Acquisto Trek o Cube?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Per il resto vedo che tutti analizzate le bike a fondo nei particolari (e fate bene...) per poi asserire di fare qualche strada bianca...
Bene la MTB non è certo il mezzo migliore per fare le strade bianche, ma se proprio volete una MTB a questo punto comprate quella che vi piace di più dato che sulle strade bianche differenze ne sentirete poche se non per il peso

E' giustissimo quello che dici, per l'uso su strade bianche o addirittura asfalto le differenze non si sentono, ma personalmente nutro sempre la speranza di aver tempo e modo di fare uscite su fondi sconnessi, ed in quel caso vorrei non dovermi pentire della bici scelta.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai ragione. Il problema della rivendita non è per me fondamentale, ma credo sia anche giusto tenerne conto in fase di acquisto.
I percorsi che intendo fare non sono sicuramente estremi, almeno all'inizio, ma vorrei comunque una bici per poter affrontare qualcosa di più di qualche strada ghiaiosa, per questo credo sia comunque necessaria una mtb.
Non sono però in grado di valutare, ad esempio, che differenza potrebbe esserci tra una forcella a molla ed una ad aria. Magari la Xcr32 della Scale 990 è un'ottima forcella a molla, ma mi pare di aver capito che in ogni caso una ad aria è superiore per prestazioni e possibilità di settaggio, e che Rock Shox è migliore di Suntour.
Considerando che la Cube monta la Recon air, sono tentato di prendere quella.

Non stai comprando un auto e giustamente se compri una SsangYoug dei problemi di rivendibilità te le devi fare...stai comprando un mezzo sugli 800 euro che se vendi tra 2 anni vale già la metà, ovvero 400 euro... si parla delle 50 auro alla fine...e ti dico la rivendibilità dipende da tantissimi fattori, io ho rivenduto 2 Rockrider (di alto livello, quendi idealmente più complicate) in un batter d'occhio.

Sulle forcelle in genere si dice che lo spartiacque tra una MTB base e una già migliore sia la forcella che passa da molla (coil) ad aria. Pure io la penso così, su un mezzo abbastanza basico XC fa la sua bella differenza a livello di componentisctica, ma poi va analizzata la bici nel suo complesso e quello che ci vogliamo fare. La decisione si acquesto implica tante scelte tra cui il rivenditore che ha il suo peso (e qui compreno anche la variante on line).

Riguardo al remoto della forca io non ho nemmeno quello del reggisella...tanti anni che vado in MTB e sulla forca non ne ho mai sentito l'esigenza ammesso che uno non faccia gare e stia attento al secondo...per il resto il chiusa/aperta lo decidi a seconda del terreno (o delle tue preferenze) ed hai sempre tutto il tempo per allungare la mano sulla forcella

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' giustissimo quello che dici, per l'uso su strade bianche o addirittura asfalto le differenze non si sentono, ma personalmente nutro sempre la speranza di aver tempo e modo di fare uscite su fondi sconnessi, ed in quel caso vorrei non dovermi pentire della bici scelta.

Bene,
questo mi fa piacere, non li chiamerei terreni sconnessi, li chiamerei percorsi da MTB che sono ben differenti da strade bianche o fondi sconnessi.
I percorsi da MTB sono quello che fa la MTB ovvero la bellezza di pedalare nei boschi, sui sentieri di arrivare in posti inaccessibili e divertirsi poi a scenderli.
Se la tua previsione è questa allora un mezzo migliore è sicuramente una buona idea

sid
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Eccola qua. Sono alle prese con le regolazioni e mi sono accorto che non riesco ad arretrare la sella a sufficienza, mi serve un reggisella più arretrato. Domani chiamo al negozio e chiedo se me lo sostituiscono.
 

Allegati

  • IMG_20180906_184558.jpg
    IMG_20180906_184558.jpg
    257,1 KB · Visite: 28

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Sulle forcelle in genere si dice che lo spartiacque tra una MTB base e una già migliore sia la forcella che passa da molla (coil) ad aria.

Io personalmente, mio parere personale, tutto questo odio sulle molle non lo capisco. Le molle sono semplici , affidabili e durano una vita!
Scusate se sono andato Off topic.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io personalmente, mio parere personale, tutto questo odio sulle molle non lo capisco. Le molle sono semplici , affidabili e durano una vita!
Scusate se sono andato Off topic.
Nessuno ha nulla contro le molle, ma ci sono due questioni oggettive:
1- a parte qualche prodotto di nicchia, le forcelle a molla sono solo ed esclusivamente prodotti entry level e sopra una certa soglia sono TUTTE ad aria. Quindi se ne vuoi una decente esiste solo ad aria, non hai scelta.
2- in una forcella a molla, se ha una molla non adeguata al tuo peso, puoi solo cambiarla, ammesso che la trovi e che il cambio valga la pena in relazione al valore della forcella. Una forcella ad aria la regoli come vuoi, anche in base al tipo di percorsi.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Nessuno ha nulla contro le molle, ma ci sono due questioni oggettive:
1- a parte qualche prodotto di nicchia, le forcelle a molla sono solo ed esclusivamente prodotti entry level e sopra una certa soglia sono TUTTE ad aria. Quindi se ne vuoi una decente esiste solo ad aria, non hai scelta.
2- in una forcella a molla, se ha una molla non adeguata al tuo peso, puoi solo cambiarla, ammesso che la trovi e che il cambio valga la pena in relazione al valore della forcella. Una forcella ad aria la regoli come vuoi, anche in base al tipo di percorsi.
Beh, non è vero che sopra una certa soglia sono tutte ad aria. Per dire:

https://www.mtb-mag.com/test-forcella-ohlins-rxf-36-a-molla/
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io personalmente, mio parere personale, tutto questo odio sulle molle non lo capisco. Le molle sono semplici , affidabili e durano una vita!
Scusate se sono andato Off topic.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Su MTB XC il 99,9999999% delle forcelle air sono meglio delle Coil per le ragioni correttamente esposte da @maurosalva alle quali aggiungerei anche il peso che in ambito XC fa la differenza.
 

vinclar

Biker novus
11/2/18
13
0
0
40
Manocalzati
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2018
Io ho una cube attentino sl taglia 19 e mi trovo da dio!!! È vero non sarà rivendibile tanto quanto le altre ma la adoro!!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    272,3 KB · Visite: 22

Classifica mensile dislivello positivo