Action cam o no?

  • Creatore Discussione ant
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
nonostante sia un pro della reflex, senza virgolette, quindi con tutto un bagaglio di competenze, attrezzature e metodo che sulla carta dovrebbero aiutarmi. Invece no, mi viene l'orchite! :mrgreen:

ahia! mi scoraggi.
(anche i miei amici non avevano le virgolette, però so che si sono salvati dall'orchite, ci penserò.... :mrgreen:)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si le avevo messe, non era il tema centrale del topic.

però mi hai dato un altro spunto: usare la cam solo per fare le foto!!

Trovo un buon punto di fissaggio (magari sul manubrio), ne cerco una con un grandangolo non esasperato, e provo a riprendere i momenti wow degli amici davanti o di fianco.
Quando devi fermarti, tirare fuori il telefono dalla tasca, magari levarti i guanti, il momento è già passato.

Vedi che chiaccherando vengono fuori le idee? :mrgreen:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Vedi che chiaccherando vengono fuori le idee? :mrgreen:
Lo sostengo da sempre! :il-saggi:
Bisogna però vedere se sono buone... :-) E le foto con la cam non mi hanno mai convinto troppo, time-lapse esclusi.
Boh, dovresti provare l'effetto che fa.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Parliamone! (non è una minaccia :-) )
Può essere meglio vivere il bel momento a pieno piuttosto che essere distratti dal tentativo di fare una brutta foto.

vabbè ma di bei momenti ne ho una carrettata!
non so più dove metterli! :mrgreen:

ho 48 anni, una vita felice e mi sono tolto tante soddisfazioni (non parlo solo di bici).

adesso mi è presa la scimmia del "voglio immortalare il momento wow!"
magari fra tre mesi mi passa, però adesso c'ho sta scimmia qua!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao a tutti, provo a buttare lì una riflessione:
Vado abbastanza in mtb (esco tre/quattro/5 volte a settimana) d'estate anche con dei bei giri alpini.
non faccio acrobazie perchè non ne sono capace, qualche sporadico bike park, saltini ma niente di che.
Spesso da solo, a volte in piccoli gruppi.
Sono in generale appassionato di fotografia (anche se non mi porto il corredo reflex in bici) ed ho un telefono che fa delle buone foto, sempre a tiro.

Ero attirato dal mondo action cam (ce le hanno tutti, ero curioso anch'io) ma ci sono un paio di ma:
1 - i video in soggettiva dalla pettorina li trovo brutti (oltretutto mi viene il mal di mare a guardarli, anche quelli stabilizzati), non comunicano la spettacolarità dei posti ed appiattiscono anche la prospettiva, quindi tranne qualche passaggio li trovo noiosi. Se l'unico modo di usare un'action cam è quello lascio perdere.

2 - Si riescono ad ottenere altre inquadrature un po' più scenografiche? Pensavo al forcellino del carro, o al fodero della forcella...

Non mi interessa lo scopo didattico nè documentaristico, mi interessavano dei piccoli spezzoni dei passaggi più wow da montare insieme in brevi video di non oltre venti secondi, ma non credo che basti essere un biker medio e comprarsi una cam, oppure si?

Pour parler, se qualcuno ha esperienze o opinioni in merito.

Ciao

sarà strano io, però i video sulla pettorina li adoro. guardo spesso video anche lunghi di escursioni in montagna, amatoriali, anche senza acrobazie, solo per vedere i trail e intravedere la bici e come si muove. sulla pettorina pare di essere nell'azione.

L'unico appunto è che rivedere 20 minuti del proprio video forse è una noia, ma vedere quello degli altri no. ma per chi fai il video? per te o per gli spettatori?

Nel video seguente puoi vedere l'utilizzo creativo della gopro, messa in ogni dove. vale quasi come tutorial.

 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ma per chi fai il video? per te o per gli spettatori?

per gli altri! eppoi non li ho mai fatti ancora, stavo valutando...
cerco sempre di filtrare tutto senza gli occhi dell'ego, e mettermi nelle scarpe di uno spettatore esterno: se un altro penserebbe "che palle!" cestino immediatamente.

PS estica! io parlo di "biker medio" e mi metti video di gente che sponda sui muri!!!! :!::!: sarebbe spettacolare pure ripreso con un nokia 6630!! :mrgreen::mrgreen:
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Un video fatto bene se sai andare anche solo decentemente in mtb lo puoi fare avendo un minimo di gusto e sensibilità ma buttando via un disastro di tempo, fare più riprese di uno stesso percorso anche solo di 1 km butti via una giornata intera, più un'altra per il montaggio professionale anche se amatoriale. Perchè il 90% del lavoro lo fai azzeccando i tempi del montaggio, un secondo in più diventa noia, uno in meno sveltina, per le foto non lo so, gopro, session, eppure se ho voglia di fare foto nemmeno per scherzo le uso, spolvero la mia amata e pulciosa EP-L 5 supercompatta che costa una scemata e catturo quel che i miei occhi vedono davvero.
Invece trovo utilissime le action cam in 3 casi:
1 - vero che appiattiscono ma sui tratti che conosci e/o che percorri forte ti aiutano a capire la confidenza che hai, se poi hai qualcuno dietro che ti riprende mille volte meglio, come dice una mia amica in fondo siamo scimmie, impariamo molto osservando(ci). E puoi anche collegare a un determinato tratto le sensazioni che provavi, provando poi ad avere più calma o più grinta nell'affrontarlo.
2 - può aiutare molto per esempio affrontare un tracciato con l'intento che venga visto, prova ad essere più continuo e fluido possibile, senza strafare, secondo me un ottimo allenamento di concentrazione e tecnica lungo tutto il percorso, quando invece molto spesso la mente vola via dalla guida...
3 - divertentissima nelle condizioni limite, ci siamo ripresi tra amici su neve e ghiaccio e abbiamo riso come pazzi riguardandole tra schienate, dritti, azzardi inverosimili, sono ricordi molto simpatici che fa sempre piacere rivedere.
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
My2cents

ActionCam, croce e delizia: il 90% delle riprese, che siano da casco, pettorina, telaio, esterne fanno oggettivamente pena, ovvero ti accontenti di quello che hai raccolto e te lo fai bastare.
Ma per fare video decenti ci vuole tempo, tanto tempo, che raramente durante un'uscita si ha voglia di spendere per fare ri-prese: si perché per fare un filmato degno devi fermarti e ri-prendere il tratto più volte, magari da più angolazioni; se sei solo poi è un lavoraccio: "uh bello questo!" ti fermi, risali, rifai..." meglio sarebbe da esterna"... togli la cam da supporto, tira fuori il treppiedino, monta la cam, posiziona, prendi la biga, risali, avvia col telecomando (sperando che abbia funzionato) scendi, controlla...rifai... dopo 200 metri again...
Insomma il video diventa il fine dell'uscita...


Edit: aggiungo... senza contare il tempo che devi impegnare per fare un montaggio come si deve. Risultato di tutto ciò: HDD pieni di video "da sistemare" e pochissimi video realmente finiti, di solito -guardacaso-per celebrare occasioni speciali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: endurik and rad77

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per le foto non lo so, gopro, session, eppure se ho voglia di fare foto nemmeno per scherzo le uso, spolvero la mia amata e pulciosa EP-L 5 supercompatta che costa una scemata e catturo quel che i miei occhi vedono davvero.

Assolutamente d'accordo, ma io parlo di quando sei in fila sulla cresta col lago alpino sotto e, se ti devi devi fermare, tirare fuori la macchina o il telefono, i tuoi due amici davanti sono già andati e magari è pure cambiata la luce...
Invece con una cam montata sul manubrio freni, sganci il piede e scatti.
Se hai il telecomando al polso forse riesci pure a farlo semplicemente rallentando.
Non sono sicuro che funzioni, però ci voglio provare.

Riguardo l'uso didattico non mi intriga, preferisco fare mezza giornata con un maestro. Ma sono gusti, capisco :prost:
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao a tutti, provo a buttare lì una riflessione:
Vado abbastanza in mtb (esco tre/quattro/5 volte a settimana) d'estate anche con dei bei giri alpini.
non faccio acrobazie perchè non ne sono capace, qualche sporadico bike park, saltini ma niente di che.
Spesso da solo, a volte in piccoli gruppi.
Sono in generale appassionato di fotografia (anche se non mi porto il corredo reflex in bici) ed ho un telefono che fa delle buone foto, sempre a tiro.

Ero attirato dal mondo action cam (ce le hanno tutti, ero curioso anch'io) ma ci sono un paio di ma:
1 - i video in soggettiva dalla pettorina li trovo brutti (oltretutto mi viene il mal di mare a guardarli, anche quelli stabilizzati), non comunicano la spettacolarità dei posti ed appiattiscono anche la prospettiva, quindi tranne qualche passaggio li trovo noiosi. Se l'unico modo di usare un'action cam è quello lascio perdere.

2 - Si riescono ad ottenere altre inquadrature un po' più scenografiche? Pensavo al forcellino del carro, o al fodero della forcella...

Non mi interessa lo scopo didattico nè documentaristico, mi interessavano dei piccoli spezzoni dei passaggi più wow da montare insieme in brevi video di non oltre venti secondi, ma non credo che basti essere un biker medio e comprarsi una cam, oppure si?

Pour parler, se qualcuno ha esperienze o opinioni in merito.

Ciao
Secondo me delle inquadrature scenografiche non si possono ottenere con la gopro, penso che questo lavoro sia adatto ai droni, specialmente quelli che seguono la persona
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,io ho presa un action cam l'anno scorso,una Sony as200,per quello che faccio io è perfetta,stabilizzatore super e video perfetti ma c'è un ma,la uso praticamente solo sul casco e in bikepark,sul caso perché altri posti,petto e manubrio per esempio non mi ispirano molto,sul petto soprattutto se cadi la distruggi,sul manubrio non mi piace e basta,in bikepark perché la accendo quando parto e la spengo quando arrivo,in questo modo è comodo e semplice,i video durano non troppo e ho sempre sott'occhio la batteria e i giga a disposizione,con la Sony fai tranquillamente più di tre ore di video,invece se la usi nei giri normali o AM quelli che piacciono a me inanzitutto e complicato decidere cosa riprendere e quanto,se fai un bel giro ci sono decine di posti belli e Trail magari fantastici da filmare ed è più il tempo che passi a pensare sul cosa e quando riprendere,quanta batteria hai e fisicamente ad accendere e spegnere la cam e personalmente l'ho fatto ma che palle,vado in giro in MTB per divertirmi e voglio avere meno pippe possibili mentre giro,aggiungo che filmo per il piacere di riguardarmi i video per ricordo o al massimo guardarlo in compagnia,non sono su nessun social network e se lo fossi mai più posterei quello che faccio nel mio tempo libero,in più sono negato per i montaggi,troppo tempo e voglia ci vuole ed io soprattutto il tempo preferisco occuparlo in altro modo,i filmati che faccio in park durano tutti 10/15 minuti e non faccio montaggio quindi la cam e perfetta,al di fuori invece devi avere voglia di perdere molto tempo sia in produzione che in postproduzione,dipende da te,un ultima cosa che ho dimenticato e'; scordati a parer mio di avere un effetto realistico con un qualsiasi filmato con una qualsiasi camera,la telecamera in generale schiaccia l'inquadratura e non ci si rende mai conto della vera difficoltà del sentiero soprattutto la pendenza, questo lo dico perché ho filmati con passaggi molto tecnici e abbastanza incazzati,non da pro intendiamoci,ma cmq difficoltoso per la stragrande maggioranza dei biker e visti con amici non si sono minimamente resi conto della difficoltà,anzi,la Sony ha una stabilizzatore talmente efficace che in certi frangenti sminuisce il gesto tecnico.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Assolutamente d'accordo, ma io parlo di quando sei in fila sulla cresta col lago alpino sotto e, se ti devi devi fermare, tirare fuori la macchina o il telefono, i tuoi due amici davanti sono già andati e magari è pure cambiata la luce...
Invece con una cam montata sul manubrio freni, sganci il piede e scatti.
Se hai il telecomando al polso forse riesci pure a farlo semplicemente rallentando.
Non sono sicuro che funzioni, però ci voglio provare.

Riguardo l'uso didattico non mi intriga, preferisco fare mezza giornata con un maestro. Ma sono gusti, capisco :prost:
...esiste anche il comando vocale molto ma molto comodo con questi comandi sulle ultime gopro
  • GoPro Avvia video - Avvia la registrazione video
  • GoPro HiLight - Aggiunge un Tag HiLight al videodurante la registrazione
  • GoPro Arresta video - Interrompe la registrazione video
  • GoPro Fotocamera - Scatta una foto singola
  • GoPro Sequenza foto - Scatta foto in sequenza
  • GoPro Avvia Temporizzato - Avvia le riprese temporizzate
  • GoPro Arresta Temporizzato - Interrompe le riprese temporizzate
  • GoPro Spento - Spegne la fotocamera
  • GoPro Modalità Video - Cambia la modalità della fotocamera inVideo (non realizza video)
  • GoPro Modalità Foto - Cambia la modalità della fotocamera inmodalità Foto (non scatta foto)
  • GoPro Modalità Sequenza - Cambia la modalità della fotocamera inmodalità Sequenza (non scatta foto insequenza)
  • GoPro ModalitàTemporizzata - Cambia la modalità della fotocamerain Temporizzata (non scatta fototemporizzate)
..naturalmente la gopro deve essere accesa in questi casi....e dal filmato al limite si pssono estrarre scatti...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

SDS

Biker novus
7/9/18
20
3
0
58
Roma Tiburtina
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Un conto é andare in bici e un conto é fare video. Se ti vuoi divertire con la bici lascia perdere i video, altrimenti, per fare un buon video, l’uscita diventa noiosa con lunghe pause e riprese statiche diverse. Sapete quanto girato ci vuole per ottenere un buon video di un minuto? ORE.
 

Classifica mensile dislivello positivo