Adattatore per freni a disco su supporti per portapacchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
Sulla mia vecchia acciaiosa anni '90 ho cambiato la vecchia forcella rigida con una ammortizzata, e ho notato felicemente come quest'ultima sia dotata di attacchi per la pinza dei freni a disco.
Sfortunatamente tuttavia, posteriormente sul telaio, tali attacchi non sono presenti, mentre al loro posto si trovano dei classici attacchi per il portapacchi (frecce rosse in figura).
i4ej5i.jpg

Sono venuto a conoscenza che esiste un adattatore molto famoso della A2Z che potrebbe fare al caso mio, tuttavia questo però quando è montato annulla di fatto la comodità dello sgancio rapido della ruota posteriore
276730d1183479736-rear-disk-brake-adapter-disc-adapter-side-view.jpg

Come vedete in quest'ultima foto, con l'adattatore A2Z montato lo sgancio rapido della ruota posteriore è letteralmente "incarcerato" dall'adattatore stesso.

Così sono andato in giro per la baia e ho cercato altri adattatori, uno dei quali potrebbe essere questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/Retro-GT-...Cycling_Parts_Accessories&hash=item233b364fae

Questo sembrerebbe attaccarsi direttamente ai fori del portapacchi lasciando libero lo sgancio rapido, ma non sono sicuro che funzioni in questo modo... qualcuno lo conosce o ne conosce di simili?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Con le forze in gioco non so quanto ci si possa fidare ad attaccare le pinze freno ai buchi per il portapacchi... forse il prim adattatore essendo più vincolato è anche più sicuro! Che poi, lo sgancio rapido viene sfruttato molto di più sulla ruota davanti no?
 

Classifica mensile dislivello positivo