adattatori boost

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sulla mia Trance ho due paia di ruote, un paio tutto nativo boost e un paio con ruota posteriore 12-142. Quindi su una ruota dietro ho un adattatore costruito da un tornista. non ho notato differenze.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la differenza c è e si sente, io provai con dei adatatori per il mozzo ant da 100 a 110, ma non mi piaceva affato il feeling, la ruota fletteva e non era precisa nell inserimento curva come lo era l altra ruota con mozzi boost nativi e montata allo stesso modo con stessi raggi e cerchio. una forca o carro con una battutra boost piu larga ha necessità di una campanatura maggiore da parte dei raggi, altrimenti le ruote fletteranno di piu lateralmente rispetto al classico 100 e 142 x12. la precisione di guida ne risentirà molto, a livello radiale grossa differenza non c è , ma non mi pare giusto dire che non ci sono o no si avvertono differenze , io ho dovuto cambiare il mozzo con uno boost, tutti mi dicevano non avrei avvertito differenza , in realtà si è dimostrato una ciofeca. ad ognuno le proprie scelte.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Nel mio caso l'adattatore era più che altro la sostituzione di una boccola con una sei millimetri più lunga, e l'inserimento di rondelle e sostituzione delle viti con altre più lunghe per quanto riguarda il supporto del disco del freno.
La rigidità del tutto non è cambiata e non aveva motivi per cambiare. Resta il fatto che la campanatura della ruota (ovviamente ricentrata di 3 mm) è più stretta di sei millimetri quella di una ruota boost. e identica a quella di una ruota 142x12. Quindi è più corretto dire che con la ruota adattata si perdono i benefici di rigidità del boost, non che la ruota è più flessibile di una 12x142. Poi ogni singola implementazione può presentare delle differenze anche sostanziali, ma non generalizzerei.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ares74

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Nel mio caso l'adattatore era più che altro la sostituzione di una boccola con una sei millimetri più lunga, e l'inserimento di rondelle e sostituzione delle viti con altre più lunghe per quanto riguarda il supporto del disco del freno.
La rigidità del tutto non è cambiata e non aveva motivi per cambiare. Resta il fatto che la campanatura della ruotaè (ovviamente ricentrata di 3 mm) è più stretta di sei millimetri quella di una ruota boost. e dientica a quella di una ruota 142 Quindi è più corretto dire che con la ruota adattata che si perdono i benefici di rigidità del boost, non che la ruota è più flessibile di una 12x142. Poi ogni singola iplementazione può presentare delle differenze anche sostanziali, ma non generalizzerei.
sulla ruota posteriore la cosa si avverte meno,ma c e' anche se sono 3mm per parte. ma sull anteriore si sente molto.prova a fare la stessa ruota ANTERIORE usando raggi dello stesso spessore e stesso cerchio cambiando il mozzo da 100 a 110 la rigidita' laterale e' imbarazzante del mozzo boost , poi se metti due spessori uno a dx e uno a sx di 5mm come ho fatto io sul mozzo da 100, il cerchio bascula di piu quando e' sollecitato rispetto al classico 100 su forca 100x15. ha piu spazio vuoto all interno dei due steli, piu allarghi la battuta del mozzo a parita' di mm di campanatura raggi e piu perdi in rigidita' laterale , la ruota flettera' di piu e' inevitabile, con conseguente mancanza di precisione nei inserimenti in curva e meno reattivita nei cambi direzione
 
Ultima modifica:

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
sulla ruota posteriore la cosa si avverte meno,ma c e' anche se sono 3mm per parte. ma sull anteriore si sente molto.prova a fare la stessa ruota ANTERIORE usando raggi dello stesso spessore e stesso cerchio cambiando il mozzo da 100 a 110 la rigidita' laterale e' imbarazzante del mozzo boost , poi se metti due spessori uno a dx e uno a sx di 5mm come ho fatto io sul mozzo da 100, il cerchio bascula di piu quando e' sollecitato rispetto al classico 100 su forca 100x15. ha piu spazio vuoto all interno dei due steli, piu allarghi la battuta del mozzo a parita' di mm di campanatura raggi e piu perdi in rigidita' laterale , la ruota flettera' di piu e' inevitabile, con conseguente mancanza di precisione nei inserimenti in curva e meno reattivita nei cambi direzione

io al posteriore ho spessorato i 6 mm. tutti dal lato disco freno quindi ho dovuto ricampanare. Credo che il tutto sia venuto abbastanza rigido ma non ho ancora potuto fare la prova.
Sull'anteriore concettualmente sono d'accordo con te e infatti non penso di ricorrere ad adattatori.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io al posteriore ho spessorato i 6 mm. tutti dal lato disco freno quindi ho dovuto ricampanare. Credo che il tutto sia venuto abbastanza rigido ma non ho ancora potuto fare la prova.
Sull'anteriore concettualmente sono d'accordo con te e infatti non penso di ricorrere ad adattatori.
occhio a ricampanare di cosi tanto , i raggi restano corti da una parte e laschi dall altra, saltano i nipple, specie dietro col peso e la trazione
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
sulla ruota posteriore la cosa si avverte meno,ma c e' anche se sono 3mm per parte. ma sull anteriore si sente molto.prova a fare la stessa ruota ANTERIORE usando raggi dello stesso spessore e stesso cerchio cambiando il mozzo da 100 a 110 la rigidita' laterale e' imbarazzante del mozzo boost , poi se metti due spessori uno a dx e uno a sx di 5mm come ho fatto io sul mozzo da 100, il cerchio bascula di piu quando e' sollecitato rispetto al classico 100 su forca 100x15. ha piu spazio vuoto all interno dei due steli, piu allarghi la battuta del mozzo a parita' di mm di campanatura raggi e piu perdi in rigidita' laterale , la ruota flettera' di piu e' inevitabile, con conseguente mancanza di precisione nei inserimenti in curva e meno reattivita nei cambi direzione

All'anteriore non ho provato quindi prendo per certo ciò che dici, la ruota era già nativa boost (per intenderci era un set di ruote proveniente da una bici boost solo all'anteriore). Considera anche che al posteriore c'è meno differenza (solo 6 mm). Probabilmente gioca a tuo sfavore anche un problema di rigidità del mozzo, dovuto quasi certamente all'adattatore.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
io al posteriore ho spessorato i 6 mm. tutti dal lato disco freno quindi ho dovuto ricampanare. Credo che il tutto sia venuto abbastanza rigido ma non ho ancora potuto fare la prova.
Sull'anteriore concettualmente sono d'accordo con te e infatti non penso di ricorrere ad adattatori.

E' esattamente ciò che hanno fatto alla mia ruota. D'altronde al posteriore non c'è scelta, se non si vogliono disallineare i pignoni.
Considera che ora cambio ruota con la nativa 12x148 senza dover smollare neanche la pinza del freno per riallinearla. E' un mozzo DT-Swiss marchiato Giant e c'è un adattatore sul mercato che funziona esattamente così, ma costava parecchio e c'era da aspettare, quindi me lo hanno fatto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
All'anteriore non ho provato quindi prendo per certo ciò che dici, la ruota era già nativa boost (per intenderci era un set di ruote proveniente da una bici boost solo all'anteriore). Considera anche che al posteriore c'è meno differenza (solo 6 mm). Probabilmente gioca a tuo sfavore anche un problema di rigidità del mozzo, dovuto quasi certamente all'adattatore.
l adattatore non era una tondino appoggiato li', era perfettamente ricostruito uguale alle due boccole cap originali rifatto al tornio cnc con solo 5mm in piu di larghezza, quindi la colpa e' da ricercare alla maggior larghezza mozzo senza variare la larghezza campanatura.
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Ma su mozzo anteriore da quanto deve essere lo spessore disco? Io ne ho preso uno da 5mm ma tiene il disco troppo esterno, quasi a contatto con il fodero della forcella....
 

Classifica mensile dislivello positivo