Acquisto prima gravel?

marcoferrario

Biker novus
8/7/16
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono Marco di Varese e mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio
Ho una "vecchia" Giant XTC full suspended che utilizzo nelle uscite impegnative (boschi, mulattiere, ecc).
Vorrei affiancare una bici più adatta (scorrevole e leggera) per le uscite nelle ciclabili e per fare qualche sporadica sparata in strada.
Ho girato qualche rivenditore e, in conclusione, mi pare abbiano più dubbi di me :smile:
Inizialmente pensavo ad una gravel, mi pare la scelta più logica. In realtà qualcuno insiste a consigliarmi una XC o addirittura una ibrida. Non riesco a capire se sbaglio io a pensare ad una gravel opppure cercano di vendermi quallo che hanno a magazzino (in particolare in questo periodo dell'anno in cui si trovano le fine serie)

Cosa ne pensate?
L'utilizzo sarebbe 30% strada, 50% ciclabili asfaltate, 20% ciclabili sterrate
Normalmente non faccio salite impegnative. L'uscita tipo è tra i 35 e i 45km ad una media tra i 20 e i 22 km/h, ovviamente con una full 26" che pesa 15,5kg
Possibilmente vorrei restare nei 1.500 euro....

Grazie infinite!
Marco
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Mah, ci sta una gravel con quelle percentuali molto più di una xc. Tra l'altro anche allestita "facile" con delle 28/32 appena intagliate e non di più. Secondo me. L'80% di asfalto non lascia molti dubbi.
Le ibride sono andate un po' fuori moda ed in effetti la piega da strada delle gravel è più comoda se la geometria non è tirata come su una bdc
 

marcoferrario

Biker novus
8/7/16
5
0
0
Visita sito
Mah, ci sta una gravel con quelle percentuali molto più di una xc. Tra l'altro anche allestita "facile" con delle 28/32 appena intagliate e non di più. Secondo me. L'80% di asfalto non lascia molti dubbi.
Le ibride sono andate un po' fuori moda ed in effetti la piega da strada delle gravel è più comoda se la geometria non è tirata come su una bdc
Grazie, anche io la penso così. In teoria le XC sono troppo spinte per farci 2h di pedalate tranquille. Oggi vado da un altro rivenditore famoso (vende Cube)
Loro fanno un prodotto adatto alle mie esigenze?
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
...In teoria le XC sono troppo spinte per farci 2h di pedalate tranquille.....

da possessore di CX ti posso dire che sono nervosette, rigide e con geometrie più corsaiole di una gravel ma due ore e più di pedalata tranquilla le fai senza problemi. la differenza che avverto di più con la bdc è la reattività dell'avantreno che è uno svantaggio alle alte velocità ma che permette i fuoristrada di girare in un fazzoletto....e poi....è divertentissima...
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Cube fa ciclocross, non gravel. La differenza tra le geometrie la noti se fai asfalto ma soprattutto distanze lunghette. La cx è più svelta di sterzo e meno stabile. Una niner rlt potrebbe fare al caso tuo ad esempio, ma anche una specy diverge, però monta massimo sui 32/33 mentre con la Niger dovrebbero starci i 40.
Se lo sterrato che vuoi fare rimane strada e non sentiero, anche una strada con geometrie endurance e dischi potrebbe bastare, tipo una synapse in alluminio. Guarda anche le muove Crossrip di Trek che sono allestite bene, dovresti starci con i dischi meccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: nico916

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Io nella tua identica situazione, in pratica, ho preso gravel! ...nello specifico GT Grade (nuova meno di 1000€)
I biker incalliti come me continuavano a dirmi prenditi un frontino, chi fa sia mtb che bdc era scettico all'altro modo... io son andato per la mia via... son contento, mi diverto e mi è nata una certa scimmia di bikepacking adventure trail.... ihihihih
 

Classifica mensile dislivello positivo