Action cam primo acquisto, aiutatemi!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Domanda extra,per la migliore ripresa è meglio: sopra il caschetto,sul manubrio,sul petto con l'opposito aggancio.

Ho saputo che se regolato bene nel petto rende meglio,diversammente sul manubrio è troppo fisso e sul caschetto oltre a essere troppo alto è anche "antiestetico" e risschioso per le cadute...è poco protetto.
Anche xchè sul manubrio se si scende di bici e vogliamo fare una panoramica tocca a girare la bici...(!!),sul petto viene meglio,ma non darà fastidio (caldo/sudore) o tenderà a smuoversi e andare fuori mira?


Oggi ho visto un'offerta dentro l'Euronics dell'Hero 7 Black a 379...quasi mi veniva la voglia di acquistarla,vi assicuro ci sono andato molto vicino. E' conveniente a quel prezzo? eheheh avevo detto 250 ahah..ops!
Sul casco a parer mio è più sicura che sul petto,sono caduto diverse volte e sul casco zero danni,poi ovviamente dipende sempre da caduta a caduta.
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione :-)
Scrivo qui perché ho letto ora il 3d, forse sono un po' OT.... la cam ce l'ho da fine della scorsa stagione ed ora sto cercando uno stabilizzatore da montare sulla chesty (personalmente trovo le riprese dalla pettorina le più efficaci ma sullo scassato le cose si fanno ostiche)
Qualcuno ne ha provati/avuti?
Ho messo gli occhi su un Feiyu a 150€ ma esperienza in merito pari a zero.... non vorrei portarmi a casa una vaccata....
Thx;-)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Sul casco a parer mio è più sicura che sul petto,sono caduto diverse volte e sul casco zero danni,poi ovviamente dipende sempre da caduta a caduta.

Personalmente sono caduto sempre da cretino,una volta per passare sotto una sbarra,credevo di passarci facilmente sotto abbassandomi con la schiena (sotto la sbarra c'era una bella buca sembrava che ci potessi passare bene),invece .......la bici a dritto ed io con il ciapet per terra,una botta nel caschetto....che rintronata!! Niente dolore,solo botta e basta. Altra volta ho fatto un bel 360 gradi di capriola in altro discesone,altra botta in testa sopra un bel sasso,mi è andata di lusso! E pensare sono amante di sole salite,ma dove ci sono le sdalite dopo si trovano le discese!
Tutte le altre volte in salite molto ripide con terreno molto accidentale,cascato praticamente da feremo.

Forse è più protetta sopra al manubrio?
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione :-)
Scrivo qui perché ho letto ora il 3d, forse sono un po' OT.... la cam ce l'ho da fine della scorsa stagione ed ora sto cercando uno stabilizzatore da montare sulla chesty (personalmente trovo le riprese dalla pettorina le più efficaci ma sullo scassato le cose si fanno ostiche)
Qualcuno ne ha provati/avuti?
Ho messo gli occhi su un Feiyu a 150€ ma esperienza in merito pari a zero.... non vorrei portarmi a casa una vaccata....
Thx;-)

Io vado quasi sempre sullo scassato,quindi dov'è meglio?
1) Per le riprese
2) Per la protezione cadute
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Parlando di cadute, escludendo ovviamente quelle poco significanti (sul culo, di fianco), davvero l'action cam è l'ultima cosa di cui mi preoccuperei.
Stante il fatto che, parlando invece di cadute più importanti, non vedo perché possa essere più al sicuro sul manubrio anziché sul casco o viceversa, al massimo lo sarà solo sul petto, meglio piuttosto che altrove. Se escludiamo quello, non credo ci sia molta differenza, tutto sta a come si cade.

Onestamente trovo anche poco interessante discussioni esagerate sulla qualità delle riprese: davvero abbiamo bisogno di 60fps? Per riprendere cosa? Non metto in dubbio che qualcuno possa avere motivazioni valide per l'acquisto di una action cam "importante", ma temo che per molti casi sia solo una questione relativa alla scimmia.
 

ngrgnn

Biker novus
1/10/11
14
8
0
castel san pietro
Visita sito
Bike
yt capra
Parlando di cadute, escludendo ovviamente quelle poco significanti (sul culo, di fianco), davvero l'action cam è l'ultima cosa di cui mi preoccuperei.
Stante il fatto che, parlando invece di cadute più importanti, non vedo perché possa essere più al sicuro sul manubrio anziché sul casco o viceversa, al massimo lo sarà solo sul petto, meglio piuttosto che altrove. Se escludiamo quello, non credo ci sia molta differenza, tutto sta a come si cade.

Onestamente trovo anche poco interessante discussioni esagerate sulla qualità delle riprese: davvero abbiamo bisogno di 60fps? Per riprendere cosa? Non metto in dubbio che qualcuno possa avere motivazioni valide per l'acquisto di una action cam "importante", ma temo che per molti casi sia solo una questione relativa alla scimmia.

Esperienza personale: no sul manubrio, riprese pessime e decisamente mosse.
Per la scelta consiglio consultare il sito : actioncamitalia.it
Molto ben fatto e comprensibile anche dai neofiti come me, ricco di recensioni , consigli di esperti, test e confronti fra le più note action sul mercato.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io presi all'epoca una gopro hero 3+ black edition e per quello che faccio mi va più che bene...
@WARFARVELEN per mia esperienza (sia mtb che snowboard) posso dirti che le riprese migliori io le faccio con la cam sul casco, perchè il collo ammortizza e assorbe molte delle vibrazioni che arriverebbero sulla bici (non solo manubrio, ma anche forcella, tubo sella o carro posteriore)...
altra cosa, riprese di 3 ore (con la cam sempre nello stesso punto) stancano chi guarda (anche se sei tu a guardare il video)...
poi come già detto da qualcuno una batteria che duri tre ore di ripresa io non ne ho mai vista e per il salvataggio di un video unico di un paio di ore è sconsigliato per il semplice fatto che può capitare che alcuni settori della sd siano danneggiati o la cam non salvi correttamente il video, meglio perdere 10 minuti di girato che due ore...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se la monti sul manubrio non esiste neanche uno stabilizzatore su 3 assi che possa rendere stabile un video quindi lo escluderei a priori o al limite puoi fissarla lì solo per qualche secondo giusto per variare l'inquadratura.
Capisco l'entusiasmo per i posti in cui vai ma 3 ore di video sono fuori da ogni logica, non li riguarderai mai e anche salvare ogni giro sul pc può diventare un'impresa. Avere minuti e minuti di video senza farci un montaggio decente è, secondo me, pura follia nel senso che dopo le prime uscite accantonerai tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
aggiungo pure che se registrassi 3h, per montare dovrai rivedere tutto il registrato perdendo un infnità di tempo, mentre con l'esperienza faccio brevi clip cercando di stare molto sotto l'ora, farei anche meno ma durante una discesa una volta partito è pericoloso stoppare e ripartire anche con il remoto al manubrio
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
dico che aspettarai qualche settimana per la consegna perchè arriva dalla cina o Hong Kong e che in caso di assistenza in garanzia forse non saprai a chi rivolgerti, per il resto è un buon prezzo.
Mannaggia non ci pensavo riguardo all'assistenza per la garanzia.

A questo punto non so se vale la spesa della Hero 7 black a 379 in offerta ancora all'Unieuro (sotto casa),oppure la YI 4K Plus a 190 euro su Amazon.
Ma c'è tanta differenza fra le due?...per le mie esigenze...primo post? (a parte il discorso delle 3 ore continuate che ormai ho capito che non ne vale!)
 
Ultima modifica:

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Salve. Vorrei acquistarmi la prima action cam. 250 euro é il limite massimo, ma preferirei anche meno, solo per utilizzo sporadico.
Le mie richieste sono semplici, ma non so quale action cam ne soddisfi tutte, mi serve il vostro aiuto.
1) Filmati in full hd a 60 frame
2) 3 ore continuate senza cambiare ne risoluzione, ne batteria ne SIM card. Accendo e parto x 3 ore poi chiudo senza pensare alla cam.
3) Supporto Smartphone non mi interessa. La cam deve avere il display proprio perché non uso lo smartphone.
4) Ovvio supporto SIM da 256...per 3 ore di video continuate.
5) Stabilizzatore o no, l'importante che i video non vengano tutti tremolanti,prendo tante buche, salti e zone dove passano trattori. Terreni molto sconnessi.
6) Che i video non siano di qualità brutta, tipo illuminazione sbiadita, angolazioni distorte e così via, ma video decenti e "reali".
7) L'audio non pessimo, se parlo con gli amici durante le pedalate che non sia orribile o pressoché nullo.
8) Max 250 euro compreso attacco per manubrio e al caschetto, sarebbe ottimo.
9) Per cortesia, no action cam con assistenza tecnica poco affidabile semmai esistessero. Un minimo di sicurezza.

Che mi consigliate?
Ringrazio in anticipo.

Se non ti interessa il 4k e non te ne frega delle impostazioni quali esposizione, correzione del bianco ecc. Ecc. Ecc...
Potresti pensare ad una go pro hero 2018 (199 euro). Ha la batteria intercambiabile, ci sono le telesin che sono fenomenali con 36 euro ne prendi 3. Ahimè non esiste un'action cam che possa riprendere per 3 ore, ti servono le batterie :)
L'angolazione distorta (fish eye, tipico del grandangolare delle action cam) lo può togliere impostando la suddetta su ripresa o fov lineare. Tutte le action cam hanno un audio discutibile in ogni caso..
Per la stabilizzazione a quel prezzo non si possono pretendere miracoli, con l'hypersmooth della hero 7 black si comincia a ragionare sul serio, ma cambia anche il costo, in ogni caso sempre meglio che munirsi di un gimbal (aggeggio che stabilizza le riprese per farla breve) ed avere un ulteriore pezzo (fragile nella maggioranza dei casi) da attaccare.
Poi i gimbal costano un sacco T.T

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Secondo me il voler avere un unico filmato è inutile, è banale poterli riunire tutti in uno solo a velocità elevata sul pc
E non servono programmi di videoediting. Ecco un metodo facile per riunirli.

Si crea un file di testo con estensione bat e ipotizzando che i file prodotti siano mp4 si scrive

(for %%i in (*.mp4) do @echo file '%%i') > mylist.txt

questo mi crea una lista di file che devono essere uniti tra di loro, poi fai un altro bat

ffmpeg -f concat -i mylist.txt -c copy output.mp4

che li unisce. Ti serve solo un programma senza gui di nome ffmpeg, se prendi la static è un unico file con dentro tutto.
L'operazione di concatenamento è veloce perchè non ricodifica i video, non hai nessuna perdita di qualità.

Riguardo il fat32 che non supporta file maggiori di 4 giga si risolve formattando la schedina in NTFS o exfat, meglio NTFS.

La sola cosa è che devi prendere una telecamera che supporti schede maggiori di 64 giga, che spesso potrebbe essere un limite per la macchina.

Ci sono macchine economiche (30 -40 euro) che teoricamente supportano i 4 k, in realtà non riescono a far video belli neppure a 1080p perchè prendono i video a 720 e poi li portano a 1080 creando video pessimi. La telecamera deve riuscire a prendere nel formato che ci interessa (720 1080 o superiore) alla velocità che ci interessa (30 o 60 fps) senza conversioni interne che portano a risultati pessimi.
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
io penso di comprare una ricoh wgm2, che viene 150-180 euro, e con un 20-30 euro la serie di adattatori dedicati su aliexpress.
non è l'ultimo ritrovato tecnologico, ma ho visto qualcosa e non mi è parso male come qualità video (perde definizione ai bordi, però).
registra fino a un'ora e mezzo con il 4K, forse in fullHD qualcosa di più.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
ho comprato recentemente una akaso elite che con pazienza si puo trovare a prezzi sui 120 euro. Riprende 4k 30 e 60 fps. La qualità è discreta, difetto come penso in molte altre fotocamere nei passaggi da zone scure a zone luminose ci mette un po a regolarsi.
Il punti forti sono
il prezzo
offre o stabilizzatore o defish a 4k 30fps (h264 o h265) con ulteriori opzioni, quello che normalmente offrono le altre action cam per la risoluzione a 1080. A 60 fps invece a 4k salva il video senza opzioni e in un formato mjpeg che personalmente trovo sia un po ostico da trattare.
Riprese a 4k 30 fps con stabilizzatore in h265 per quanto mi riguarda va più che bene per i 118 euro che ho speso. Poi applico il defish da pc e il filmato è servito.

La qualità non e assolutamente comparabile con una actioncam da 40 euro, l'ho sostituita perchè verificato che queste telecamere nella loro custodia, sono robuste, ho deciso di passare a un video dignitoso, prima i video erano veramente brutti.

edit
ogni tanto su amazon la si trova come offerta lampo è passata da 118 a 111 euro. un po di pazienza e si porta a casa a quel prezzo.
per chi no lo sapesse esistono applicazioni che servono per trovare le offerte a tempo su amazon. Io uso un'estensione del browser chrome di nome keepa, si vede un grafico dei prezzi e se ci sono offerte cicliche sugli articoli.

2 considerazioni sull'audio applicate alla akaso ma penso vadano bene per tutte.
Quando usavo la actioncam da 40 euro vemico nella custodia l'audio si sentiva appena
Ho praticato un buco nella custodia in corrispondenza del microfono, l'audio si sente bene ma a ogni discesa il rumore del vento rende il video una sofferenza.

Ora con la akaso,
ha un filtro per la riduzione del rumore del vento, ma trovo faccia più danni che altro
ho provato a riprendere con la custodia, audio troppo basso e ovattato. Per intenderci le cicale in estate non si sentono.
Ho provato a togliere la guarnizione che rende stagna la custodia, quella tra custodia e sportello. Audio perfetto, si sente il fruscio del vento purtroppo, ma è accettabile, si sentono cicale uccellini grilli e campane a mezzogiorno da sopra i colli. Non posso chiedere di più.
 
Ultima modifica:

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
La mia esperienza è principalmente con le varie gopro...

Hero 3

E ora nuova go pro hero... Costa poco (circa 200 euro ora) registra a 60fps...

Credo che Comunque, sia comunque meglio delle alternative low budget provenienti dalla Cina...

Abbinata al suo software anche per android/iOS da grandi soddisfazioni.

Ma senza batterie di scorta o powerbank scordati 3h a 1080 60fps
 

Classifica mensile dislivello positivo