Adattatore shimano (+20) su adattatore shimano PM>IS 160 mm è PERICOLOSO???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dezmauro

Biker novus
28/10/12
7
1
0
Varese
Visita sito
IMG_1446.JPG salve a tutti,

ho acquistato dei cerchi da 26 che montavano già dei dischi freno da 180mm ... la mia di base aveva i 160 mm ... ho trovato degli adattatori (+20) che vanno benissimo per la forcella dato che è un attacco PM>PM e sul posteriore avendo un adattatore già montato PM>IS per dischi da 160mm ho pensato fosse una cosa OK mettere l'adattatore (+20) che è studiato apposta per dare quei 20 mm in più per passare da 160 a 180mm di diametro disco.

ora però mi chiedo..... è pericoloso??? nel senso... ho trovato su amazon l'adattatore posteriore PM>IS per 180mm ... sarebbe meglio acquistare quello???

intanto allego foto della pinza posteriore della mia bici con i 2 adattatori.

grazie a tutti!!!
 

dezmauro

Biker novus
28/10/12
7
1
0
Varese
Visita sito

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sembra che le pastiglie vadano a frenare sulle razze, o sbaglio? :nunsacci:

Mah, all'inizio avevo avuto anche io la stessa impressione, poi ho pensato che siccome la pista frenate è lucida ma le razze no (sembrano solo scolorite) e la zona di demarcazione è molto netta, forse è solo l'effetto del riscaldamento della pista frenante che ha fatto "sverniciare" le razze in prossimità della pista.

Comunque, come già ampiamente detto da te e da altri, quello è un accrocchio pericoloso ed inguardabile. ;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Pericoloso no, inguardabile assolutamente :mrgreen:

Secondo me pericoloso lo è: avendo distanziato l'attacco della pinza dalla sede filettata dell'adattore IS/PM, è aumentato il braccio di leva del momento flettente sulla filettatura dell'attacco, e non sapendo per che valori questo sia stato dimensionato, io riporterei a contatto diretto pinza ed adattatore IS/PM per evitare disastri. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a parte la pericolosità/inguardabilità @dezmauro io ti consiglierei di metterci un disco più pieno rispetto a quello in foto, perchè la pista frenante di quel disco è molto aperta (poca superficie di contatto con la pastiglia si traduce in minor forza frenante) e in più si mangia anche le pastiglie, sopratutto le organiche (e se non sbaglio il tuo impianto monta pastiglie organiche)...
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

dezmauro

Biker novus
28/10/12
7
1
0
Varese
Visita sito
Sembra che le pastiglie vadano a frenare sulle razze, o sbaglio? :nunsacci:

Per curiosità, che viti hai usato per tale montaggio?
Mi riferisco al fissaggio pinza-adattatore ;-)

scusa il ritardo nella risposta...ho usato le viti che ci sono in dotazione con l'adattatore (+20) :) cmq ho risolto il problema una volta acquistato l'adattatore apposito per il disco da 180 mm !!!
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

dezmauro

Biker novus
28/10/12
7
1
0
Varese
Visita sito
a parte la pericolosità/inguardabilità @dezmauro io ti consiglierei di metterci un disco più pieno rispetto a quello in foto, perchè la pista frenante di quel disco è molto aperta (poca superficie di contatto con la pastiglia si traduce in minor forza frenante) e in più si mangia anche le pastiglie, sopratutto le organiche (e se non sbaglio il tuo impianto monta pastiglie organiche)...

eccole :

https://www.decathlon.it/pastiglie-slx-xt-xtr-2012-id_8308591.html

posso montare un pò tutti i tipi di pastiglie, nel senso, che questo tipo di freno (shimano) non richiede per forza solo le organiche... ho messo delle semi metalliche comprate alla decathlon ovviamente compatibili con freni shimano...ti dirò, la frenata è bella netta, ma nell'ultima uscita, di ieri, un pò nelle discese lunghe il freno posteriore vibrava e faceva un pochino di rumore, quando non effettuavo una frenata decisa.

anche io ho pensato di dover mettere il disco che ho messo sull'anteriore al posteriore.... ma poi ho pensato che l'anteriore forse ha bisogno di più "ciccia" per frenare....mmmmm.... proverò a invertirli e vedere come va :) grazie per la dritta!!!!
 
Ultima modifica:

dezmauro

Biker novus
28/10/12
7
1
0
Varese
Visita sito
Secondo me pericoloso lo è: avendo distanziato l'attacco della pinza dalla sede filettata dell'adattore IS/PM, è aumentato il braccio di leva del momento flettente sulla filettatura dell'attacco, e non sapendo per che valori questo sia stato dimensionato, io riporterei a contatto diretto pinza ed adattatore IS/PM per evitare disastri. ;-)


esattamente. ho pensato la stessa cosa ma non sarei stato in grado di spiegarlo così bene....diciamo solo che ho fatto due uscite con le "chiappe strette" per la paura che cedesse quell'incrocchio che avevo fatto... ora va molto meglio...l'unica cosa è che nell'adattatore per dischi da 180 mm ci sono le brugole da 4 e non da 5 e con un filo metallico si crea una specie di "sicurezza" per far si che non si smollino...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
credo intenda una rondella spezzata

Boh, l'unica cosa che mi viene in mente in materia di sicurezza con filo metallico è questa:
310px-Safety_wiring_-_Jaguar_rear_subframe.jpg

ma non credo si applichi anche alle viti di fissaggio delle pinze dei freni delle MTB.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Gentilmente posta il modello del tuo impianto frenante
perchè quelle del link sono pastiglie di tipo G
non vorrei che il tuo impianto invece usasse il tipo B


Non sono sicuro di capire cosa intendi.
Mi sa che fa riferimento alle viti di fissaggio
sono sempre da M6 ma nella versione "leggera"
hanno l'incasso per chiave da 4 mm. invece che da 5 mm.
e naturalmente invece del cappellotto, hanno del filo metallico

2MSbJ.png
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo