non c e ne bisogno se fai fare 2 cap del mozzo da 5mm e li metti 1 per parte , devi solo aggiungere dei spessori per le viti discoAvevi fatto ricampanare correttamente la ruota?
sulla ruota posteriore la cosa si avverte meno,ma c e' anche se sono 3mm per parte. ma sull anteriore si sente molto.prova a fare la stessa ruota ANTERIORE usando raggi dello stesso spessore e stesso cerchio cambiando il mozzo da 100 a 110 la rigidita' laterale e' imbarazzante del mozzo boost , poi se metti due spessori uno a dx e uno a sx di 5mm come ho fatto io sul mozzo da 100, il cerchio bascula di piu quando e' sollecitato rispetto al classico 100 su forca 100x15. ha piu spazio vuoto all interno dei due steli, piu allarghi la battuta del mozzo a parita' di mm di campanatura raggi e piu perdi in rigidita' laterale , la ruota flettera' di piu e' inevitabile, con conseguente mancanza di precisione nei inserimenti in curva e meno reattivita nei cambi direzioneNel mio caso l'adattatore era più che altro la sostituzione di una boccola con una sei millimetri più lunga, e l'inserimento di rondelle e sostituzione delle viti con altre più lunghe per quanto riguarda il supporto del disco del freno.
La rigidità del tutto non è cambiata e non aveva motivi per cambiare. Resta il fatto che la campanatura della ruotaè (ovviamente ricentrata di 3 mm) è più stretta di sei millimetri quella di una ruota boost. e dientica a quella di una ruota 142 Quindi è più corretto dire che con la ruota adattata che si perdono i benefici di rigidità del boost, non che la ruota è più flessibile di una 12x142. Poi ogni singola iplementazione può presentare delle differenze anche sostanziali, ma non generalizzerei.
sulla ruota posteriore la cosa si avverte meno,ma c e' anche se sono 3mm per parte. ma sull anteriore si sente molto.prova a fare la stessa ruota ANTERIORE usando raggi dello stesso spessore e stesso cerchio cambiando il mozzo da 100 a 110 la rigidita' laterale e' imbarazzante del mozzo boost , poi se metti due spessori uno a dx e uno a sx di 5mm come ho fatto io sul mozzo da 100, il cerchio bascula di piu quando e' sollecitato rispetto al classico 100 su forca 100x15. ha piu spazio vuoto all interno dei due steli, piu allarghi la battuta del mozzo a parita' di mm di campanatura raggi e piu perdi in rigidita' laterale , la ruota flettera' di piu e' inevitabile, con conseguente mancanza di precisione nei inserimenti in curva e meno reattivita nei cambi direzione
occhio a ricampanare di cosi tanto , i raggi restano corti da una parte e laschi dall altra, saltano i nipple, specie dietro col peso e la trazioneio al posteriore ho spessorato i 6 mm. tutti dal lato disco freno quindi ho dovuto ricampanare. Credo che il tutto sia venuto abbastanza rigido ma non ho ancora potuto fare la prova.
Sull'anteriore concettualmente sono d'accordo con te e infatti non penso di ricorrere ad adattatori.
sulla ruota posteriore la cosa si avverte meno,ma c e' anche se sono 3mm per parte. ma sull anteriore si sente molto.prova a fare la stessa ruota ANTERIORE usando raggi dello stesso spessore e stesso cerchio cambiando il mozzo da 100 a 110 la rigidita' laterale e' imbarazzante del mozzo boost , poi se metti due spessori uno a dx e uno a sx di 5mm come ho fatto io sul mozzo da 100, il cerchio bascula di piu quando e' sollecitato rispetto al classico 100 su forca 100x15. ha piu spazio vuoto all interno dei due steli, piu allarghi la battuta del mozzo a parita' di mm di campanatura raggi e piu perdi in rigidita' laterale , la ruota flettera' di piu e' inevitabile, con conseguente mancanza di precisione nei inserimenti in curva e meno reattivita nei cambi direzione
io al posteriore ho spessorato i 6 mm. tutti dal lato disco freno quindi ho dovuto ricampanare. Credo che il tutto sia venuto abbastanza rigido ma non ho ancora potuto fare la prova.
Sull'anteriore concettualmente sono d'accordo con te e infatti non penso di ricorrere ad adattatori.
l adattatore non era una tondino appoggiato li', era perfettamente ricostruito uguale alle due boccole cap originali rifatto al tornio cnc con solo 5mm in piu di larghezza, quindi la colpa e' da ricercare alla maggior larghezza mozzo senza variare la larghezza campanatura.All'anteriore non ho provato quindi prendo per certo ciò che dici, la ruota era già nativa boost (per intenderci era un set di ruote proveniente da una bici boost solo all'anteriore). Considera anche che al posteriore c'è meno differenza (solo 6 mm). Probabilmente gioca a tuo sfavore anche un problema di rigidità del mozzo, dovuto quasi certamente all'adattatore.