Adattatore rulli tacx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Ciao a tutti. Spero di aver scelto la sezione giusta. Ho da poco acquistato un rullo tacx booster, ma ho un problema che non avevo considerato, la mia bici non ha un perno QR ma nemmeno un perno passante normale, ma un perno che da quel che ho capito è uno standard dr swiss, cioè rws5, quindi diametro da QR che però si avvita come un perno passante. Come posso fare per utilizzare la mia bici sul rullo, visto che non viene prodotto un perno adatto?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A questo punto, se il telaio della tua bike ha i fori per un perno standard, forse ti converrebbe prendere una ruota posteriore aggiuntiva da usare sui rulli.
Si tratta di una spesa in più, concordo (io ho speso circa 70 euro), però se usi copertoni latticizzati lo sbattimento di smontare il copertone per mettere quello da rullo (indispensabile per ridurre la rumorosità) vale bene la spesa, e potresti prendere una ruota economica od usata, tanto sui rulli non ti importa più di tanto che pesi come un mattone.
 

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
A questo punto, se il telaio della tua bike ha i fori per un perno standard, forse ti converrebbe prendere una ruota posteriore aggiuntiva da usare sui rulli.
Si tratta di una spesa in più, concordo (io ho speso circa 70 euro), però se usi copertoni latticizzati lo sbattimento di smontare il copertone per mettere quello da rullo (indispensabile per ridurre la rumorosità) vale bene la spesa, e potresti prendere una ruota economica od usata, tanto sui rulli non ti importa più di tanto che pesi come un mattone.
La ruota aggiuntiva l'ho già presa, ma mi serve una perno modificato, purtroppo in commercio non esiste un perno da 5mm della lunghezza adatta. Inoltre non capisco perché la mia ruota da 29 con il copertoncino specifico non arrivi a toccare il rullo
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Inoltre non capisco perché la mia ruota da 29 con il copertoncino specifico non arrivi a toccare il rullo

Hai visto se il tuo rullo ha due diverse posizioni di incernieramento del blocco traversino/volano?
Il mio Tacx (è specificato nel manuale di istruzioni per il montaggio) ha una posizione per ruote da 26" e da 27.5" fino ad una certa misura di copertone, ed una per ruote da quella misura in su (27.5" "cicciotte" e 29").
La mia 27.5" con copertone da rulli richiede che il blocco traversino/volano sia montato come se la ruota fosse da 26", altrimenti non arriva a toccare, perchè il diametro complessivo di ruota + copertone è davvero molto piccolo; potrebbe essere che la tua ruota da 29", con copertone da rullo, abbia un diametro complessivo molto più vicino ad una 27.5" o addirittura inferiore.
 

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Hai visto se il tuo rullo ha due diverse posizioni di incernieramento del blocco traversino/volano?
Il mio Tacx (è specificato nel manuale di istruzioni per il montaggio) ha una posizione per ruote da 26" e da 27.5" fino ad una certa misura di copertone, ed una per ruote da quella misura in su (27.5" "cicciotte" e 29").
La mia 27.5" con copertone da rulli richiede che il blocco traversino/volano sia montato come se la ruota fosse da 26", altrimenti non arriva a toccare, perchè il diametro complessivo di ruota + copertone è davvero molto piccolo; potrebbe essere che la tua ruota da 29", con copertone da rullo, abbia un diametro complessivo molto più vicino ad una 27.5" o addirittura inferiore.

Avrebbe 3 posizioni, però in una non tocca, in un'altra tocca troppo. Forse mi conveniva prendere una ruota per bici da corsa.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Avrebbe 3 posizioni, però in una non tocca, in un'altra tocca troppo. Forse mi conveniva prendere una ruota per bici da corsa.
Oltre le 3 posizioni fisse dovrebbe esserci una regolazione fine fatta con una rotella che avvicina od allontana il traversino dalla ruota.

In mattinata, se vuoi, faccio un paio di foto al mio per farti vedere cosa intendo.
 

Classifica mensile dislivello positivo