Adattatore Disco 200

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, riesumo discussione, ho lo stesso pensiero ma al posteriore di una specialized enduro comp 2017, da quando ho iniziato ad usare i guide R nn mi trovo, anche con gli shimano e vecchia bici avevo problemi di sensibilità e frenata in parte risolti con disco maggiorato, vorrei fare lo stesso con gli sram , ma nn so quale adattatore mi serve...devo passare da 180 a 200. va bene questo? https://www.amazon.it/00-5318-007-003-Adattatore-Dischi-Telaio-Bianco/dp/B009P3LXGI
Secondo me questo, sempre se il telaio sia fatto per 203mm

https://www.ridewill.it/p/it/shiman...reno-postmount-a-forcella-telaio-203mm/35393/
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, riesumo discussione, ho lo stesso pensiero ma al posteriore di una specialized enduro comp 2017, da quando ho iniziato ad usare i guide R nn mi trovo, anche con gli shimano e vecchia bici avevo problemi di sensibilità e frenata in parte risolti con disco maggiorato, vorrei fare lo stesso con gli sram , ma nn so quale adattatore mi serve...devo passare da 180 a 200. va bene questo? https://www.amazon.it/00-5318-007-003-Adattatore-Dischi-Telaio-Bianco/dp/B009P3LXGI
Ciao,

l'adattatore linkato è per PM160
credo che la tua Specy abbia un attacco PM180
se così fosse, l'adattatore in questione non va bene

in caso di attacco PM180 per un disco da 200 mm.
ci vuole un adattatore come PM180--> PM200
come per esempio lo Shimano SM-MA-F180 P/P"
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-adapter-sm-ma-f180p-p2-for-front-180mm-37435


o questo sotto, ma qui non sono comprese le viti ;-)
https://www.uberbikecomponents.com/...180mm-Disc-Brake-Mount-adapter-Colour-Options
 
  • Mi piace
Reactions: scubax and marpa

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, riesumo discussione, ho lo stesso pensiero ma al posteriore di una specialized enduro comp 2017, da quando ho iniziato ad usare i guide R nn mi trovo, anche con gli shimano e vecchia bici avevo problemi di sensibilità e frenata in parte risolti con disco maggiorato, vorrei fare lo stesso con gli sram , ma nn so quale adattatore mi serve...devo passare da 180 a 200. va bene questo? https://www.amazon.it/00-5318-007-003-Adattatore-Dischi-Telaio-Bianco/dp/B009P3LXGI
fai pure , ma c'è una cosa che non capisco ...

...problemi di sensibilità , e quindi aumenti il diametro ???
è l'esatto contrario , così facendo aumenti la potenza e riduci quindi la modulabilità del freno , e di conseguenza il range di sensibilità nell'uso diminuisce ancora di più .
senza contare che un 200 al posteriore mi sembra una cosa alquanto inutile su un enduro , a meno che mi dici che sei 150 kg.
in discesa un posteriore è scarico , vai al bloccaggio inutile della ruota appena tocchi
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ultima modifica:

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
[...]
è l'esatto contrario , così facendo aumenti la potenza e riduci quindi la modulabilità del freno , e di conseguenza il range di sensibilità nell'uso diminuisce ancora di più .
senza contare che un 200 al posteriore mi sembra una cosa alquanto inutile su un enduro , a meno che mi dici che sei 150 kg.
in discesa un posteriore è scarico , vai al bloccaggio inutile della ruota appena tocchi


ti ringrazio di queste info che non ho mai considerato....cmq anche se nn 150 sono sui 110kg se ci metti vestiario e zaino...diciamo altri 3-4 kg (per eccesso) ....allora anche se scarico in discesa, ho cmq problemi a rallentare... sulla questione della modulabilità nn mi era mai stata spiegata in questi temrini... considera che nn ho moltissima esperienza. Diciamo che quando avevo i deore, "avvertivo" il momento in cui la pasticca toccava il disco e quindi riuscivi a modulare, con questi guide r.... niente. Sarà che ci ho fatto poco più di 100km e quindi magari nn ci prendo ancora la mano, ma cerco continuamente di capire.... niente, quindi dove dovrei pelare il freno, o arrivo frenato o arrivo roppo veole con risultato di dover forzare la frenata.... non so se magari prima del disco dovrei provare a cambiare olio impianto o spurgare...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ti ringrazio di queste info che non ho mai considerato....cmq anche se nn 150 sono sui 110kg se ci metti vestiario e zaino...diciamo altri 3-4 kg (per eccesso) ....allora anche se scarico in discesa, ho cmq problemi a rallentare... sulla questione della modulabilità nn mi era mai stata spiegata in questi temrini... considera che nn ho moltissima esperienza. Diciamo che quando avevo i deore, "avvertivo" il momento in cui la pasticca toccava il disco e quindi riuscivi a modulare, con questi guide r.... niente. Sarà che ci ho fatto poco più di 100km e quindi magari nn ci prendo ancora la mano, ma cerco continuamente di capire.... niente, quindi dove dovrei pelare il freno, o arrivo frenato o arrivo roppo veole con risultato di dover forzare la frenata.... non so se magari prima del disco dovrei provare a cambiare olio impianto o spurgare...
così èresto non credo proprio che hai bisogno di spurgare , anzi forse il sistema non si è ancora rodato per bene
 

Classifica mensile dislivello positivo