Adattatore per disco da 180

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
"Uppo" questa discussione per non aprirne un'altra, il mio quesito non riguarda specificatamente le Fat; perdonatemi.

Posso chiedere a voi esperti a cosa serve quel pezzo in plastica allegato all'adattatore Shimano 180?
Ho montato oggi il disco da 180 sulla bici di mio cognato ma, anche seguendo le istruzioni, di quel pezzo proprio non ho capito cosa farne...
adatta180shim.jpg
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Shimano lo chiama cappellotto
è una sicurezza antisvitamento


2yDXZ.png
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, scrivo su questa discussione per non aprirne una nuova. Ho una specialized epic full del 2015 con magura mt2. L'ho presa con i dischi maggiorati da 180 ma invece di avere l'adattatore apposito ha dei distanziali cilindrici per distanziare la pinza dalla forcella. Secondo voi è un lavoro arrangiato oppure posso lasciarlo così? Ho visto che esistono dei distanziali appositi e avendo preso la mtb da pochissimo vorrei metterla in ordine nel caso fossero stati fatti lavori alla "carlona" :)
Potete aiutarmi?
Ecco qualche foto
Grazie
2c0a3d97b070cea605c30db627d409e7.jpg
8dacbb290d920aafc9de8e0ccda7e928.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Freeridertopll

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
esistono gli appositi adattatatori in pezzo unico che sicuramente flettono meno dei due cilindri messi così a riempire lo spazio, quando freni la forza si scarica in questo modo sulle viti tirandole avanti un adattatore è sicuramente più rigido di quei cilindri, visto il costo irrisorio io li cambierei, visto anche che hai il disco maggiorato

(per un uso non gravoso tipo enduro o dh vanno poi anche bene così ma meglio no ricischiare per 20 euro max)
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
esistono gli appositi adattatatori in pezzo unico che sicuramente flettono meno dei due cilindri messi così a riempire lo spazio, quando freni la forza si scarica in questo modo sulle viti tirandole avanti un adattatore è sicuramente più rigido di quei cilindri, visto il costo irrisorio io li cambierei, visto anche che hai il disco maggiorato

(per un uso non gravoso tipo enduro o dh vanno poi anche bene così ma meglio no ricischiare per 20 euro max)
Ciao prima di tutto grazie della risposta. Io ho provato a cercare info in merito ed ho trovato questo link di vendita: https://m.bikester.it/magura-qm40-adattatore-freni-a-disco-180-pm-6-160-pm-5-nero-385994.html
È il modello corretto per il disco da 180 mm le mie pinze e la mia forcella? Posso comprarne due pezzi così li metto anche al posteriore oppure vanno presi articoli diversi?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao e grazie. Alllora procedo con l'ordine del materiale. Qualche accorgimento particolare nel montaggio? Sicuramente come letto nell'articolo " quel fastidioso zin zin zin del disco" quando smonto la pinza farò pulizia dei pistoncini e farò il centraggio della pinza come consigliato e cioè tirando la leva e stringendo le viti. Ho letto che la coppia è di 6 nm. Voi per serrare fate a mano oppure usate la dinamometrica?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
normalmente sono differenziati anteriore e posteriore, se vuoi spendere bene vanno benissimo anche quelli di altre marche, non importa che siano per forza del marchio del tuo impianto frenante...

nelle mie bici non ho un pezzo uguale. ad esempio nella enduro monto freni formula con adattatore anteriore shimano, posterirore avid e dischi freno hope... (:-)
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Luca ma quelli che hai postato vanno bene sia avanti che dietro? È lo stesso distanziale che può essere montato a piacimento? Perché scrivi che normalmente sono differenziati ant e post. Nel link che hai postato non è specificato se è solo per la pinza ant o post. quindi ne volevo prendere 2. Stasera faccio l'ordine e non vorrei sbagliare. :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ciao Luca ma quelli che hai postato vanno bene sia avanti che dietro? È lo stesso distanziale che può essere montato a piacimento? Perché scrivi che normalmente sono differenziati ant e post. Nel link che hai postato non è specificato se è solo per la pinza ant o post. quindi ne volevo prendere 2. Stasera faccio l'ordine e non vorrei sbagliare. :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


io non ho postato link....
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
@spec29

Meglio se ti procuri due adattatori PM-PM180

per es.

https://www.bike-discount.de/it/comprare/magura-qm-40-brake-disc-adapter-248629

https://www.rosebikes.com/article/magura-qm-40-disc-brake-adapter/aid:786936

purtroppo, qualche lavoro è stato fatto con pressapochismo
per es. le rondelle concave/convesse montate al contrario
sulla vite Dx della pinza posteriore
Ciao Luca hai ragione, mi sono confuso.ihihihi :) :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Ritornando in tema di adattatori, volevo montare dei dischi migliori alla mia nuova Scott Spark, che monta 180/180. Per non buttare via i dischi vecchi, (che in realtà sono nuovi) , pensavo di montarli sulla vecchia CUBE che utilizzo come muletto.
Per l'anteriore nessun problema, monta lo stesso disco, mentre al posteriore dovrei trovare un adattatore che mi permetta quindi lo spostamento della pinza per passare dal vecchio 160 al nuovo 180.
Guardando bene il vecchio supporto pinza ho fatto un giro in rete x cercare qualcosa che vada bene x me, ma mi sono scontrato con una serie di sigle a me sconosciute, e sono andato un po' ad "occhio" basandomi sulla logica di fissaggio anche in base al disegno dell'adattatore che ho visto in giro.
Vi allego foto della pinza attualmente montata col 160, e l'adattatore trovato in rete..... Mi potreste dare delle dritte? Grazie mille. IMG_20200118_103003.jpg IMG_20200118_102934.jpg Screenshot_20200119-075856.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200118_103003.jpg
    IMG_20200118_103003.jpg
    342,4 KB · Visite: 3

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Classifica mensile dislivello positivo