Per questo le caratteristiche che cerco sono:
-telaio in alluminio
-reggisella telescopico
-escursione 120/130mm
- ammo bloccabile
- 27,5

le 3 finaliste sono:
- canyon neuron
- cube stereo 120
- giant anthem

Il baricentro dei modelli che citi mi sembra più da XC che da trail.

Comunque, leggi qui ... penso ti possa interessare:
https://www.mtb-mag.com/test-comparativo-7-bici-trail-da-27-5/
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Le Neuron di quest'anno sono montate molto bene in relazione al prezzo, persino meglio dello scorso anno
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Posseggo una neuron ed arrivo da una Cube stereo, entrambe 29.
Sono entrambe ottime bici, l'ho già scritto da qualche parte. Per come guido io - che sto attento a dove metto le ruote piuttosto che spianare - i 120 della Neuron mi bastano e mi avanzano e l'angolo sterzo chiuso alla fine la rende pure agile. Però come diceva qualcuno è anche questione di ruote, la mia monta le dt swiss XM 1501 ed è relativamente leggera.
La stereo da cui scendevo era più discesistica (140/140, 29, angoli aperti) e giocosa, però ora che faccio il confronto in salita pativo parecchio di più ed in discesa mi divertivo poco di più.
Diciamo che nel cambio (geometrie più distese, angoli meno aperti, minore escursione) ho guadagnato il 50% in salita ed ho perso il 15% in discesa.
Non è la bici totale, ma è del 35% più vicina di prima :smile::smile::smile::smile:

Sul discorso 27/29/altezza è molto soggettivo, valuta te, io sto a 87 di cavallo quindi per me è diverso.

Permettimi di aggiungere che probabilmente non sei mai stato un gravity fun, le % che dai sono personali basate sulla tua attitudine alla discesa (ed aggiungerei tecnica) in quanto tra una Stereo 140 ovvero una MTB AM rispetto ad una Trail in discesa ci passa un bel pò...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.029
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Permettimi di aggiungere che probabilmente non sei mai stato un gravity fun, le % che dai sono personali basate sulla tua attitudine alla discesa (ed aggiungerei tecnica) in quanto tra una Stereo 140 ovvero una MTB AM rispetto ad una Trail in discesa ci passa un bel pò...


assolutamente, dai... tutto ciò che ognuno di noi scrive sul forum è frutto della sua percezione, esperienza, tecnica, gamba... altrimenti saremmo tutti dei supertester biker totali (ma se non esiste la bici totale, esiste il biker totale?? :smile::smile:)

personalmente non prendo sul serio niente che non arrivi dal mio cervello, anche ciò che leggo sulle riviste è frutto della storia personale del tester. quindi anche i consigli che leggo (o dò) sul forum sono nè più nè meno che una cosa buttata lì fra ciclisti sudati davanti a un caffè, non hanno e non possono avere pretesa di scientificità.

quindi, IMHO, si: non sono uno che fa gravity (mai avuto un casco integrale o una ginocchiera) ma se capita scendo anche da trail che pomposamente chiamano "enduro" e - i tempi di Strava parlano - sono lì lì con amici che invece si dichiarano enduristi, con bici più dedicate. E facevo gli stessi tempi con la Stereo 140.

Tu mi dirai "perchè quelli sono i tempi che ti consente la tua tecnica", claro que si.
Solo che se guardo la classifica su Strava vedo che i tempi che consente la mia tecnica sono quelli della maggior parte delle persone, tutto lì.

Biker medianum. :prost::prost:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
assolutamente, dai... tutto ciò che ognuno di noi scrive sul forum è frutto della sua percezione, esperienza, tecnica, gamba... altrimenti saremmo tutti dei supertester biker totali (ma se non esiste la bici totale, esiste il biker totale?? :smile::smile:)

personalmente non prendo sul serio niente che non arrivi dal mio cervello, anche ciò che leggo sulle riviste è frutto della storia personale del tester. quindi anche i consigli che leggo (o dò) sul forum sono nè più nè meno che una cosa buttata lì fra ciclisti sudati davanti a un caffè, non hanno e non possono avere pretesa di scientificità.

quindi, IMHO, si: non sono uno che fa gravity (mai avuto un casco integrale o una ginocchiera) ma se capita scendo anche da trail che pomposamente chiamano "enduro" e - i tempi di Strava parlano - sono lì lì con amici che invece si dichiarano enduristi, con bici più dedicate. E facevo gli stessi tempi con la Stereo 140.

Tu mi dirai "perchè quelli sono i tempi che ti consente la tua tecnica", claro que si.
Solo che se guardo la classifica su Strava vedo che i tempi che consente la mia tecnica sono quelli della maggior parte delle persone, tutto lì.

Biker medianum. :prost::prost:

è chiaro che si fa per parlare...come si fa al birrino finale dopo un giro di 3 ore...però quel 15% e 50% stridono un pochino...è chiaro che per sfruttare bene una enduro o una AM in discesa bisogna essere dei manici e che in salita al contrario basta la gamba ...ma la forbice è un pò troppo ampia (anche se secondo me poi nella maggior parte dei tracciati che facciamo normalmente in discesa una AM ultima generazione è più performante di una enduro per un utente medio)
Io quando da una Trail (che mi ha permesso di imparare la tecnica) sono passato ad una AM mi è cambiato il mondo...dal giorno alla notte...ed oggi la sola sostituzione della forcella della mia AM mi ha aperto un altro mondo...
Insomma le differenze ci sono ed anche ampie e quel 15% mi sembra veramente sottostimato come m sembra sovrastimato il 50%, che poi forse quello che ti avvantaggia in salita una trail non lo recuperi in discesa con una AM ci sta...ma non con quella forbice...
:-|
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.029
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
è chiaro che si fa per parlare...come si fa al birrino finale dopo un giro di 3 ore...però quel 15% e 50% stridono un pochino...è chiaro che per sfruttare bene una enduro o una AM in discesa bisogna essere dei manici e che in salita al contrario basta la gamba ...ma la forbice è un pò troppo ampia (anche se secondo me poi nella maggior parte dei tracciati che facciamo normalmente in discesa una AM ultima generazione è più performante di una enduro per un utente medio)
Io quando da una Trail (che mi ha permesso di imparare la tecnica) sono passato ad una AM mi è cambiato il mondo...dal giorno alla notte...ed oggi la sola sostituzione della forcella della mia AM mi ha aperto un altro mondo...
Insomma le differenze ci sono ed anche ampie e quel 15% mi sembra veramente sottostimato come m sembra sovrastimato il 50%, che poi forse quello che ti avvantaggia in salita una trail non lo recuperi in discesa con una AM ci sta...ma non con quella forbice...
:-|

il 50% in salita era su quella particolare AM, che è pure corta di geometria con serie sterzo alta, quindi una posizione infelice per pedalare...
Dopodichè eravamo in un thread sulle bici trail, postato da un utente che non credo stesse cercando la bici enduro e le performance gravity (e in questo io e l'utente iniziale siamo prob simili, tu magari sei più "spinto" in discesa).

:i-want-t::i-want-t:
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Per il confronto 27/29 occorre tenere anche conto che con i mozzi boost ora le 27 consentono di montare pneumatici anche da 2,6", che hanno un diametro totale simile alle 29 con 2,2" e maggior volume d'aria, quindi piu' confort e piu' grip senza andare per forza sulle semi-fat.
Addirittura c'e' chi sulla giant ha montato all'anteriore una 29
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
la mia prima scelta sarebbe la nerve per il miglior rapporto qualità /prezzo, ma purtroppo non risucendo a vendere la mia canyon Strive 2015 (eppur è stata per diversi anni la miglior enduro a dire di tutte le riviste...) forse per la brutta (ed infondata) reputazione dello shapeshifter devo orientarmi su un negozio fisico...

Tra le altre due forse la stereo 120 è più adatta alle mie esigenze...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la mia prima scelta sarebbe la nerve per il miglior rapporto qualità /prezzo, ma purtroppo non risucendo a vendere la mia canyon Strive 2015 (eppur è stata per diversi anni la miglior enduro a dire di tutte le riviste...) forse per la brutta (ed infondata) reputazione dello shapeshifter devo orientarmi su un negozio fisico...

Tra le altre due forse la stereo 120 è più adatta alle mie esigenze...

un tantino azzardato...
:-|
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ma in salita la jeffsy da 29 come si comporta rispetto una trail tipo la neuron (tra monocorona, differenza peso)?
Ovviamente è meno performante
seppure soggettivo e dipendente da vari fattori, si puó quantificare, anche in modo approssimato la differenza di prestazioni?
In modo approssimativo? Certo! Se fai una salita con la Neuron arrivi prima. :mrgreen:
Insomma se hai un minimo di esperienza in merito ti renderai conto da te: una bici con 120 (o 110) di escursione e angolo sterzo quasi da XC contro una bici praticamente AM e pure più pesante.
Vedi tu... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
se è la performance in salita quello che cerchi di certo non devo guardare bici tipo la jeffsy, che salirà anche bene per essere una am, ma non certo come una xc/trail.
Bici tipo la giant anthem però 29, Scott spark sempre 29 si prestano meglio al tuo utilizzo. salgono alla grande e scendi in tutta sicurezza e anche qlcs in più...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ovviamente è meno performante

In modo approssimativo? Certo! Se fai una salita con la Neuron arrivi prima. :mrgreen:
Insomma se hai un minimo di esperienza in merito ti renderai conto da te: una bici con 120 (o 110) di escursione e angolo sterzo quasi da XC contro una bici praticamente AM e pure più pesante.
Vedi tu... ;-)

arriva prima e sale faticando un pò meno...
Ma siamo sicuri che la Jeffry 29 tra le AM sia tra quelle più pedalabili in salita?
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
sono tutte e tre ottime trail, soprattutto in relazione alla qualità/prezzo...
Prendi quella che ti piace di più...
Io posso parlarti della Neuron, possedendola: diciamo che è un'ottima arrampicatrice, sale e scende più o meno dovunque, ma direi che è un pò più atta alla salita, avendo un angolo sterzo quasi da xc (69,5)...E' robusta, decisamente robusta (l'ho messa alla prova in terreni assolutamente impervi) e rispetto alla mia enduro, comunque abbastanza leggerina, si fa apprezzare per la leggerezza e la manovrabilità, specialmente sullo stretto (complice ancora una volta l'angolo sterzo molto chiuso).
Personalmente avrei preferito forse un angolo sterzo un pochino più aperto e un 130 di escursione anteriore e posteriore, se avessi dovuto possedere una sola bici...ma per giri marathon ed escursionistici direi che va comunque benone cosi com'è.
Se desideri tenerla come unica bici ti consiglio anche di investire su un telescopico: non è fondamentale, ma cambia veramente tanto il modo di guidarla...
Se hai qualche domanda da pormi sono qui, buona scelta! ;)
Ti ringrazio per le info, uno dei pochi post utili. Senza dubbio la neuron è la maggior indiziata ad entrare in garage.
Ho visto bene i montaggi e vedl che la 5.0 e la 6.0 non hanno l'ammortizzatore bloccabile...

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ti ringrazio per le info, uno dei pochi post utili. Senza dubbio la neuron è la maggior indiziata ad entrare in garage.
Ho visto bene i montaggi e vedl che la 5.0 e la 6.0 non hanno l'ammortizzatore bloccabile...

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Figurati, se non ci si aiuta tra di noi! :)
Guarda, la mia aveva l ammo bloccabile, l'ho cambiato poco più di un anno fa con uno che non blocca e mi trovo comunque bene. Devo dire però che io sono solito non salire sui pedali in salita, inoltre la uso quasi sempre fuoristrada, posso dirti che in ogni caso il bobbing con una pedalata rotonda è quasi impercettibile.
Aggiungo anche, per dovere di cronaca, che non la blocco quasi mai, anche perché su salite fuoristrada paradossalmente trovo salga meglio con l'ammo aperto a metà (si attacca al suolo come una ventosa!)...
Devi vedere come intendi usare tu la bici, per l'uso che ne faccio io l'ammo bloccabile è quasi inutile ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo