Acquisto primo copertone tubless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ma le accopiate di 2 diversi tipi di gomme sono consigliate dalla casa o sono frutto dell'esperienza di qualche campione o altro?

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app

Dipende dal tipo di gomma. In mtb serve tenuta all'anteriore e scorrevolezza al posteriore... se stiamo parlando di xcountry... in altre specialita' ci possono essere anche altre esigenze. Ad ogni modo se si stanno usando dei copertoni prevalentemente da ascuitto e secco, tipicamente estivi, e' possobile trovare modelli che si adattino bene sia front che rear. Per i copertoni da fango/bagnato in genere meglio davanti piu' tassello, quindi due tipi diversi.Questo e' il mio modo di vedere le cose, In base alle mie esperienze. Per rispondere alla tua domanda, si alcune case come Hutchinson, specificano se lo pneumatico e' tipicamente utilizzato front e rear.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per i copertoni da fango io invece la vedo che meglio uguali davanti e dietro perche' serve tanto grip, il punto e' piu' che altro la larghezza molto meglio piu' stretti di quelli da asciutto, specie dietro.
Gomma stretta arriva meglio al duro sotto il fango e grippa meglio, in piu' caricano meno terra ed e' piu' difficile si creino accumuli nei passaggi del telaio. Con le gomme larghe galleggi, scivoli e ti impani come una cotoletta bloccando tutto.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Per i copertoni da fango io invece la vedo che meglio uguali davanti e dietro perche' serve tanto grip, il punto e' piu' che altro la larghezza molto meglio piu' stretti di quelli da asciutto, specie dietro.
Gomma stretta arriva meglio al duro sotto il fango e grippa meglio, in piu' caricano meno terra ed e' piu' difficile si creino accumuli nei passaggi del telaio. Con le gomme larghe galleggi, scivoli e ti impani come una cotoletta bloccando tutto.

Quello che dici è corretto, ad ogni modo la scelta del copertone va un pò a gusti, per quanto mi riguarda per l'utilizzo su terreni bagnati e fangosi al posteriore per questa stagione ho scelto un Hutchinson Gila, Ha un tassello molto marcato ma distribuito in modo abbastanza uniforme per concedere più scorrevolezza. Davanti ho scelto sempre della stessa casa le Toro, secondo me il top per il fango, grip pazzesco. Dalle prime uscite sono stato subito soddisfatto del feeling, controllo totale anche su terreni ciottolosi e dissestati, vedremo come prosegue la stagione. Per la larghezza confermo, al posteriore di solito si montano più stretti anche per far scorrere meglio la bici, per l'anteriore tuttavia credo invece dipenda un pò dal tipo di copertone. Con un tassello meno pronunciato probabilmente più strette aiutano come dici tu a far presa andando a prendere il fondo duro ma se il tassello è più accentuato anche quelli un pò più larghi dovrebbero comportarsi bene. Io monto 2.25 A/R, tubeless, a parte il gusto estetico che ammetto ha avuto il suo peso, la scelta è fatta anche per avere con uno pneumatico più pronunciato maggior assorbimento soprattutto al posteriore, rendendo più confortevole la guida a velocità più sostenuta. Vedremo se i prossimi mesi mi daranno ragione. Unico inconveniente che per ora ho notato, da portare a spasso sono pesanti, rispetto alle Cobra A/R queste si fanno sentire ma del resto la sicurezza e la stabilità sono più importanti, cosi come la resistenza alle forature. Ciao.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma le accopiate di 2 diversi tipi di gomme sono consigliate dalla casa o sono frutto dell'esperienza di qualche campione o altro?

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app

be molto di propria esperienza, cosi anche le larghezze

io ad esempio (sulla mia AM 150-140) avevo una coppia di Ardent 2.4
ed ora per provare sono passato ad una Ardent Race 2.25 dietro e Hight Roller 2.35 davanti per avere molta più scorrevolezza dietro (conta molto anche la misura) e appoggio davanti.
Per ora posso dire che la scorrevolezza in salita soprattutto su asfalto è veramente aumentata (e lo dicono in numeri suil garmin) anche se sullo sterrato sempre in salita la sento slittare chiaramente più spesso...dipende dai punti...
In discesa alla fine non ho notato tanta differenza, leggermente meno stabile, ma l'appoggio davanti ottimo (dato dalla tassellatura del Higt Roller rispetto alla Ardent)

Bisogna provare o fidarsi dei consigli...non esiste una accoppiata perfetta
 

Makako Jo

Biker popularis
31/8/18
95
12
0
40
Rovigo
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 650 27,5"
Ciao a tutti! Ho montato i race Tt da un mesetto circa, sia anteriore che posteriore, devo dire che mi trovo abbastanza bene, solo quando c'è parecchio fango sono un po' ballerini... Stamane ho fatto un percorso un po' scassato, e nel tornare a casa ho notato la gomma anteriore sgonfia. Mi fermo e noto che c'è un taglietto sulla spalla, il liquido ha fatto il suo dovere, ho gonfiato e sono tornato a casa e al momento il copertone tiene la pressione. Ora, io che sono inesperto, in questi casi il copertone è ancora utilizzabile o é da sostituire? Mi scoccerebbe parecchio perché è praticamente nuovo...

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao a tutti! Ho montato i race Tt da un mesetto circa, sia anteriore che posteriore, devo dire che mi trovo abbastanza bene, solo quando c'è parecchio fango sono un po' ballerini... Stamane ho fatto un percorso un po' scassato, e nel tornare a casa ho notato la gomma anteriore sgonfia. Mi fermo e noto che c'è un taglietto sulla spalla, il liquido ha fatto il suo dovere, ho gonfiato e sono tornato a casa e al momento il copertone tiene la pressione. Ora, io che sono inesperto, in questi casi il copertone è ancora utilizzabile o é da sostituire? Mi scoccerebbe parecchio perché è praticamente nuovo...

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
Secondo me e' un segno del destino. Io lo cambierei con uno piu' grippante e adatto per le condizioni di questo periodo di umido, bagnato e fango. Al posteriore puoi anche tenerlo, ma all'anteriore mi verrebbero i brividi guidarlo. Vedi te insomma
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Continental Cross King II 2.2 Unisex Adulto, Nero, 29 x 2.2 https://www.amazon.it/dp/B07C5P6QSQ/?tag=mtb_parser-21

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
A quel prezzo mi sa che e' la versione performance.. devi cercare la versione 2.20 protection.
Altrimenti per il barzo devi cercare la 2.25 g+ (grafene). Per il rocket ron la 2.25 snakeskin addixspeed. La barzo e' la gomma che trovi per meno euri, ma e' anche la piu' pesante delle tre..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
  • Mi piace
Reactions: Makako Jo

Classifica mensile dislivello positivo