Action cam nell'uso mtb: prenderla o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Tutto dipende, secondo me, dal pubblico:
- se pubblichi sui social, o sei bravo a far riprese, hai almeno un compagno che ti aiuta, perdi una marea di tempo sui trail, hai un'attrezzatura da paura (compresi droni e macchine fotografiche) e sai fare video-editing ad un buon livello, oppure qualunque video, di qualsiasi lunghezza diventa noioso
- se i video li fai per tuo uso personale va bene tutto
Io la cam la uso per fare video delle vacanze (non solo in bici) o per quei giri particolarmente belli dove vai una volta ogni tanto. Mi piace non tanto avere la sensazione di alta velocità e di abilità tecnica (che comunque, rispettivamente, non raggiungo e non ho), ma mantenere un ricordo preciso dei posti in cui sono stato. Per cui se il video è lungo, se ci sono dei pezzi di dialogo, se vengono aggiunte foto o riprese non dinamiche del tal lago o del tal monte ... semplicemente non è un problema, ma anzi è lo scopo del gioco!
Chiaro che nemmeno ci penso a farli sorbire a parenti ed amici ... figuriamoci ad ipotetici follower ...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
@valev

se la prendi ti do alcuni consigli:
  • fai tante riprese ma brevi
  • cambia posizioni di ripresa ... io ne faccio dal manubrio, dalla sella rivolta verso dietro, dal casco, dallo spallaccio dello zaino e da posizione fissa
  • scarica e usa il software DaVinci Resolve gratuito e veramente veramente completo. Purtroppo è in inglese ma trovi parecchi tutorial per imparare a fare l'essenziale e anche di più.
  • In fase di videoediting fai sequenze brevi, come ti hanno già scritto in molti vedere 5 minuti di una unica ripresa è mortale, e magari passa da un punto di ripresa ad un'altro.
in questo modo potrai ottenere video che saranno non dico più belli ma meno noiosi.

solo a titolo esplicativo di quanto sopra ti metto l'ultimo che ho realizzato


Complimenti per tutto: per il giro, per le riprese e per i gusti musicali.
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Ciao in risposta alle tue perplessità sulle action cam ti riporto la mia esperienza. Questa estate ho preso la Gopro (mai avuta prima) per realizzare, in sostituzione alle solite foto in posa, video "ricordo" delle scorribande con gli amici.
Sono molto soddisfatto dei risultati ma..
○ io non compaio mai, faccio sempre video agli altri
○ devo scendere prima, fermarmi, staccare la videocamera dal supporto per girare il video agi altri.
○ rimonta tutto su supporto, rimonta in bici e accuso ritardo rispetto alla compagnia che mi ricopre di insulti.
○ poi ti chiedono " hai ripreso questo? Hai ripreso quello?" Tu ovviamente rispondi "NO" e vieni sommerso da insulti..

Con 1 videocamera diventa un lavoro, é uno stress e non ti godi pienamente la giornata però avrai un bellissimo ricordo.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao in risposta alle tue perplessità sulle action cam ti riporto la mia esperienza. Questa estate ho preso la Gopro (mai avuta prima) per realizzare, in sostituzione alle solite foto in posa, video "ricordo" delle scorribande con gli amici.
Sono molto soddisfatto dei risultati ma..
○ io non compaio mai, faccio sempre video agli altri
○ devo scendere prima, fermarmi, staccare la videocamera dal supporto per girare il video agi altri.
○ rimonta tutto su supporto, rimonta in bici e accuso ritardo rispetto alla compagnia che mi ricopre di insulti.
○ poi ti chiedono " hai ripreso questo? Hai ripreso quello?" Tu ovviamente rispondi "NO" e vieni sommerso da insulti..

Con 1 videocamera diventa un lavoro, é uno stress e non ti godi pienamente la giornata però avrai un bellissimo ricordo.


:loll: ... è tutto maledettamente vero ma per alcuni punti ho risolto.

  • ho obbligato i miei abituali compari di uscita di farmi almeno una ripresa (anche col telefonino) che poi mi passano e inserisco nel video ... così faccio almeno una comparsata in stile Alfred Hitchcock
  • con la Hero Session staccare la camera dai supporti è un attimo
è vero ... è uno sbattimento ma sono una bella testimonianza delle mie avventure in bici ... io ogni tanto me li riguardo con piacere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

pg@mox

Biker novus
21/5/13
26
0
0
Brindisi
Visita sito
Oppure si possono usare i raptor Everysight: fai foto e video anche in hd, senza perdere di vista gli amici, senza staccare le mani dal manubrio con il comando vocale, segui il percorso, lo mappi, vedi i tuoi dati, ascolti musica, leggi gli sms e tante altre piccole cosette del genere...


alcune cose da me fatte in semplicità si trovano qui:
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Secondo se poi usi o meno la actioncam è una questione personale.Ne ho comprata una dopo aver visto che il mio amico l'aveva acquistata, convinto che fosse delicata ne ho preso una economica. In un secondo momento, visto che filmavo praticamente tutto e non mi stancavo mai, l'ho sostituita con una da 4k che fa riprese dignitose.
I miei video messi su youtube principalmente per condividere ricordi di giri con gli amici, anche se lunghi mi piacciono perchè sono spontanei, imprimono con l'audio stati d'animo ed emozioni, fanno sorridere e testimoniano un po la mia visione della mtb, amicizia e sorpresa per qualcosa che risulta sempre nuovo. Il trucco è che devono esserci più persone che dialongano.
Action cam sempre in testa per dirigerla verso il mio sguardo e con un minimo di stabilizzatore per non avere fimati incomprensibili. Poi la qualità del video e dell'audio non fanno male.

Se si vuole mettere musica, bisogna stare in tema con il video, a me sono venuti video simpatici mettendo musichette un po infantili su riprese di principianti, rendendo la cosa un po comica. Invece sul web si trovano i soliti video di pro con musiche mozzafiato che hanno come obiettivo solo l'estremizzazione della spettacolarità, ma come dire trovo siano finti e poco umani.
 

Classifica mensile dislivello positivo