Adattatore Pinza Sram/Avid. Vi risultano O-ring?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Spero di aver cercato bene ma non ho trovato niente a riguardo.
Guardando le immagini degli adattatori sram, quelli in versione "spacer" vedo degli O-ring ma non trovo istruzioni su dove questi vadano, magari fra adattatore e forcella/telaio? O li danno insieme agli adattatori ma servono ad altro?
Qualcuno ne sa qualcosa? Allego qui un'immagine:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Spero di aver cercato bene ma non ho trovato niente a riguardo.
Guardando le immagini degli adattatori sram, quelli in versione "spacer" vedo degli O-ring ma non trovo istruzioni su dove questi vadano, magari fra adattatore e forcella/telaio? O li danno insieme agli adattatori ma servono ad altro?
Qualcuno ne sa qualcosa? Allego qui un'immagine:



Hanno la funzione visibile nell'img sotto,
in pratica, servono per tenere "a pacco" il tutto

2TkA8.png
 
  • Mi piace
Reactions: TheGambler David

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Che io sappia hanno solo quella particolarità
non credo che un tale piccolo OR possa avere una funzione antivibrazione

Mi è venuto questo dubbio/pensiero perché sulla Specialized Enduro nuova della mia ragazza, c'è l'anteriore (un Code R) che vibra un bel po'. Andando a vedere mancano questi O-ring. Ho escluso tutte le altre cause di vibrazioni, con altre pasticche, facendo lavorare i pistoni in maniera perfetta ed eliminando anche la più piccola pigrezza di alcuni, riserrando il disco con la dinamometrica e via discorrendo. L'unica cosa che ha ridotto un po' la vibrazione è del frenafiletti fresco sui bulloni. Ora vibra e fa rumore solo con frenatoni, prima anche con lievi frenate. Mi son procurato due o-ring come quelli e provo a metterceli, speranza vana ma tanto vale provare visto che son comunque previsti.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi è venuto questo dubbio/pensiero perché sulla Specialized Enduro nuova della mia ragazza, c'è l'anteriore (un Code R) che vibra un bel po'. Andando a vedere mancano questi O-ring. Ho escluso tutte le altre cause di vibrazioni, con altre pasticche, facendo lavorare i pistoni in maniera perfetta ed eliminando anche la più piccola pigrezza di alcuni, riserrando il disco con la dinamometrica e via discorrendo. L'unica cosa che ha ridotto un po' la vibrazione è del frenafiletti fresco sui bulloni. Ora vibra e fa rumore solo con frenatoni, prima anche con lievi frenate. Mi son procurato due o-ring come quelli e provo a metterceli, speranza vana ma tanto vale provare visto che son comunque previsti.
La pinza Code è una x4
non credo che la vibrazione sia innescata dalla pinza

sono più propenso a credere che siano
le pastiglie che non copiano perfettamente la pista frenante

oppure anche il disco, sta usando un Centerline?
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
La pinza Code è una x4
non credo che la vibrazione sia innescata dalla pinza

sono più propenso a credere che siano
le pastiglie che non copiano perfettamente la pista frenante

oppure anche il disco, sta usando un Centerline?

Si, il disco è un Centerline ed è bello dritto direi.
Riguardo le pastiglie che non copiano perfettamente, non sono sicuro di aver capito. Cosa intendi esattamente?
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Intanto, come sono montate queste pinze?
Con un normale adattatore oppure con CPS?

Con gli spacer come quelli in foto del post iniziale, un 12,5 ed un 7,5 e relativa rondella convessa.

Controlla che il bordo superiore dell'inserto frenante
sia a filo del diametro esterno del disco

Ecco questa è una cosa che ho notato. Nonostante effettivamente Sram indichi questo set di spacer/adattatori con relativa rondella quello esatto, io noto che la pinza e quindi le pasticche sono spostate un po' troppo verso la circonferenza della ruota e quindi mordono il disco qualcosa come 1.5mm più esternamente del dovuto, perlomeno facendo un confronto con il posteriore da 180 che non ha alcun adattatore vicino e dove il disco finisce a filo con le pastiglie.
 
Ultima modifica:

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Per me, per prima cosa, faresti bene a togliere il CPS
perchè la pinza Code R non mi risulta per sistema CPS

Io tendo a pensarla come te, tanto che ho già ordinato un adattatore standard per provare e non trovo normale che il disco non sia a filo con le pasticche nemmeno io.

Sta di fatto che Specialized per questo modello 2018 monta effettivamente questi adattatori come si nota sull'immagine ad alta risoluzione qui, quindi escludo una fantasia del negoziante:
https://www.specialized.com/it/it/enduro-elite-carbon-29-6fattie/p/128993

E, si, la pinza dei code è standard e non cps. Ed in effetti, il sistema di adattatori che ho in dotazione sulla bici sono indicati da sram come alternativi su pinza standard e non cps, pur avendo una rondella convessa/cps, la spaziatura è comunque diversa di quelli per pinze cps.

Come vedi qui li indica in alternativa al classico adattatore e per pinze standard come quella dei code r:



Sul modello 2019 Specialized ci ha piazzato l'adattatore normale al posto degli spacer (20P invece del 20S della 2018).
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sta di fatto che Specialized per questo modello 2018 monta effettivamente questi adattatori come si nota sull'immagine ad alta risoluzione qui, quindi escludo una fantasia del negoziante:
https://www.specialized.com/it/it/enduro-elite-carbon-29-6fattie/p/128993
Il disco ant. montato, è un Centerline da 200 mm.
se anche il tuo disco lo è, ci vuole un adattatore 40P
per es.:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/avid-adaptor-40-p-std.-for-front-rear-200mm-87701
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
A qualcuno potrà interessare, quindi aggiorno:
Alla fine dei giochi ho risolto ogni vibrazione con l'adattatore 20P al posto dei 20S di serie. Molto più ostico centrare la pinza sul disco rispetto agli spacer ma ora non c'è più alcun problema di vibrazione!
La posizione del disco rispetto alle pastiglie è la medesima ad ogni modo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo