Acquisto prima MTB - XC500 o Rockrider 920

Giovanni28

Biker novus
26/5/18
42
5
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti,
mi sono affacciato molto recentemente a questo sport ed essendone entusiasta ho deciso di acquistare la mia prima bici MTB.
Preciso che prima di aprire questa discussione ho cercato molto su internet in particolare sul vostro forum per documentarmi il più possibile.
Come da titolo, sono indeciso se acquistare presso Decathlon una Rockrider 920 (in sconto a 999€) oppure aggiungendo un centinaio di euro, la nuova XC 500.
Chiedo gentilmente a voi che siete molto più esperti di me, quale bici ritenete possa globalmente essere la migliore; a me a livello di componentistica mi sembrano abbastanza simili, so che l' XC può montare 3 diversi tipi di ruote. Le ho visionate entrambe dal vivo e devo dire che come estetica mi piace molto di più l' XC500.
Vi chiedo quindi da un lato puramente di componentistica ed assemblaggio della bici, quale possa essere l' acquisto più azzeccato.
Grazie davvero a chi mi vorrà rispondere.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ciao, anche io dovrei prendere a breve la XC500 e per 100 euro in più io la preferisco. Oltre al fatto che ha le 29, le differenze principali sono un impianto frenante di un livello appena superiore (Level vs Level T), ruote tubeless ready più leggere, pacco pignoni 11-42 vs 10-42 della 920 e un telaio più moderno ma più pesante rispetto alla 920.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Che mi dite di questa bici? Ha buoni componenti? Con 1100 euro da spendere c'è di meglio in giro? Come fa a poter montare 3 diversi tipi di ruote? C'è scritto ovunque che un telaio nasce per 1 tipo di ruota e fine.
Davvero il Deca offre garanzia a vita sul telaio? Sto cercando una bici nuova a seguito della dipartita della mia (Giant) causa crepa nel telaio.
Qualcuno l'ha già provata? Sul sito Deca risulta disponibile solo la taglia L (e mi andrebbe bene), ma solo online. Quando dovrebbe arrivare nei negozi? Tanto per poterla quanto meno vedere, dubito la facciano provare.
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Che mi dite di questa bici? Ha buoni componenti? Con 1100 euro da spendere c'è di meglio in giro? Come fa a poter montare 3 diversi tipi di ruote? C'è scritto ovunque che un telaio nasce per 1 tipo di ruota e fine.
Davvero il Deca offre garanzia a vita sul telaio? Sto cercando una bici nuova a seguito della dipartita della mia (Giant) causa crepa nel telaio.
Qualcuno l'ha già provata? Sul sito Deca risulta disponibile solo la taglia L (e mi andrebbe bene), ma solo online. Quando dovrebbe arrivare nei negozi? Tanto per poterla quanto meno vedere, dubito la facciano provare.

Michele, benvenuto anche tu nel club di quelli che aspettano la xc500! :-|

Sul quando dovrebbe arrivare è un rebus, in alcuni deca ci sono già dei modelli in esposizione, in altri no, non ho ancora capito da cosa dipenda. Conta che io sto tenendo sotto controllo il sito deca da un mese con la pagina xc500 29'' in continuo refresh, aspetto le XL.

Ps. Provare te la fanno provare se hai la tessera deca mi sembra
 

Giovanni28

Biker novus
26/5/18
42
5
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Anche a me risulta le facciano provare, un mio amico mi diceva che se in possesso della tessera te le lasciano gratuitamente per il week end.
Per le altre domande su come sia questa bici e se possa valere la spesa, sono in attesa di sapere anche io....
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Guarda io l'ho ordinata, dovrebbe arrivare nel fine settimana massimo inizio della prossima e se mi accettano il reso vi faccio sapere.

Pietro, che taglia?

Per la questione reso, non esiste il "se mi accettano", lo devono accettare per politica, come scritto sul sito. Ho anche chiesto a qualche dipendente e me lo hanno confermato, il reso si accetta sempre (ovviamente con tessera deca ed entro i 365 gg dall'acquisto). Se dovessero farti storie chiama un superiore e parla poi con lui
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Pietro, che taglia?

Per la questione reso, non esiste il "se mi accettano", lo devono accettare per politica, come scritto sul sito. Ho anche chiesto a qualche dipendente e me lo hanno confermato, il reso si accetta sempre (ovviamente con tessera deca ed entro i 365 gg dall'acquisto). Se dovessero farti storie chiama un superiore e parla poi con lui
Sì sì è quello che farò in caso :D
Comunque taglia L. L'unica nel Lazio a quanto pare stava a Frosinone e me la sono fatta far inviare al Deca di Viterbo, oggi dovrebbe essere partita e si spera che arrivi entro un paio di giorni visto che si tratta di neanche 200 km di distanza.
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Sì sì è quello che farò in caso :D
Comunque taglia L. L'unica nel Lazio a quanto pare stava a Frosinone e me la sono fatta far inviare al Deca di Viterbo, oggi dovrebbe essere partita e si spera che arrivi entro un paio di giorni visto che si tratta di neanche 200 km di distanza.

L'unica L in Italia forse :smile:
Dai appena ti arriva la bimba, foto e recensione!
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ho chiesto al Deca di zona e non ci sono previsioni per l'arrivo delle XC 500.. però il sito segnala che certi deca le hanno già! Sarà vero? Saranno modelli solo esposizione? Sono abbastanza indeciso tra 27.5 e 29.
Dalle immagini non si vede lo sgancio delle ruote e la scheda parla di smontaggio con chiave esagonale. Perchè non hanno messo uno sgancio a mano? :|
La trasmissione è un 1x11, il che vuol dire che userà per forza di cose una catena molto sottile e più soggetta a rompersi di quella che usavo sulla bici vecchia (3x9).
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Ho chiesto al Deca di zona e non ci sono previsioni per l'arrivo delle XC 500.. però il sito segnala che certi deca le hanno già! Sarà vero? Saranno modelli solo esposizione? Sono abbastanza indeciso tra 27.5 e 29.
Dalle immagini non si vede lo sgancio delle ruote e la scheda parla di smontaggio con chiave esagonale. Perchè non hanno messo uno sgancio a mano? :|
La trasmissione è un 1x11, il che vuol dire che userà per forza di cose una catena molto sottile e più soggetta a rompersi di quella che usavo sulla bici vecchia (3x9).

Da cosa ho capito, le xc500 disponibili in alcuni deca sono quelle ordinate online (per ora solo S, M e rare L), e quando arrivano le mettono in esposizione. C'è anche da dire che è ormai qualche giorno che sul sito non sono più disponibili nemmeno le S e le M.
Per quanto riguarda l'indecisione sulle ruote, io anche ero nella tua situazione, e dopo averci pensato un po' credo che opterò sicuramente per le 29, ho usato le 27,5 per un annetto e mi sono trovato bene, ora vorrei cambiare formato per vedere se mi trovo meglio o peggio.
Monocorona...Io più che per la catena, sono preoccupato per le mie gambe, spero che reggono il cambio da doppia a mono :-((:
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Monocorona...Io più che per la catena, sono preoccupato per le mie gambe, spero che reggono il cambio da doppia a mono :-((:
Vero anche quello.. con la tripa vai su anche per i muri alla faccia di spiderman. Io passerei da tripla a mono!! :P

Appena notata una cosa... non so se l'avete notato, ma i cavi del cambio e dei freni passano lungo il tubo obliquo non sotto a quello orizzontale! Bella pensata! Così a forza di schizzargli sassi contro dalla ruota anteriore, si andranno a deteriorare!
 
Ultima modifica:

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Appena notata una cosa... non so se l'avete notato, ma i cavi del cambio e dei freni passano lungo il tubo obliquo non sotto a quello orizzontale! Bella pensata! Così a forza di schizzargli sassi contro dalla ruota anteriore, si andranno a deteriorare!

Su questo ti dirò, vengo dalla 560 e i cavi passano allo stesso modo. Trovato bene e mai dato problemi. Guarda anche il lato positivo, sotto il tubo orizzontale puoi montarci una comoda tasca per riporre i vari oggetti per le escursoni
 

Classifica mensile dislivello positivo