Adattatore per disco da 180

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mastello78

Biker novus
28/11/16
6
0
0
Visita sito
Saluto tutti i ciccobike. Forse qualcuno di voi riesce ad aiutarmi. Ho montato sulla mia fat un disco da 180 sull'anteriore, con adattatore shimano (forcella con attacchi international). per il montaggio ho dovuto mettere parecchi distanziali. Il disco sfrega leggermente con la pinza del freno. A lavoro ultimato non sonopienamente soddisfatto. Qualcuno ha effettuato la stessa modifica? O se avete dei consigli da darmi? grazie[emoji111]

Mastello78💀
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
io ho montato il disco da 180 dietro (dove avevo il 160), oltre all'adattatore idoneo non ho aggiunto alcun distanziale....

sicuro che lo sfregamento non sia semplicemente un problema di centratura?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
problema piuttosto comune, nel senso che lo sfregamento è dovuto alla non perfetta centratura del disco come dice [MENTION=10947]alnina[/MENTION]
ci sono innumerevoli sistemi per ovviare
:spetteguless:
 

mastello78

Biker novus
28/11/16
6
0
0
Visita sito
Problema risolto....mi sono dedicato alla centratura del disco ascoltando il vostro consiglio. Nessun sfregamento migliorata la frenata. Grazie ragazzi ✌

Mastello78💀
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
col sistema international standard, occorre usare dei rasamenti per centrare la pinza sul disco…. col post mount non serve, si allentano le pinze e frenando la pinza si autocentra da sola sui fori ovali della stessa…...

ciò o.o
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ragazzi scusate la domanda; ma relativamente all'adattatore di attacco pinza, a che si riferiscono nelle diciture di seguito "PM 160 Fork" o "PM 180 Fork"? PM starà per Post Mount, ma il resto?

203mm Rotor - PM180 Fork
203mm Rotor - PM160 Fork
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In realtà dovrebbe essere:
- 203mm Rotor, PM7 Fork
- 203mm Rotor, PM6 Fork

Comunque significa adattatore per montare un disco da 203mm su forca con attacchi Post Mount in grado di montare direttamente un disco da 180mm senza adattatore, oppure da 160mm senza adattatore.

Gli adattatori sono diversificati sia per diametro del disco che andremo a montare, sia per posizione dell'attacco Post Mount, il quale è funzione del diametro disco per cui nasce la forca ( quindi montabile senza adattatore).
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
In realtà dovrebbe essere:
- 203mm Rotor, PM7 Fork
- 203mm Rotor, PM6 Fork

Comunque significa adattatore per montare un disco da 203mm su forca con attacchi Post Mount in grado di montare direttamente un disco da 180mm senza adattatore, oppure da 160mm senza adattatore.

Gli adattatori sono diversificati sia per diametro del disco che andremo a montare, sia per posizione dell'attacco Post Mount, il quale è funzione del diametro disco per cui nasce la forca ( quindi montabile senza adattatore).


Grazie mille; quindi montando all'anteriore nella mia mtb un dischi da 180 con adattatore e volendo montare un disco da 203, il nuovo adattatore da prendere è "180 Forck". Giusto?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie mille; quindi montando all'anteriore nella mia mtb un dischi da 180 con adattatore e volendo montare un disco da 203, il nuovo adattatore da prendere è "180 Forck". Giusto?
Non credo.
Se la tua forca attualmente monta un disco da 180mm e tra forca e pinza c'è un adattatore (ovvero la pinza non è avvitata direttamente alla forca), è probabile che la forca stessa abbia attacco PM6 o PM5.
Dipende tutto da qual'è il diametro del disco per il quale la pinza si monta sulla forca senza bisogno di adattatori: se 140mm -> PM5, se 160mm -> PM6.

Non può essere PM7, ovvero PM180 Fork, perché se così fosse con il disco da 180mm non avresti montato alcun adattatore per la pinza.

Se la forca è recente è probabile che ti serva un adattatore PM6, ovvero PM 160 fork.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
col sistema international standard, occorre usare dei rasamenti per centrare la pinza sul disco…. col post mount non serve, si allentano le pinze e frenando la pinza si autocentra da sola sui fori ovali della stessa…...

ciò o.o
Sì per l'IS, ma l'autore del Topic ha montato
un adattatore da 180 che si suppone sia IS-PM :medita:

anche perchè di pinze IS non è che se ne vedano molte
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In realtà dovrebbe essere:
- 203mm Rotor, PM7 Fork
- 203mm Rotor, PM6 Fork

Comunque significa adattatore per montare un disco da 203mm su forca con attacchi Post Mount in grado di montare direttamente un disco da 180mm senza adattatore, oppure da 160mm senza adattatore.

Gli adattatori sono diversificati sia per diametro del disco che andremo a montare, sia per posizione dell'attacco Post Mount, il quale è funzione del diametro disco per cui nasce la forca ( quindi montabile senza adattatore).
Giusto per farla semplice, su Shimano è così:

2kjW1.png


2kjW1


2kjW1


2kjW1



2kjW1
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Non credo.
Se la tua forca attualmente monta un disco da 180mm e tra forca e pinza c'è un adattatore (ovvero la pinza non è avvitata direttamente alla forca), è probabile che la forca stessa abbia attacco PM6 o PM5.
Dipende tutto da qual'è il diametro del disco per il quale la pinza si monta sulla forca senza bisogno di adattatori: se 140mm -> PM5, se 160mm -> PM6.

Non può essere PM7, ovvero PM180 Fork, perché se così fosse con il disco da 180mm non avresti montato alcun adattatore per la pinza.

Se la forca è recente è probabile che ti serva un adattatore PM6, ovvero PM 160 fork.

Si la forca è una Fox Float Factory 34 Fit4 2016; Cmq il discorso non fa una piega :il-saggi:. Ora ho ordinato un PM6, non appena arrivalo lo monto e comunico il risultato.

Giusto per farla semplice, su Shimano è così:

2kjW1.png


2kjW1


2kjW1


2kjW1



2kjW1

Grazie, molto utile.
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Non credo.
Se la tua forca attualmente monta un disco da 180mm e tra forca e pinza c'è un adattatore (ovvero la pinza non è avvitata direttamente alla forca), è probabile che la forca stessa abbia attacco PM6 o PM5.
Dipende tutto da qual'è il diametro del disco per il quale la pinza si monta sulla forca senza bisogno di adattatori: se 140mm -> PM5, se 160mm -> PM6.

Non può essere PM7, ovvero PM180 Fork, perché se così fosse con il disco da 180mm non avresti montato alcun adattatore per la pinza.

Se la forca è recente è probabile che ti serva un adattatore PM6, ovvero PM 160 fork.

Giusto per comunicazione, come dicevi, occorreva un PM6 (PM160 Fork), tutto ok.
Grazie dell'aiuto.
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Non credo.
Se la tua forca attualmente monta un disco da 180mm e tra forca e pinza c'è un adattatore (ovvero la pinza non è avvitata direttamente alla forca), è probabile che la forca stessa abbia attacco PM6 o PM5.
Dipende tutto da qual'è il diametro del disco per il quale la pinza si monta sulla forca senza bisogno di adattatori: se 140mm -> PM5, se 160mm -> PM6.

Non può essere PM7, ovvero PM180 Fork, perché se così fosse con il disco da 180mm non avresti montato alcun adattatore per la pinza.

Se la forca è recente è probabile che ti serva un adattatore PM6, ovvero PM 160 fork.

Giusto per "dovere di cronaca"; come dicevi, occorreva un PM6 (PM160 Fork), tutto ok! :-)
Grazie dell'aiuto.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
conosci la forcella Lefty? vorrei montare un disco da 203 su questa forca che monta il 180 ma che ha quel sistema particolare per smontare la pinza dalla forca con tutto il supporto e che è necessario che rimanga.....
Purtroppo con la Lefty non ho esperienza diretta, quindi non saprei aiutarti in concreto.

Mi viene peró da pensare che la pinza freno ha comunque un attacco standard tipo PM, per (cui per strana che sia) la Lefty dovrá comunque avere un adattatore che trasformi l'attacco "Lefty" in PM (non credo usino l'IS, ma verifica), e poi (eventualmente) su questo si innesterá un secondo adattatore che posizioni correttamente la pinza per il diametro del disco che monti sulla ruota.
In pratica dovresti avere due adattatori anziché uno (il primo da Lefty a PM, il secondo da PM a PM).

Posta una foto dell'attuale configurazione della tua pinza montata sulla forca, cosí magari capisco meglio.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Purtroppo con la Lefty non ho esperienza diretta, quindi non saprei aiutarti in concreto.

Mi viene peró da pensare che la pinza freno ha comunque un attacco standard tipo PM, per (cui per strana che sia) la Lefty dovrá comunque avere un adattatore che trasformi l'attacco "Lefty" in PM (non credo usino l'IS, ma verifica), e poi (eventualmente) su questo si innesterá un secondo adattatore che posizioni correttamente la pinza per il diametro del disco che monti sulla ruota.
In pratica dovresti avere due adattatori anziché uno (il primo da Lefty a PM, il secondo da PM a PM).

Posta una foto dell'attuale configurazione della tua pinza montata sulla forca, cosí magari capisco meglio.

non sono 2 adattatori ma è un blocco unico che trasforma l'attacco lefty in PM a cui è attaccata la pinza .... si allentano 2 viti e il blocco si sfila con tutta la pinza attaccata. Appena posso faccio la foto. Grazie
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok, quindi questo significa che il "blocco unico" di cui parli serve a far si che la tua Lefty possa montare sulla ruota un disco da 180mm senza adattatore.

In pratica sei nella stessa situazione di Nicco, è come se la tua forca fosse nativa per il disco da 180mm.
Quello che ora anche a te serve è un adattatore PM7 da mettere tra la pinza e l'adattatore Lefty-PM: in questo modo dovresti riuscire a montare un disco da 203mm sulla tua ruota.
 

Classifica mensile dislivello positivo