adattatore forcelle coniche su bici con sterzo 1, 1/8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Cosa vuol dire che se non ho la serie sterzo semintegrata da 44 mm devo lasciar perdere comunque ?
vuol dire che, ripetuto fino alla noia, l'unica possibilità di montare una forcella conica su un telaio cilindrico è quella di mettere il famigerato adattatore che però può essere montato solo se hai una serie sterzo SEMINTEGRATA da 44 mm
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vuol dire che, ripetuto fino alla noia, l'unica possibilità di montare una forcella conica su un telaio cilindrico è quella di mettere il famigerato adattatore che però può essere montato solo se hai una serie sterzo SEMINTEGRATA da 44 mm
che poi smetterei anche di chiamarlo adattatore, EC44/40 è uno degli standard possibili per la serie sterzo inferiore, è nei cataloghi di quasi tutti i produttori ed ha la stessa dignità degli altri :-x:

tra l'altro aggiungo, non ho mai sentito consigliare Kore quando qualcuno chiede consiglio per una serie sterzo generica, invece appena uno chiede per una EC44/40 salta fuori subito Kore... misteri
 

jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
devi avere un tubo sterzo da 44mm di diametro interno.

comunque da una rapida ricerca mi pare che sia proprio il caso della tua bici. se metti una foto della parte bassa del tubo sterzo con la serie sterzo si vede se è così.

Ok domani mando è solo perché ho fatto una rapida ricerca e se cerco tubo sterzo semintegrato 1, 1/8 e vado nelle specifiche trovo che c’è scritto 44 mm
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
basta solo informarsi prima di comprare i pezzi... ci sono ormai troppi "standard" su telai forcelle e componenti

i forum servono a questo, a informarsi prima di procedere ad acquisti ad cazzum (senza polemiche)
ci siam passati tutti

PS: il lavoro è fattibile come ti hanno detto a patto che tu abbia corretto diametro del cannotto sterzo al telaio. Fatto anche io su una fat due anni fa, con la calotta esterna da 1,5 si risolve e va benissimo,
alla fine la geometria ti cambia di mezzo grado circa perché alzi da 2 a 3 cm (a seconda del modello)
l'avantreno
 
Ultima modifica:

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
che poi smetterei anche di chiamarlo adattatore, EC44/40 è uno degli standard possibili per la serie sterzo inferiore, è nei cataloghi di quasi tutti i produttori ed ha la stessa dignità degli altri :-x:

tra l'altro aggiungo, non ho mai sentito consigliare Kore quando qualcuno chiede consiglio per una serie sterzo generica, invece appena uno chiede per una EC44/40 salta fuori subito Kore... misteri
guarda...io sulla 9.1 all'epoca ho montato il Kore (ora la usa mio figlio) e sulla Cube di un amico l'Hope....entrambi funzionano alla perfezione...poi se al posto di chiamarlo adattatore lo chiamiamo parte inferiore della serie sterzo poco cambia...per me è un adattatore in quanto così facendo la parte inferiore passa dall'essere semintegrata all'essere esterna....ma magari nella mia ignoranza sbaglio io....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
che poi smetterei anche di chiamarlo adattatore, EC44/40 è uno degli standard possibili per la serie sterzo inferiore, è nei cataloghi di quasi tutti i produttori ed ha la stessa dignità degli altri :-x:

tra l'altro aggiungo, non ho mai sentito consigliare Kore quando qualcuno chiede consiglio per una serie sterzo generica, invece appena uno chiede per una EC44/40 salta fuori subito Kore... misteri

Per il Post n°23 , nel mio Umile Italiano (:medita: :-( ... ) sapevo che entrambe le espressioni possono essere usate ma con un significato diverso,... poi ,nin so ........ ;-)
Ma se lo standard di un telaio, e' da 1-1/8 e gli monti una forcella conica per mezzo di una tazza inferiore che lo permette ,viene da se' dedurre che lo si fa' per via di un adattatore...........sbaglierebbero tutti dunque?
Ho solo digitato "Adattatore Kore" su Google e ti faccio il copia ed incolla del link di uno a caso venuto fuori tra i tanti ( cosi' torna utile anche a chi serve):
https://www.bikesportadventure.com/...lle-coniche-su-telai-1-1-8-4718487383559.html
Che la presenta cosi' :
KORE ADATTATORE MONTAGGIO FORCELLE CONICHE SU TELAI 1'' 1/8
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per il Post n°23 , nel mio Umile Italiano (:medita: :-( ... ) sapevo che entrambe le espressioni possono essere usate ma con un significato diverso,... poi ,nin so ........ ;-)
Ma se lo standard di un telaio, e' da 1-1/8 e gli monti una forcella conica per mezzo di una tazza inferiore che lo permette ,viene da se' dedurre che lo si fa' per via di un adattatore...........sbaglierebbero tutti dunque?
Ho solo digitato "Adattatore Kore" su Google e ti faccio il copia ed incolla del link di uno a caso venuto fuori tra i tanti ( cosi' torna utile anche a chi serve):
https://www.bikesportadventure.com/...lle-coniche-su-telai-1-1-8-4718487383559.html
Che la presenta cosi' :
KORE ADATTATORE MONTAGGIO FORCELLE CONICHE SU TELAI 1'' 1/8
Sulla questione adattatore... non dico sia sbagliato chiamarlo così. chiamatelo come volete.
in fondo è una questione di marketing... Kore lo chiama adattatore e fa bene, visto che così ne vende sicuramente di più. Gli altri produttori (Cane Creek, Hope, ecc... quelli che vendono serie sterzo aftermarket di tutti i tipi) non lo chiamano adattatore ma è semplicemente uno degli standard che hanno a catalogo.
Anche perchè poi il telaio non è da 1"1/8 ma ha il tubo da 44mm... su quello ci puoi montare una forcella da 1"1/8 oppure una conica, hai le due possibilità.

Ma ripeto, no problem... chiamatelo pure adattatore.


Sul congiuntivo invece puoi insistere ma no... era proprio sbagliato (come peraltro non ti avevo fatto notare io ma un altro utente), mi spiace :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sulla questione adattatore... non dico sia sbagliato chiamarlo così. chiamatelo come volete.
in fondo è una questione di marketing... Kore lo chiama adattatore e fa bene, visto che così ne vende sicuramente di più. Gli altri produttori (Cane Creek, Hope, ecc... quelli che vendono serie sterzo aftermarket di tutti i tipi) non lo chiamano adattatore ma è semplicemente uno degli standard che hanno a catalogo.
Anche perchè poi il telaio non è da 1"1/8 ma ha il tubo da 44mm... su quello ci puoi montare una forcella da 1"1/8 oppure una conica, hai le due possibilità.

Ma ripeto, no problem... chiamatelo pure adattatore.


Sul congiuntivo invece puoi insistere ma no... era proprio sbagliato (come peraltro non ti avevo fatto notare io ma un altro utente), mi spiace :medita:

Non voglio assolutamente polemicizzare, tu lo chiami Marketing altri diversamente ...........esiste pero' anche lo standard per il conico,...pero' ;-)
Per l'Italiano,lo so,.... ma a te piace azzuppare la fetta di pane nel ragu' ....:-):prost:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...........esiste pero' anche lo standard per il conico,...pero' ;-)
esistono tanti standard... 44mm, 49mm, 56mm... che possono ospitare forcelle coniche e non... oltre al vecchio e ormai inutilizzato 34mm solo i tubi sterzo con sedi integrate (IS) definiscono già quale standard di forcella richiedono, a meno di (in questo caso sì) adattatori.
Per l'Italiano,lo so,.... ma a te piace azzuppare la fetta di pane nel ragu' ....
non l'ho capita, ma fa niente :-):prost:
 

jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
Sulla questione adattatore... non dico sia sbagliato chiamarlo così. chiamatelo come volete.
in fondo è una questione di marketing... Kore lo chiama adattatore e fa bene, visto che così ne vende sicuramente di più. Gli altri produttori (Cane Creek, Hope, ecc... quelli che vendono serie sterzo aftermarket di tutti i tipi) non lo chiamano adattatore ma è semplicemente uno degli standard che hanno a catalogo.
Anche perchè poi il telaio non è da 1"1/8 ma ha il tubo da 44mm... su quello ci puoi montare una forcella da 1"1/8 oppure una conica, hai le due possibilità.

Ma ripeto, no problem... chiamatelo pure adattatore.


Sul congiuntivo invece puoi insistere ma no... era proprio sbagliato (come peraltro non ti avevo fatto notare io ma un altro utente), mi spiace :medita:


Ok ho fatto delle foto dimmi se riesci a capire da queste de è 44 mm. Grazie in anticipo.
Sulla questione adattatore... non dico sia sbagliato chiamarlo così. chiamatelo come volete.
in fondo è una questione di marketing... Kore lo chiama adattatore e fa bene, visto che così ne vende sicuramente di più. Gli altri produttori (Cane Creek, Hope, ecc... quelli che vendono serie sterzo aftermarket di tutti i tipi) non lo chiamano adattatore ma è semplicemente uno degli standard che hanno a catalogo.
Anche perchè poi il telaio non è da 1"1/8 ma ha il tubo da 44mm... su quello ci puoi montare una forcella da 1"1/8 oppure una conica, hai le due possibilità.

Ma ripeto, no problem... chiamatelo pure adattatore.


Sul congiuntivo invece puoi insistere ma no... era proprio sbagliato (come peraltro non ti avevo fatto notare io ma un altro utente), mi spiace :medita:

Ho fatto delle foto alla serie sterzo dimmi se riesci a capire se è da 44 mm. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 62BC9C4C-B3EA-4594-9FAE-653CB308B0DD.jpeg
    62BC9C4C-B3EA-4594-9FAE-653CB308B0DD.jpeg
    313,1 KB · Visite: 93
  • 6309B28F-141D-41D8-A2B1-5BB3671891D1.jpeg
    6309B28F-141D-41D8-A2B1-5BB3671891D1.jpeg
    320,6 KB · Visite: 89
  • D5200B9D-3809-4D23-8D6C-B6F12C03DFAF.jpeg
    D5200B9D-3809-4D23-8D6C-B6F12C03DFAF.jpeg
    276,3 KB · Visite: 91
  • 54DC6398-8792-4406-AC9B-9901357852A9.jpeg
    54DC6398-8792-4406-AC9B-9901357852A9.jpeg
    249,6 KB · Visite: 88

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Classifica mensile dislivello positivo