Adattatori boost

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joordan

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Qualcuno ha valutato l'idea di farsi fare al tornio gli adattatori per il formato boost ovvero 15x110 e 12x148. Non sarebbe male poter utilizzare la vecchia coppia di ruote, magari di pregio, su un telaio boost...
non pare una grande idea..faresti lavorare i cuscinetti del mozzo con leve per cui non sono progettate..
 

frenco

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più che altro il disco non sarebbe allineato con la pinza... i pignoni 3mm più lontani dal cambio... servono i distanziali anche per il disco, e comunque già si trovano questi kit
 

paxtic75

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Qualcuno ha valutato l'idea di farsi fare al tornio gli adattatori per il formato boost ovvero 15x110 e 12x148. Non sarebbe male poter utilizzare la vecchia coppia di ruote, magari di pregio, su un telaio boost...
io la penso come te...ho preso da poco delle ruote spada 27,5 plus con mozzi normali e un domani per riutilizzarle su un altro telaio boost compreso di forcella ovviamente le vorrei riutilizzare anche perchè mi piacciono un casino e sono leggere
 

Tutankamon

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Si
Il perchè puoi anche dirmelo... comunque pensavo ad una risposta più intelligente :-(

Si beh allo stesso livello delle tue ;-)

Comunque è lo stesso "perché" di quando cerchi gli adattatori della asse passante del mozzo: su un DT Swiss non prenderai di certo gli adattatori di un Industry Nine. Questo perché i mozzi non sono tutti uguali :-)

Per tornare su il mio "pessima idea..." l'ho detto per lo stesso motivo detto da joordan. I mozzi vengono costruiti cercando di montare i cuscinetti il più esterno possibile nel corpo mozzo per ovvi motivi di rigidità e longevità, questioni appunto di leve. Montando questi distanziali, le condizioni citate in precedenza vengono a mancare quindi penso che sia una pessima idea :-)
 
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joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dove? Fonte? Perchè?

perche' i mozzi sono ottimizzati per avere i cuscinetti nei punti piu vicini possibili al telaio; allungando il mozzo, il cuscinetto va spostato per evitare leve aggiuntive che andrebbero a compromettere sia la resistenza del mozzo che la durata del cuscinetto.
montando adattatori, aumenti solo la leva sul cuscinetto
 

Nig

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Assolutamente nera!
perche' i mozzi sono ottimizzati per avere i cuscinetti nei punti piu vicini possibili al telaio; allungando il mozzo, il cuscinetto va spostato per evitare leve aggiuntive che andrebbero a compromettere sia la resistenza del mozzo che la durata del cuscinetto.
montando adattatori, aumenti solo la leva sul cuscinetto
Ok Jordan è vero quello che dici ma quando dal 135 siamo passati al 142 non è stata la stessa cosa!!?Vero che con un 142 mi troverei diciamo i cuscinetti nella posizione di un 135...quello che non succede col Boost ma non la vedo così critica...può provare a salvare le ruote...se cambierà spesso cuscinetti avrà la risposta da solo....
 

Tutankamon

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perche' i mozzi sono ottimizzati per avere i cuscinetti nei punti piu vicini possibili al telaio; allungando il mozzo, il cuscinetto va spostato per evitare leve aggiuntive che andrebbero a compromettere sia la resistenza del mozzo che la durata del cuscinetto.
montando adattatori, aumenti solo la leva sul cuscinetto

A parte che non cambio distanza ai cuscinetti, quindi la leva che fa la ruota non cambia, mi spieghi come mai Mavic, Fulcrum, Hope e la stessa DT Swiss di cui dici sia contraria alla mia idea, realizzano e commercializzano adattatori tra la battuta 135 e 142???? C'è qualcosa che non va nelle tue affermazioni...
 

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