Adattatore cerchi perno passante telaio/forka QR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, spero sia la zona giusta.

Vorrei montare su un telaio trek 4500 del 2013 con forka Fox, tutto nato per ruote QR, delle ruote con perno passante 12/15, mozzi Shimano 618.

Sapete aiutarmi su dove comprare gli adattatori con consegna veloce? Su Amazon costano poco, ma ci mettono 1 mese :(

La misura di larghezza corretta da prendere è 112 (100+6+6) e 154 (142+6+6)?

Grazie mille.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Boro, mi spieghi meglio la questione dei coni?

Shimano utilizza i cuscinetti a coni e sfere al posto dei classici cuscinetti industriali.

Comunque se hai delle ruote Perno Passante e vuoi montarle su forca e telaio QR devi cercare gli adattatori per quei mozzi, e comunque davanti non devono essere più di 100mm e dietro 135.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ultima modifica:

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Meccanicamente funziona bene. Grazie per l'opinione.

Effettivamente il problema è far entrare il PP 142 nel telaio 135, forzando ci starebbe, ma perderei planarità soprattutto per attacco disco, anche se con le asolature del Post Mount non dovrei aver problemi.
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Per un utilizzo "normale" senza pensare di essere professionisti al campionato del mondo 0,2 gradi di variazione nell'angolo di sterzo (che comunque nel mio caso non ci sono mantenendo la stessa forcella) e 1,2 cm di maggior altezza sul movimento centrale sono assolutamente ininfluenti, al più potrà cambiare leggermente la sensazione in qualche condizione, ma impossibile dire se in meglio o peggio. Sto recuperando una front economica del 2013 non modificando una superMTB nuova da 10.000 euro ;-)

(P.S. il commento era riferito all'uso di quel tipo di adattatore)
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Per un utilizzo "normale" senza pensare di essere professionisti al campionato del mondo

per un utilizzo normale io su una 26 da assemblare prenderei ruote 26...

0,2 gradi di variazione nell'angolo di sterzo (che comunque nel mio caso non ci sono mantenendo la stessa forcella) e 1,2 cm di maggior altezza sul movimento centrale sono assolutamente ininfluenti, al più potrà cambiare leggermente la sensazione in qualche condizione, ma impossibile dire se in meglio o peggio

L'angolo di sterzo effettivamente non varia perchè metteresti entrambe le ruote 27.5, ma innalzeresti come hai detto il movimento centrale e di conseguenza il baricentro...
avresti una bici che in teoria supera un pò meglio gli ostacoli, ma sarebbè anche più instabile...
per me ti conviene cercare delle buone 26 in offerta e ti togli tutti i pensieri...
poi questa è la mia idea eh...
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Esatto Boro :prost:

Mi sarebbe piaciuto usare gli stessi cerchi che ho su due telai, gli adattatori sarebbero stati un'ottima soluzione, ma la larghezza telaio/mozzo non compatibile mi ha bloccato:-( ho preso delle Miche XM40 QR.

Ora mi servono coperture scorrevoli, farò abbastanza asfalto, economiche, 2.0 o 2.1, conoscete qualche offerta.

Grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo