Acquisto on-line o in negozio: qual è il valore aggiunto dell'acquisto in negozio ?

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Su internet ci sono offerte a non finire, sono soprattutto gli inglesi, quasi le regalano le bici applicando sconti che spesso raggiungono il 40-50%, sia sulla bassa gamma sia sulla alta gamma.
Il negoziante invece fa sconti minori, in media si ha un 15% a partire da 1000 € di spesa, si arriva al 30% ma solo un alta gamma.

Se faccio un acquisto in un negozio fisico di una bici diciamo del valore di 1500 € andrò a pagare di più, diciamo tra 300 € e 500 € in più rispetto all'acquisto on-line.

A questa cifra in più che spendo corrisponde da parte del negoziante un servizio che non avrei se facessi l'acquisto on-line ?

Ho diritto a manutenzione gratuita e alta priorità nelle riparazioni per un tot di tempo dall'acquisto della bici ?
Che vantaggi posso avere ?

Non ho mai posseduto una bici seria, le mie relazioni con i venditori si limitano all'acquisto di pezzi di ricambio, nient'altro.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Non ho mai fatto acquisti on-line e l'interrogativo che hai esposto me lo sono posto anch'io.

Per quanto riguarda la e-commerce, molti negozi on-line non hanno locali adibiti ad esposizione, ma solo magazzini di stoccaggio, quindi presumo che una parte di sconto sia possibile a causa di minori spese di gestione.

Non ho idea se per il mercato delle MTB sia la stessa cosa e non ho riscontri nemmeno per quanto riguarda l'assistenza, però secondo le leggi europee sulla garanzia, questa dovrebbe essere un diritto.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Non ho mai fatto acquisti on-line e l'interrogativo che hai esposto me lo sono posto anch'io.

Per quanto riguarda la e-commerce, molti negozi on-line non hanno locali adibiti ad esposizione, ma solo magazzini di stoccaggio, quindi presumo che una parte di sconto sia possibile a causa di minori spese di gestione.

Non ho idea se per il mercato delle MTB sia la stessa cosa e non ho riscontri nemmeno per quanto riguarda l'assistenza, però secondo le leggi europee sulla garanzia, questa dovrebbe essere un diritto.

bè si, se vogliamo la concorrenza dei negozi on-line è "sleale" poiché possono stabilire la sede in qualsiasi stato del mondo, preferibilmente stati a più bassa tassazione come Irlanda, Lussemburgo, Svizzera, Germania, mentre il negozio fisico è costretto a stare in un posto magari vicino al centro e magari molto costoso.
La finisco qui per non annoiarvi, comunque le differenze tra negozi on-line o off-line sono tante e fanno sì che i primi siano più convenienti dei secondi per la maggior parte delle volte.

Comunque il mio discorso voleva essere incentrato più su quanta manutenzione è necessaria ogni anno per una bdc alu-carb sora e di conseguenza visto che acquisto la bici on-line dovrò pagare il prezzo intero al meccanico e quindi quanto potrò spendere di manutenzione.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
..............Comunque il mio discorso voleva essere incentrato più su quanta manutenzione è necessaria ogni anno per una bdc alu-carb sora e di conseguenza visto che acquisto la bici on-line dovrò pagare il prezzo intero al meccanico e quindi quanto potrò spendere di manutenzione.

Beh... questa mi sembra una domanda a trabocchetto...:smile:
Dipende sicuramente da quanto la usi e da cosa ci fai.

Se la compri e la tieni sotto una campana di vetro non fai per nulla manutenzione, invece se prendi una bdc e la usi come una mtb mi sa che son dolori...:smile:
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Beh... questa mi sembra una domanda a trabocchetto...:smile:
Dipende sicuramente da quanto la usi e da cosa ci fai.

Se la compri e la tieni sotto una campana di vetro non fai per nulla manutenzione, invece se prendi una bdc e la usi come una mtb mi sa che son dolori...:smile:

xD la uso assolutamente, è che con questo nuovo sora appena uscito sembra che vada meglio del vecchio sora e ho letto che in pratica richiede la stessa manutenzione di qualsiasi altro cambio più costoso, agli stessi intervalli a parità di chilometri percorsi, anzi ho anche letto che i cambi di altissima gamma richiedono più manutenzione però di questo non ne sono sicuro (bè però in una tappa di questo giro nibali ha cambiato bici perché non gli scendeva la catena al pignone più piccolo, quindi un fondo di verità forse c'è).

Comunque diciamo che come chilometri non sono più di 5000, questo è sicuro
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
xD la uso assolutamente, è che con questo nuovo sora appena uscito sembra che vada meglio del vecchio sora e ho letto che in pratica richiede la stessa manutenzione di qualsiasi altro cambio più costoso, agli stessi intervalli a parità di chilometri percorsi, anzi ho anche letto che i cambi di altissima gamma richiedono più manutenzione però di questo non ne sono sicuro (bè però in una tappa di questo giro nibali ha cambiato bici perché non gli scendeva la catena al pignone più piccolo, quindi un fondo di verità forse c'è).

Comunque diciamo che come chilometri non sono più di 5000, questo è sicuro

Se vuoi prenderti una Bdc forse è meglio che ti rivolgi al forum apposito che ne sapranno di più...
Comunque penso che molto dipende da quanto tu stesso sei capace di farti manutenzione ed arrangiarti,se per esempio non sai registrare il cambio e lubrificare la catena è ovvio che sia meglio rivolgersi ad un negozio,mentre se già sai farti la manutenzione e cambiare qualche pezzo l'acquisto online può essere molto vantaggioso.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Se vuoi prenderti una Bdc forse è meglio che ti rivolgi al forum apposito che ne sapranno di più...
Comunque penso che molto dipende da quanto tu stesso sei capace di farti manutenzione ed arrangiarti,se per esempio non sai registrare il cambio e lubrificare la catena è ovvio che sia meglio rivolgersi ad un negozio,mentre se già sai farti la manutenzione e cambiare qualche pezzo l'acquisto online può essere molto vantaggioso.

ti dico, lubrificare la catena ovviamente lo so fare.
Per quanto riguarda il cambio l'altro giorno mi sono messo a girare una manopola completamente a caso, ho girato una vite per fare allineare il tutto ed è uscito fuori un cambio molto ben regolato, ancora non ci credo

Se è solo questo allora faccio tutto da solo.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ti dico, lubrificare la catena ovviamente lo so fare.
Per quanto riguarda il cambio l'altro giorno mi sono messo a girare una manopola completamente a caso, ho girato una vite per fare allineare il tutto ed è uscito fuori un cambio molto ben regolato, ancora non ci credo

Se è solo questo allora faccio tutto da solo.

Non sono pratico di manutenzione per quanto riguarda le Bdc,ma credo resti sempre una bici...prova magari a visitare http://www.bdc-forum.it/ e cercare,probabilmente esisteranno già topic con domande come la tua.
 

Classifica mensile dislivello positivo