Action cam o no?

  • Creatore Discussione ant
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Bello...complimenti per l'acquisto, ma purtroppo anche il drone ha i suoi limiti...benissimo negli spazi aperti, ma inutilizzabile nel bosco con vegetazione fitta. E alla fine con tutta sta tecnologia, chi pedala più ?
Ci vuole il dji perché ha i sensori anticollisione. Purtroppo l'investimento é importante.
Il mio non li ha, video scarso, bio e foto con l'ingombro di un telefono

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il limite del rotor sta nell'ingombro che ninti permette di usarlo nei sentieri stretti, poi nel tecnico trovo troppo pericoloso rischiare di cadere con l'asta in testa.
La mia fa 135cm handmade.
Va gestita innescando la rotazione con la mano, ma nel troppo tecnico il manubrio non lo lasci

Il risultato é notevole, ma ti devi incollare 5-600g e smontare tutte le volte la telecamera dal chesty o casco

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Spettacolo!

esattamente quello che voglio fare. mi porto il rotor ripiegato nello zaino e poi ci faccio qualche pezzo meno scassato. ovviamente già riprendo con la action cam 1 giro su 20, il rotor lo porterei solo in occasioni particolari mirate...
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Concordo con MauroPS, sull'utilizzo sporadico del mezzo...perché oltre alla già citata pericolosità dell'avere 500 grammi che ti ronzano sulla testa, il Rotor lo apprezzi proprio se non ne abusi. Una di quelle chicche da inserire nel video al momento giusto per non appiattire le riprese sempre sullo stesso punto. ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.053
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Alla fine ho preso anche una Tom Tom bandit usata, trovata qua vicino per 100€.
Confronto la cinese da 40€ con questa e decido cosa tenere.

Mi autoquoto per dare feedback.
Terrò la Campark ACT76: la qualità di immagine e di ripresa è solo leggermente inferiore alla tomtom Bandit (più sulle foto che sui video, che cmq tengo sempre ad HD ma tutte e due gestiscono il 4K) ma proprio poco.

Per il resto: peso, dotazione accessori, interfaccia d'uso, presenza del display (fare una foto con la Bandit è quasi impossibile), app di interfaccia, presenza del telecomando (che puoi tenere sul manubrio, cosa non da poco) la rendono - per il mio uso - di molto superiore alla Bandit, nonostante il prezzo irrisorio.

Se qualcuno è interessato ai sample ci sentiamo via MP per un wetransfer.

Dovendo sintetizzare pro/contro di entrambe:

BANDIT
PRO Qualità immagine, solidità, valore del brand.
CONTRO Usabilità, interfaccia, app scandalosa per un brand così famoso.

CAMPARK (AMAZON)
PRO Estrema facilità d'uso, anche coi guanti, telecomando, app che fa quello che deve senza tanti fronzoli, presenza del display, più che discreta qualità d'immagine, una carrettata di attacchi e doppia batteria già nella scatola, peso ridotto (se la tieni sul casco fa, la Bandit li senti quei due etti sulla cocuzza)
CONTRO Brand sconosciuto, se si rompe la butti (ma costa 1/3 o meno della Bandit) gli highlights sui video sei costretto a metterli a mano (la bandit li mette in automatico).

Spero possa essere utile a qualcuno. a breve rivenderò la bandit.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
il problema di tutte le action cam meno conosciute e più economiche è la totale assenza di stabilizzazione, che a mio avviso fa la differenza tra un video che guarderò a uno che non riuscirò a guardare per più di 10 secondi...
non stabilizzate vanno bene per pochi "cut" dove c'è poco movimento o un trail con molto flow. per il resto la stabilizzazione della cam è il minimo, per passare poi al gimbal solo se hai soldi da spendere o se lo devi fare per avere risultati professionali.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il problema di tutte le action cam meno conosciute e più economiche è la totale assenza di stabilizzazione, che a mio avviso fa la differenza tra un video che guarderò a uno che non riuscirò a guardare per più di 10 secondi...
non stabilizzate vanno bene per pochi "cut" dove c'è poco movimento o un trail con molto flow. per il resto la stabilizzazione della cam è il minimo, per passare poi al gimbal solo se hai soldi da spendere o se lo devi fare per avere risultati professionali.
Sei rimasto indietro. La mia Sony Az1 stabilizza discretamente, mentre la Gopro6 é spettacolare.
Qui in video confronto correndo

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Sei rimasto indietro. La mia Sony Az1 stabilizza discretamente, mentre la Gopro6 é spettacolare.
Qui in video confronto correndo

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

il mio intervento era riferito alle cam economiche citate prima, la tua sony costa quanto una gopro. e tra parentesi la gopro 6 in quanto a stabilizzazione non è spettacolare...ti basta finire in un tratto scuro o girare nel sottobosco perchè la stabilizzazione digitale smetta di funzionare..bel pacco (per me).
hanno migliorato con la 7 ma a mio avviso l'unica stabilizzazione per cui valga la pena spendere è quella ottica(che una delle sony "high end" ha) oppure usare un gimbal.
io comprai la session 5 che era la prima delle stabilizzate via software e non è male considerando la spesa (l'avevo presa a 200€ usata) ma anche qui ti basta uscire al tramonto o in posti con poca luce e la stabilizzazione (oltre che la qualità d'immagine) hanno un calo drastico
 
Ultima modifica:

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Dovendo sintetizzare pro/contro di entrambe:

BANDIT
PRO Qualità immagine, solidità, valore del brand.
CONTRO Usabilità, interfaccia, app scandalosa per un brand così famoso.

CAMPARK (AMAZON)
PRO Estrema facilità d'uso, anche coi guanti, telecomando, app che fa quello che deve senza tanti fronzoli, presenza del display, più che discreta qualità d'immagine, una carrettata di attacchi e doppia batteria già nella scatola, peso ridotto (se la tieni sul casco fa, la Bandit li senti quei due etti sulla cocuzza)
CONTRO Brand sconosciuto, se si rompe la butti (ma costa 1/3 o meno della Bandit) gli highlights sui video sei costretto a metterli a mano (la bandit li mette in automatico).

Spero possa essere utile a qualcuno. a breve rivenderò la bandit.

Tra i PRO della TomTom Bandit ci metterei anche:
- presenza dei sensori di movimento e del ricevitore GPS;
- case impermeabile all'acqua e con pochi euro, (sostituendo solo il copri obiettivo) diventa waterproof a 40mt;
- possibilità in fase di editing (sia con app mobile che con app desktop), di avere la sovraimpressione dei dati gps, accelerazione, forza di gravità…
- bluetooth.

P.S. il telecomando esiste anche per la TomTom Bandit, o per lo meno ricordo che esisteva. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.053
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tra i PRO della TomTom Bandit ci metterei anche:
- presenza dei sensori di movimento e del ricevitore GPS;
- case impermeabile all'acqua e con pochi euro, (sostituendo solo il copri obiettivo) diventa waterproof a 40mt;
- possibilità in fase di editing (sia con app mobile che con app desktop), di avere la sovraimpressione dei dati gps, accelerazione, forza di gravità…
- bluetooth.

P.S. il telecomando esiste anche per la TomTom Bandit, o per lo meno ricordo che esisteva. :mrgreen:

Sì certo. Però lo paghi altri 50€ a parte.
Il copriobiettivo della bandit ce l'ho, ma anche quella economica ha il case waterproof, magari non a 40 m ma per l'uso da vacanza va bene.
La sovrimpressione dei dati GPS o cardiaci non mi dice niente, però magari a qualcuno interessa.

Per quanto riguarda la stabilìzzazione mi riservo di fare prove sullo scassato brutto (che ho fatto con la bandit ma non con la cinese) però non mi pare che neanche la bandit abbia una qualche forma di stabilizzazione dichiarata.
Detto ciò, come ho scritto fin dall'inizio, a me interessa fare degli "spot pubblicitari" della durata fra 60 e 90 secondi max.
Non guardo video che durano di più e non ho intenzione di farli sorbire agli amici. Il girato da un quarto d'ora della discesa non mi interessa, dubito che comprerò mai un gimbal.
La bandit mi aveva attirato per questa cosa degli highlights automatici, però se lo scotto da pagare è non avere il display ed un app che ci mette mezz'ora a scaricare un video di 15' faccio anche a meno, me li metto a mano.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
e ci credo, sei praticamente fermo ;)
fatti un rock garden mollando un pò i freni e vedi come viene !
Non sarò un fenomeno, ma ti assicuro che alcuni fondi erano belli scassati con punte di 57km/h, altri tipo rock garden e altri ripidi ed esposti.
Se hai fatto qualche ripresa ti sarai reso conto che la telecamera spiana tutto e non rende mai come il vero .
Questa rampetta in discesa su sabbia é ripidissima, ma la devi controllare perché la bici scende tutta in sbandata e il ribaltone é un attimo se l'anteriore si infossa troppo.La facciamo in pochi.
Dalla foto e video sembra una cavolata
SAC-20190110-145701.jpg

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Io ho una gopro base. La presi perché mi è tornata utile a memorizzare dei passaggi sui trail che non conoscevo, quando andavo alle gare. Ovviamente mi ero dotato di un tablet con la porta compatibile alla scheda. Sicuramente mi è stata utile, gli unici esperimenti che ho fatto sono stati in alcuni giri dove ho ripetuto lo stesso trail, ho utilizzato diverse inquadrature (casco, petto, retro sul tubo sella) e poi ho mixato in ordine per far uscire una discesa in multi. Spesso però la musica giusta fa tanto nella buona riuscita del video finale. Le nuove cam hanno una definizione spettacolare, mi sono fatto riprendere in 4k da un amico che l’ha ed era nitidissimo il video, ma sinceramente non spenderei tutti quei soldi (si parla di 3/400 euro, mentre la mia è venuta 130). Poi ci sono i droni, ma i costi salgono di tanto, e devi essere davvero appassionato di video per giustificarne la spesa. Un cavalletto secondo me è una cosa sensata, specie per le foto, spesso ho dovuto cercare posti dove appoggiare il telefono per fare solo foto “decenti” [emoji28]! E non ti dico le parolacce quando mi cadeva e non stava fermo [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

aleale81

Biker popularis
14/1/14
76
3
0
Calci
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 21
Prova a guardare il nostro canale... Pimpa ride team... Riprese discutibili a volte bruttini... Montaggi discreti... Ma la differenza la fanno i personaggi... Alcuni filmati sono da slogarsi la mandibola dal ridere.,^_^[emoji16][emoji111]️

Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Non sarò un fenomeno, ma ti assicuro che alcuni fondi erano belli scassati con punte di 57km/h, altri tipo rock garden e altri ripidi ed esposti.
Se hai fatto qualche ripresa ti sarai reso conto che la telecamera spiana tutto e non rende mai come il vero .
Questa rampetta in discesa su sabbia é ripidissima, ma la devi controllare perché la bici scende tutta in sbandata e il ribaltone é un attimo se l'anteriore si infossa troppo.La facciamo in pochi.
Dalla foto e video sembra una cavolata
Vedi l'allegato 267461

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
no guarda mi hai frainteso, non intendevo criticare la tua abilità o la tua guida, io non sono nemmeno uno del mestiere, figurati!
Ti facevo solo notare che il filmato in cui dicevi che non era mosso, erano tutti passaggi a velocità molto basse e quindi è normale che la camera rimanga più stabile. davvero tutto qui :prost:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@yayayaya non so quante spolliciate ti ho dato stasera, sul forum e su i video, complimenti[emoji5]

Purtroppo non esco in bici come vorrei e sopratutto non ho posti belli nelle vicinanze raggiungibili in sella, però qualche video anche io l'ho fatto con la mia H5 BE.
Questa è una campagna che sono andato ad eplorare dalle parti di casa mia ed è la prima volta che le ruote della mia bici toccano la terra[emoji5], cioè la seconda perchè alla prima ero senza cam e solo in fase esplorativa. Qui è montata sul manubrio.

Ce la siamo rifatta un pò più veloce..

Qui invece è la prima volta che mi cimento in una discesa, dicono di strada bianca ma che c@zzo ne sapevo io[emoji23]. Emozionatissimo per quello che stavo facendo ed eccitato come non mai, cam montata sul casco, video un pò lunghetto girato a 720 e non ricordo quali accorgimenti ho usato (fps, iso, stabilizzatore ecc), non capisco perchè su YT si vede sgranato e non parte in automatico a 720...

A distanza di un mesetto sono andato a Maratea con un amico, luogo di villeggiatura 30entennale e che, ovviamente, non ho mai girato in bicicletta. Qui la cam l'ho montata sul manubrio.

Poi ci sono i "behind of scenes" con qualche scenetta divertente e perle di "saggezza"[emoji23]. Diciamo una video cronaca della mia giornata, cosa che sono abituato a fare quando filmo qualcosa con la cam così con lo smartphone.

Da tempo ho il manuale "La Bibbia della GoPro" ma non sono capace di fermarmi un attimo a leggerla...prima o poi ci riuscirò[emoji5]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo