adattatore forcelle coniche su bici con sterzo 1, 1/8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
Salve a tutti , ho appena comprato una fox 32 float ad un prezzo scontato ,ma ho visto che monta 1, 1/8 -1,5 tapared come larghezza del tubo sterzo e possiedo una la Pierre raid 529 ed ho 2 problemi !!!!
Il primo è che la mia bici attualmente monta la orrida Suntour xcm 29 che 1, 1/8 che mi fa pensare che il mio tubo sterzo sia dritto , ma non ne sono sicuro perché sono veramente inesperto, se qualcuno può dirmi se il mio tubo è conico o no mi farebbe un gran favore.
il secondo( nel peggiore dei casi) ho letto che era possibile montare una forcella tapared su un telaio con tubo dritto e qualcuno aveva aggiunto il link di un adattatore che permetteva questo ,ma il link non funziona più potreste rimetterlo.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Salve a tutti , ho appena comprato una fox 32 float ad un prezzo scontato ,ma ho visto che monta 1, 1/8 -1,5 tapared come larghezza del tubo sterzo e possiedo una la Pierre raid 529 ed ho 2 problemi !!!!
Il primo è che la mia bici attualmente monta la orrida Suntour xcm 29 che 1, 1/8 che mi fa pensare che il mio tubo sterzo sia dritto , ma non ne sono sicuro perché sono veramente inesperto, se qualcuno può dirmi se il mio tubo è conico o no mi farebbe un gran favore.
il secondo( nel peggiore dei casi) ho letto che era possibile montare una forcella tapared su un telaio con tubo dritto e qualcuno aveva aggiunto il link di un adattatore che permetteva questo ,ma il link non funziona più potreste rimetterlo.

il tubo di sterzo è dritto.
per montare la forcella taper, devi cambiare la parte inferiore della serie sterzo e montare una EC44/40
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Grazie , ma devo montare per forza ec 44/40 ? Oppure vanno bene anche altri?scusami , ma sono un ignorante in questo ambito
Fai una cosa, togli la forcella dal telaio, prendi un calibro (o un metro, ma meglio il calibro) e misuri il diametro interno della parte inferiore del tubo sterzo. Fai in questo modo e ci dici quanto ti misura
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Pensa che ho riletto e ancora non ho capito! Va be' sarà il caldo. :)
Tu hai messo il link di un adattatore che serve per montare una forcella da 1 e 1/8 su un telaio con sede conica.
Lui ha preso una forcella conica e deve montarla su un telaio con sede cilindrica da 1 e 1/8.
Oltre al problema del PP dell'altra discussione.
In pratica ha probabilmente preso una forcella a caso ignorando gli standard.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Tu hai messo il link di un adattatore che serve per montare una forcella da 1 e 1/8 su un telaio con sede conica.
Lui ha preso una forcella conica e deve montarla su un telaio con sede cilindrica da 1 e 1/8.
Oltre al problema del PP dell'altra discussione.
In pratica ha probabilmente preso una forcella a caso ignorando gli standard.
Aaaaaaa ok, grazie. :)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Faccio un'osservazione che porterà sicuramente a polemiche....
Ma se dici di non essere pratico, andare da un meccanico non sarebbe stato meglio e più economico?
Tu pensi di aver fatto un affare a comprare una forca scontata?
Ora devi cambiare serie sterzo (e sinceramente dubito che ci sia per la tua bici) e ruota.... dove sta' l'affare?
Se ti fossi rivolto ad un sivende/meccanico ti avrebbe venduto quello che ti serve e/o avrebbe fatto tutto il lavoro xché funzioni a dovere!
Secondo me da questa storia non ne vieni fuori! Vendi la forca e lascia perdere finché sei in tempo e non spendere altri soldi inutilmente. Dammi retta!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Faccio un'osservazione che porterà sicuramente a polemiche....
Ma se dici di non essere pratico, andare da un meccanico non sarebbe stato meglio e più economico?
Tu pensi di aver fatto un affare a comprare una forca scontata?
Ora devi cambiare serie sterzo (e sinceramente dubito che ci sia per la tua bici) e ruota.... dove sta' l'affare?
Se ti fossi rivolto ad un sivende/meccanico ti avrebbe venduto quello che ti serve e/o avrebbe fatto tutto il lavoro xché funzioni a dovere!
Secondo me da questa storia non ne vieni fuori! Vendi la forca e lascia perdere finché sei in tempo e non spendere altri soldi inutilmente. Dammi retta!
L'adattatore io ce l'ho, funziona alla perfezione e costa 30 euro... Quanto avrebbe speso dal meccanico per una Fox 32?
Ovviamente la cosa migliore sarebbe stata informarsi prima sugli standard ... Ma addirittura suggerire di lasciar perdere mi sembra un'esagerazione.... Tanto se non avesse la serie sterzo semintegrata da 44 mm deve lasciar perdere comunque
 

jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
L'adattatore io ce l'ho, funziona alla perfezione e costa 30 euro... Quanto avrebbe speso dal meccanico per una Fox 32?
Ovviamente la cosa migliore sarebbe stata informarsi prima sugli standard ... Ma addirittura suggerire di lasciar perdere mi sembra un'esagerazione.... Tanto se non avesse la serie sterzo semintegrata da 44 mm deve lasciar perdere comunque

Cosa vuol dire che se non ho la serie sterzo semintegrata da 44 mm devo lasciar perdere comunque ?
 

jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
Faccio un'osservazione che porterà sicuramente a polemiche....
Ma se dici di non essere pratico, andare da un meccanico non sarebbe stato meglio e più economico?
Tu pensi di aver fatto un affare a comprare una forca scontata?
Ora devi cambiare serie sterzo (e sinceramente dubito che ci sia per la tua bici) e ruota.... dove sta' l'affare?
Se ti fossi rivolto ad un sivende/meccanico ti avrebbe venduto quello che ti serve e/o avrebbe fatto tutto il lavoro xché funzioni a dovere!
Secondo me da questa storia non ne vieni fuori! Vendi la forca e lascia perdere finché sei in tempo e non spendere altri soldi inutilmente. Dammi retta!

Io non sono esperto , ma non volevo spendere troppo sono andato più volte da vari meccanici locali e per una recon con il lavoro incluso arrivavano a chiedermi delle cifre esagerate come 500€ sennò sarei andato sicuramente da un meccanico , ma volendo fare un upgrade a meno che non volessi ipotecare la casa per una recon l’unico modo era arrangiarmi.
Quella di cambiare mozzo era una spesa di cui tenevo già conto , ma speravo risparmiare in qualche altro modo , cambiare la serie sterzo è stato un problema successivo , ma comunque non penso sia una spesa eccessiva se fossi andato da un meccanico avrei speso almeno 600€ per la stessa forcella che ho comprato io senza contare il lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo